View Full Version : Posso dire addio al mio DGN2200??
Salve sono circa 5 o 6 giorni che ho dei comportamenti strani da parte della linea wireless del mio dgn2200...premetto ho questo modem da 2 anni e va da dio...ora praticamente con frequenza random, ogni minuto o ogni 2 ore per esempio, fa disconnettere tutte le componenti hardware collegate in rete wireless senza però disallinearsi con la linea adsl, semplicemente si disconnettono e poi si riconnettono...ovviamente è il caso di dire che non sono state apportate modifiche nel frattempo che possano aver scatenato questa conseguenza...xbox, ps3, smartphone, pc tutti collegati in wireless, mai avuto problemi e ora questo....ho provato a spegnere e riaccendere, resettare, cambiare canale della wireless, ho anche configurato al meglio il modem come viene detto in una sessione guida del modem stesso su questo forum...ma niente...si è rotto? Di seguito vi posto il rapporto del modem
Connessione con Alice Telecom 7 Mega, distanza dalla centralina in linea d'aria 100m :) sono quasi al centro del paese ehehe
Status del router
Versione hardware DGN2200
Versione firmware V1.0.0.36_7.0.36
Versione lingua interfaccia grafica: V1.0.0.25
Porta Internet
Indirizzo MAC A0:21:B7:84:F5:53
Indirizzo IP 87.21.215.113
Tipo di rete PPPoA basato su VC
Subnet mask IP 255.255.255.255
Indirizzo IP gateway 192.168.100.1
DNS
85.37.17.46
85.38.28.84
NAT attivo
Porta LAN
Indirizzo MAC A0:21:B7:84:F5:52
Indirizzo IP 192.168.0.1
DHCP ACCESO
Subnet mask IP 255.255.255.0
Modem
Versione firmware ADSL A2pB025c1.d21j2
Stato modem connesso
Velocità connessione downstream 8126 kbps
Velocità connessione upstream 478 kbps
VPI 8
VCI 35
Porta wireless
Nome (SSID) AC/DC
Area Europa
Canale 1
Modalità Fino a 300 Mbps
AP wireless ACCESO
Trasmetti nome ACCESO
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8126 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 16.0 db 10.0 db
Margine di rumore 21.0 db 32.0 db
Configurazione Wireless:
SSID inserito
Area Europe
Canale Automatico (provato anche 1, 12, 13)
Velocità Fino a 300Mbps
Rete Guest attivata
Trasmissione SSID attivata
Protezione WPA-PSK [TKIP] + WPA2-PSK [AES]
Radio router wireless attiva
Mantieni le impostazioni wireless esistenti attiva
Dumah Brazorf
06-11-2012, 08:54
Per prima cosa potresti resettare e reimpostare da zero il router, si sa mai.
Sai se eventuali periferiche connesse via lan risentono dello stesso problema o è solo un problema del wifi?
Probabilmente l'hai già fatto ma assicurati usando un programma come inSSIDer di trasmettere su un canale libero e se hai fatto acquisti recenti di roba senza fili (telefoni cordless da casa, baby monitor, roba così) fai delle prove scollegandoli. Magari ce l'ha un tuo vicino.
Visto che la garanzia è andata puoi aprirlo e controllare se ci sono segni di cedimento sui condensatori. Devono avere la testa bella piatta, in caso contrario sono da cambiare.
Anche l'alimentatore andrebbe controllato a router acceso e aperto andando a misurare con un multimetro sul connettore di alimentazione.
Per prima cosa potresti resettare e reimpostare da zero il router, si sa mai.
Sai se eventuali periferiche connesse via lan risentono dello stesso problema o è solo un problema del wifi?
Probabilmente l'hai già fatto ma assicurati usando un programma come inSSIDer di trasmettere su un canale libero e se hai fatto acquisti recenti di roba senza fili (telefoni cordless da casa, baby monitor, roba così) fai delle prove scollegandoli. Magari ce l'ha un tuo vicino.
