PDA

View Full Version : Problema SSD all'avvio


schwester27
06-11-2012, 13:16
Salve ragazzi, ho bisogno di aiuto e spero possiate aiutarmi.

Stamattina mi è arrivato il nuovo samsung 840 che ho montato e sul quale ho installato Win 7. Ora io oltre all'SSD posseggo un'hard disk interno da 320 gb e uno esterno da 2 tera. Quando ho impostato il boot device priority ho messo per primo l'ssd. Poi dopo aver installato i programmi ecc ... ho collegato l'hard disk esterno e ho riavviato il computer. E si è presentato un problema, praticamente se l'esterno è attaccato non mi parte l'SSD e anzi, se vado sul boot non me lo legge proprio, se invece stacco l'hd esterno tutto torna a come lo avevo impostato io. Sapete come si può risolvere questo fastidioso problema?

Grazie,
Serena

Modello della scheda madre: ASUS M4A79XTD EVO
Il raid credo sia già impostato bene perchè quando ho installato seven l'ssd era segnato con 0 e l'hard disk interno con 1 (l'esterno quando ho installato seven non era collegato)

Aggiornamento: sono riuscita a sistemare il problema del boot, ma se setto la sata su AHCI l'ssd non và, o meglio appare la schermata di windows con le palline, poi si blocca tutto esce una schermata blu e si riavvia, ho dovuto rimetterlo IDE per farlo funzionare. Qualcuno può aiutarmi?

HoFattoSoloCosi
06-11-2012, 18:05
Cito dalla guida all'AHCI:

Se avete installato Windows in modalità IDE (non avete cioè utilizzato F6 e fornito un disco driver), il semplice cambio di impostazioni della BIOS in modalità AHCI e il riavvio causeranno un errore di Windows e renderanno necessaria un'installazione di riparazione. Molti consigliano di re-installare Windows se volete che AHCI si abilitato.

Ma comunque non c'è problema, puoi tranquillamente lasciarlo in IDE, infatti:

A livello di performnce, l'utilizzo di AHCI non comporta alcuna differenza.

Ok??

schwester27
06-11-2012, 20:06
Ah ok grazie! E' che avevo letto in giro che metterlo in AHCI incrementava le prestazioni, pensa uno aveva scritto che in IDE era a 1/3 delle sue capacità ...