PDA

View Full Version : Allestimento rete lan e configurazione


guidgip
06-11-2012, 10:31
Ciao a tutti.sono un nuovo utente del forum.ho cercato un pò in giro nelle discussioni cercando alcune risposte alle mie domande, ma ho notato che ci sono pareri discordanti, quindi volevo aprire una nuova discussione per chiarire tutti i miei dubbi.

Allora, casa mia è disposta su 3 livelli:un piano terra, un primo piano e un seminterrato.
Fino a poco tempo fa avevo un solo computer fisso al primo piano collegato direttamente via cavo ethernet al modem/router(alice gate voip 2 plus wi-fi).In seguito le mie esigenze sono aumentate e si sono aggiunti altri pc: un altro fisso al piano terra ed un portatile nel seminterrato.Allora ho spostato il modem/router al piano terra, in modo che si trovasse più o meno al centro, ed ho acquistato delle chiavette usb wi-fi per il due pc fissi in modo da poterli collegare in wireless al modem, oltre al portatile.Non ho mai preso in considerazione il fatto di cambiare il modem perchè non mi va di spendere soldi su questo pezzo.

Pochi giorni fa ho deciso di acquistare un nas(d-link dns-320) per poter avere un archivio con tutti i miei dati accessibile da tutti i computer, collegato tramite cavo al router.Inoltre,avendo una sola stampante al piano terra(attualmente collegata al pc fisso), ho deciso di condividerla attraverso un print server.

Usando il nas ho riscontrato una lentezza estrema di trasferimento files tramite il wi-fi, che migliora notevolmente se collego il portatile direttamente al router, come è ovvio.Ho deciso quindi di passare ad una rete via cavo, decisamente più performante, ed all'utilizzo di uno switch a parte compatibile con la tecnologia gigabit, in modo da poter sfruttare la massima velocità di trasferimento dati del nas, perchè credo che l'alice gate nn sia compatibile con questa tecnologia.

I miei dubbi ora nascono per quanto riguarda la scelta del cavo da portare dallo switch che metterei al piano terra, collegato al router, fino al seminterrato, alla stanza dove è il pc fisso, e al piano superiore.Dico subito che non ho la possibilità di passarlo in canaline separate, e quindi viaggerà insieme ai fili elettrici.Avevo pensato di acquistare del cavo di tipo ftp schermato di categoria 5e.I miei dubbi nascono dal fatto che ci sono quelli che dicono che va bene solo se appunto ci sono interferenze rilevanti, altrimenti la schermatura è addirittura controproducente, e quindi andrebbe meglio il cavo normale;quelli che dicono che la schermatura va collegata a massa, e non ho capito in giro se va collegata solo da un lato o da entrambi i lati.
- Insomma, potete chiarirmi i miei dubbi per quanto riguarda la scelta di questo cavo?quale devo acquistare per l'obiettivo che voglio raggiungere io?
- Se collego lo switch al router tramite un cavo ponte, posso sfruttare comunque le altre porte del router e non solo quelle dello switch?Nello specifico vorrei collegare il portatile, il nas, la stampante allo switch, poichè devono partecipare alla rete, e il pc fisso del piano terra più un'altra presa per un possibile futuro collegamento direttamente al router, visto che non lo devo collegare nella rete lan interna ma solo a internet, per non intasare lo switch.
- Poichè, almeno per ora, non posso arrivare con i cavi nella stanza dove si trova il pc fisso del primo piano, ma solo nell'ingresso,avevo pensato di partire con un cavo dal router ed arrivare appunto nell'ingresso del primo piano, per collegare un altro router in mio possesso(il netgear dg835) da usare come access point per rinforzare la rete wi-fi.Posso fare una cosa del genere?

Dumah Brazorf
06-11-2012, 11:23
La linea telefonica non viaggia in una canalina dedicata nel muro?
Puoi usare tutte le porte dello switch e del router che restano indistintamente.
Puoi usare il netgear nel modo che hai detto.

guidgip
06-11-2012, 11:40
Non credo che la linea telefonica viaggi in canaline separate.In ogni caso, nello scantinato dove devo portare il cavo di rete non c'è proprio il telefono quindi deve per forza passare nelle normali canaline dei fili elettrici.Ecco perchè vorrei un consiglio sul cavo da comprare.

Per quanto riguarda lo switch, mi consigliate qualcuno in particolare o va bene di qualsiasi tipo?

guidgip
06-11-2012, 15:16
per quanto riguarda il cavo che deve collegare i due router e quello che deve fare da ponte tra router e switch,deve essere di tipo dritto o incrociato?

luciux
06-11-2012, 15:47
dipende se gli apparati supportano MDI MDI-X (cioe' capiscono da soli gli apparati collegati e riconfigurano in automatico il TX-RX delle porte).
Se lo supportano vanno bene cavi dritti per tutti i collegamenti, altrimenti devi usare un cavo dritto per il link tra switch e router e un cavo cross per il link tra router e router

guidgip
06-11-2012, 18:52
Ho capito.grazie.