Visto che la garanzia è andata puoi aprirlo e controllare se ci sono segni di cedimento sui condensatori. Devono avere la testa bella piatta, in caso contrario sono da cambiare.
Anche l'alimentatore andrebbe controllato a router acceso e aperto andando a misurare con un multimetro sul connettore di alimentazione.
Non ho acquistato nulla, tutto come prima e come sempre, la telecom ha detto che non ci sono problemi, sinceramente non ho voglia di aprire il modem e smanettarci. Ho già resettato e provato diversi canali
Inviato dal mio Samsung Galaxy SII con Tapatapatalk 2
Dalla mia esperienza mediamente tecnica ma enormemente di vita (venditore euronics) il modem ha finito o sta finendo il ciclo di vita!!! :(
I modem/router consumer che teniamo accessi vita narul durante hanno una vita media di 2massimo 3 anni... :mad:
Non so cosa succeda tencnicamente, se sono i condensatori o qualche altro apparato che sta friggendo ma ti posso assicurare che il difetto andrà peggiorando fino ad un totale malfunzionamento del prodotto :cry:
Se la garanzia è scaduta vai di modem nuovo che fai prima :D
ilratman
06-11-2012, 21:36
Dalla mia esperienza mediamente tecnica ma enormemente di vita (venditore euronics) il modem ha finito o sta finendo il ciclo di vita!!! :(
I modem/router consumer che teniamo accessi vita narul durante hanno una vita media di 2massimo 3 anni... :mad:
Non so cosa succeda tencnicamente, se sono i condensatori o qualche altro apparato che sta friggendo ma ti posso assicurare che il difetto andrà peggiorando fino ad un totale malfunzionamento del prodotto :cry:
Se la garanzia è scaduta vai di modem nuovo che fai prima :D
concordo
i miei durano mediamente 3 anni e poi schiattano, a volte il wifi a volte la lan anche se io li tengo attivi 24/24 e con un bel carico medio
Ho collegato un modem di alice e ho notato che con questo non solo si perde la connessione WiFi ma anche l'allineamento con la linea adsl telecom...ergo il mio modem router potrebbe non essere rotto anzi, direi che è proprio qualche problema con la linea telecom, ho già segnalato, stiamo a vedere...
PS (ot): chiamando la telecom mi hanno detto che aprono la segnalazione di un possibile guasto sulla linea, quindi in centrale...hanno aggiunto che se il problema esiste lo risolvono, se non esiste alcun problema mi tocca pagare l'uscita del tecnico...cioè ma caxxo...come faccio a sapere se c'è un problema o no negli apparati gestiti da loro? Su queste cose i problemi potrebbero essere ipoteticamente migliaia, a partire da router, modem, cavi, prese, allacci, pali, cavi sotterranei, centralina, errore di settaggi...cioè che cacchio devo intuire giusto per non pagare? -.- che cavolo pago con la bolletta...mah
ilratman
07-11-2012, 05:53
con 50€ prendevi un router nuovo, brutta cosa la testardaggine
telecom ha ragione altrimenti chiamerebbero tutti anche per stupidate
ps l'intervento costa molto più di un altro router
genio...spiegami perchè anche due modem alice perdono l'allineamento con la linea adsl alice...?
Secondo me era la prima cosa da fare, nel peggiore delle ipotesi se il tuo è ancora funzionante, lo puoi riportare in negozio entro 7 gg oppure lo tieni o lo vendi sulla baia;
considera che un intervento del tecnico telecom è abbastanza caro da poterci pagare tranquillamente un paio di modem/router....
ilratman
07-11-2012, 12:06
genio...spiegami perchè anche due modem alice perdono l'allineamento con la linea adsl alice...?
se uno chiede consigli e poi non tiene conto delle esperienze altrui che si arrangi
4 router che ho cambiato avevano gli stessi sintomi quindi....
pegasolabs
09-11-2012, 22:38
Boni :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.