PDA

View Full Version : PC Autocad/gaming MAX 600€

bubba99
05-11-2012, 23:41
Salve, volevo un consiglio su una configurazione che pensavo di assemblare (da me?)

BUDGET: budget indicativo di 550€, possibilmente tendente verso i 500€ perché a questa somma devo aggiungere il monitor.

SCOPO: la priorità deve essere quella di poter usare senza problemi Autocad in 2D (per il momento),seguono in ordine di utilizzo videogames, browser e film.Non ho intenzione di fare overclocking attualmente ma non escludo di poterlo fare più in là quando l'hardware avrà bisogno di una mano in ogni caso nulla di spinto

Preferirei un processore intel visti i bassi consumi

POSSIEDO: un hard disk sata II seagate barracuda 7200 g/min modello "ST35006300AS" usato pochissimo che potrei togliere da un box usb dove è attualmente e credo che potrà andare bene per il momento(magari lo sostituirò in futuro) , tastiera(della apple ha due porte usb integrate e funziona correttamente senza installare nulla tranne che per il tasto eject) e mouse, una penna usb per il wi-fi in dotazione al modem(che potrei usare in sostituzione di una scheda apposita?), non mi serve il s.o..

IDEE: come monitor (lo devo acquistare ma il budget indicato è per il solo pc) avevo pensato a un modello come l' LG ips225v (circa 130€) quindi full hd da abbinare a questa configurazione sostanzialmente ripresa dalle altre proposte a parità di budget:

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W - 48,20€
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero - 37,40€
CPU Intel Core i5-2320 3.0GHz Socket 1155 95W con GPU Boxed - 169€
Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 61€
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero - 23€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - 34,10€
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 GHz Edition Core 1GHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI miniDP - 108,20€
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm - 5,30€
Totale 486,3€

Per quanto riguarda il gaming non ho pretese eccessive e credo che una 7770 sia un' ottima scelta per la fascia di prezzo e i consumi ridotti, il case è di dimensioni contenute spero solo di non avere problemi di spazio per un eventuale dissipatore sul processore diverso da quello stock, sulla scheda madre in vece non ho idea perchè da quanto ho capito dovrei considerare anche una possibile cattiva disposizione delle varie porte...

Comunque dato che non ho mai assemblato nulla e che non ho alcuna esperienza accetto ogni suggerimento.Grazie

bubba99
05-11-2012, 23:51
Un'altra possibile configurazione rimanendo sullo stesso prezzo:

CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed - 185€
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 88,10€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - 34,10€
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC Core 1150MHz Memory GDDR5 5000MHz - 116,70€
Totale 532€

ci sarebbero dei benefici oltre il minore consumo sul processore Ivy piuttosto che Sandy?
c'è una differenza reale fra i due modelli di vga?
e la scheda madre varrebbe la maggiore spesa? oppure potrei mettere questa:
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,90

CippoLeo
06-11-2012, 04:53
Un'altra possibile configurazione rimanendo sullo stesso prezzo:

CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed - 185€
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 88,10€
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC Core 1150MHz Memory GDDR5 5000MHz - 116,70€
Totale 532€

ci sarebbero dei benefici oltre il minore consumo sul processore Ivy piuttosto che Sandy?
c'è una differenza reale fra i due modelli di vga?
e la scheda madre varrebbe la maggiore spesa? oppure potrei mettere questa:
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,90

benefici tra sandy e ivy si e no un 5%... i benefici li hai passando da un falso quad core (come l'i3 è) ad un vero quad core (come i5 è) comunque a parità di core (ad esempio core i3 sandy vs ivy come detto prima un max 5%)

no solo che la prima è un po overclockata, niente che tu non possa fare da solo ;)....

siccome non penso ti interessi overclock e sli o cross, vai di h77 ;)

bubba99
06-11-2012, 08:30
no solo che la prima è un po overclockata, niente che tu non possa fare da solo ;)....
ti riferisci alla scheda video?, da quello che ho capito altri modelli come la vapor X dal costo maggiore non valgono la candela quindi posso risparmiare (8€:D ) e prendere quella che ho messo nella prima conf.?, suggerimenti anche su altri modelli diversi dalla 7770?

siccome non penso ti interessi overclock e sli o cross, vai di h77 ;)
Per quanto riguarda l' overclocking come detto potrei soltanto volere magari tra un paio di anni aumentare la frequenza di qualche 100MHz, per SLI(crossfire) non credo di farlo visto che anche se potrà divenire conveniente in futuro (acquistando per es. tra 2 anni una seconda 7770 a prezzo ridotto) da quanto ho capito crea molti problemi ed è preferibile avere una sola scheda video per evitare sbattimenti vari.

grazie

bubba99
06-11-2012, 08:45
Ero poi indeciso se farmelo assemblare dalla chiave o no ed evitare di aggiungere altri 35€:
dato che farlo assemblare da qualcun'altro a sostanzialmente la stessa cifra non ha senso, vi chiedo se dovrei considerarlo un'investimento oppure no (intendo dire che una volta acquistato se dovessero esserci problemi di stabilità o altro avendo pagato per assemblaggio e test... loro farebbero finta di nulla e la spedizione sarebbe a carico mio?)

l'unico passaggio che mi preoccupa è la stesura del film di pasta termica(che dovrei acquistare io a 8€ circa) sul processore per il resto potrei farmi aiutare con delle foto quì sul forum

E_Pyvel
06-11-2012, 08:48
ti riferisci alla scheda video?, da quello che ho capito altri modelli come la vapor X dal costo maggiore non valgono la candela quindi posso risparmiare (8€:D ) e prendere la prima?, suggerimenti anche su altri modelli diversi dalla 7770?

Per quanto riguarda l' overclocking come detto potrei soltanto volere magari tra un paio di anni aumentare la frequenza di qualche 100MHz, per SLI(crossfire) non credo di farlo visto che anche se potrà divenire conveniente in futuro (acquistando per es. tra 2 anni una seconda 7770 a prezzo ridotto) da quanto ho capito crea molti problemi ed è preferibile avere una sola scheda video per evitare sbattimenti vari.
Ciao,
riguardo la scelta S.Madre e processore se non hai esigenze da OC spinto, ti riporto quello che ho postato anche ad altro utente:
Unico mio consiglio x le configurazioni proposte opterei per:
scheda madre asrock serie z77 tipo AsRock z77 Pro4 e un i5-3450 (si trova sui 170€ compreso s.s.)
dove, risparmiando anche qualcosa, avrei la possibilità comunque di poter sfruttare il processore
fino al massimo delle frequenze standard impostate sugli ivybridge
vale a dire una frequeza di 3800/3900MHz x core.
vedi immagine:
http://img824.imageshack.us/img824/9157/nokoc3900mhz.png

Oltretutto la cosa è fattibile on the fly direttamente da windows e
non richiederebbe conoscenze da overclocker quindi tanto vale avere la possibilità di farlo
oltretutto spendendo qualche € in meno!

Bye!

E_Pyvel
06-11-2012, 08:54
Ero poi indeciso se farmelo assemblare dalla chiave o no ed evitare di aggiungere altri 35€:
dato che farlo assemblare da qualcun'altro a sostanzialmente la stessa cifra non ha senso, vi chiedo se dovrei considerarlo un'investimento oppure no (intendo dire che una volta acquistato se dovessero esserci problemi di stabilità o altro avendo pagato per assemblaggio e test... loro farebbero finta di nulla e la spedizione sarebbe a carico mio?)

l'unico passaggio che mi preoccupa è la stesura del film di pasta termica(che dovrei acquistare io a 8€ circa) sul processore per il resto potrei farmi aiutare con delle foto quì sul forum
Il dissipatore è già in tuo possesso o lo devi acquistare?
Se lo devi acquistare, sui nuovi la pasta termica di solito è già presente!
Comunque non è niente di difficile, importante che non sia in esegerazione (come fanno in tanti) e stenderla in modo omogeneo lasciandone in pelo in più al centro del plate..., stop tutto qui.
ciao.

bubba99
06-11-2012, 08:59
Oltretutto la cosa è fattibile on the fly direttamente da windows e
non richiederebbe conoscenze da overclocker quindi tanto vale avere la possibilità di farlo
Bye!

questo è certamente interessante dato che non sono molto pratico, poi scusa la domanda stupida ma "normalmente" quale sarebbe la frequenza dal singolo core per quel processore?

Il dissipatore è già in tuo possesso o lo devi acquistare?
Se lo devi acquistare, sui nuovi la pasta termica di solito è già presente!
Comunque non è niente di difficile, importante che non sia in esegerazione (come fanno in tanti) e stenderla in modo omogeneo lasciandone in pelo in più al centro del plate..., stop tutto qui.
ciao.
non lo possiedo ma credo che non sia necessario per ora sostituirlo a quello incluso(che ha già la pasta termica?), sì come dici tu molti stendono uno strato eccessivo che risulta da quanto ho capito controproducente ovvero finiscce per ridurre lo scambio termico.

ciao e grazie

E_Pyvel
06-11-2012, 09:17
questo è certamente interessante dato che non sono molto pratico, poi scusa la domanda stupida ma "normalmente" quale sarebbe la frequenza dal singolo core per quel processore?
Ciao,
l'i5-3450è impostato di fabrica a 3100mhz più eventuale overboost che potrebbe portare teoricamente un solo core ad un massimo di 3500mhz.
Tieni presente che overboost ha a disposizione 400mhz totali che si possono impegnare completamente su un singolo core o distribuiti fra tutti e 4 a secondo della potenza richiesta.
In poche parole ipotetichamente (attenzione è un esempio tanto per far capire il concetto non prendere i valori come tassativi)
ti potresti ritrovare in due situazioni come le seguenti:
1°core 3500mhz(sfrutta da solo tutta la potenza sua + tutto overboost)
2°core 0
3°core 0
4°core 0 (che poi non saranno mai a 0 è solo x fare un esempio)
oppure distribuito su tutti i core
1°core 3200mhz(sfrutta da solo 1/4 di tutto overboost)
2°core 3200mhz(sfrutta da solo 1/4 di tutto overboost)
3°core 3200mhz(sfrutta da solo 1/4 di tutto overboost)
4°core 3200mhz(sfrutta da solo 1/4 di tutto overboost)

Con le mobo Asrock serie z77 anche con processori non serie K
puoi togliere i vincoli da impostazione di fabrica
(si può fare anche da bios con settaggi vari ma in questo modo personalmente non ho mai raggiunto le frequenze del post sopra)
e raggiungere tranquillamente i 3800/3900MHz come hai potuto vedere nell'immagine!
Spero di essere stato comprensibile e non il contrario.
bye!

E_Pyvel
06-11-2012, 09:19

non lo possiedo ma credo che non sia necessario per ora sostituirlo a quello incluso(che ha già la pasta termica?), sì come dici tu molti stendono uno strato eccessivo che risulta da quanto ho capito controproducente ovvero finiscce per ridurre lo scambio termico.

ciao e grazie
Quello incluso ha gia la pasta termica devi solo istallarlo facendo una leggera pressione sul processore al momento del montaggio!

bubba99
06-11-2012, 09:48
ok letto il PM, in effetti potrei sfruttare la Z77 Pro4(88€) o la Z77 Pro4-M (74€)e il processore i5 3450(184€).
qual'è in soldoni la differenza tra Z77 Pro4 e la Z77 Pro4-M perchè con questa andrei a spendere poco in più alla prima configurazione?

E_Pyvel
06-11-2012, 10:13
ok letto il PM, in effetti potrei sfruttare la Z77 Pro4(88€) o la Z77 Pro4-M (74€)e il processore i5 3450(184€).
qual'è in soldoni la differenza tra Z77 Pro4 e la Z77 Pro4-M perchè con questa andrei a spendere poco in più alla prima configurazione?
La z77 Pro4 è in formato ATX (leggermente più grande in poche parole a gli slot PCI in più, tieni presenti che le connessioni pci sono state sotituite dalle PCIexpress, quindi se non hai shede vecchie o altro che richieda connessione pci semplice puoi farne tranquillamente a meno!
La z77 Pro4-M è Micro-ATX leggermente più piccola senza gli slot sopra descritti,
per il resto (qualità, performance etc etc, sono identiche).
Vedi QUI (http://www.asrock.com/mb/compare.it.asp?SelectedModel=Z77+Pro4&SelectedModel=Z77+Pro4-M)

Se non fai assemblare dallo store, l'i5-3450 lo puoi trovare a circa 15/20€ in meno s.s. incluse.
Bye!

bubba99
06-11-2012, 10:48
E_Pyvel hai un PM.
ok una z77 sembra un' ottima scelta a fronte di un piccolo investimento, solo che così ad occhio mi chiedo non sono troppo ravvicinati gli slot per le ram? e sono tutte dello stesso colore solo per essere "in tinta" con la scheda? (visto che per un impedito come me averle distinte per colore aiuta il montaggio per il dual channel)

E_Pyvel
06-11-2012, 11:15
E_Pyvel hai un PM.
ok una z77 sembra un' ottima scelta a fronte di un piccolo investimento, solo che così ad occhio mi chiedo non sono troppo ravvicinati gli slot per le ram? e sono tutte dello stesso colore solo per essere "in tinta" con la scheda? (visto che per un impedito come me averle distinte per colore aiuta il montaggio per il dual channel)
:) la posizione degli slot x le ram seguono le misure standard del formato atx, non sono messe a caso.
Per il dual channel nel manuale a corredo di tutte le mobo è specificato (secondo il colore o secondo una numerazione etc) come devono essere installate le ram x ottenere appunto il dual, per cui non cambia nulla, vai tranquillo!
bye.

bubba99
06-11-2012, 13:42
grazie, molto gentile. (visto che non ho altri componenti da aggiungere)il formato m-atx è più "delicato"? e poi dici che 1 ventola che ho aggiunto al case (che ne ha 1 in dotazione) sia sufficiente o dovrei metterne un'altra? e quella che ho indicato (Arctic Cooling F12 PWM) com'è anche in termini di rumorosità?

bubba99
06-11-2012, 18:43
nessun' altro vuole aggiungere qualche commento/proposta? ogni consiglio è ben accetto.