PDA

View Full Version : MacBook Mid-2007: upgrade da OS X Tiger a...?

DerRichter
05-11-2012, 17:54
Ho un quesito da porvi, guru del Mac :D
Sono riuscito a recuperare il mio "vecchio" MacBook mid-2007 Core 2 Duo 2,16 GHz ed ho reinstallato il sistema OS X Tiger 10.4. Ho notato però che praticamente la totalità delle applicazioni non è compatibile con questo sistema, però non posso di certo uppare a Mountain Lion causa obsolescenza dell'hardware.
Dato per certo il fatto che posso senza problemi installare più RAM (al momento ho 1 GB ma posso tranquillamente comprarne 4...), quale sistema mi consigliate di acquistare - sempre che si possano acquistare anche quelli vecchi?

toni.bacan
05-11-2012, 18:38
La soluzione migliore sarebbe Leopard.
E' l'ultimo OS che fa girare le applicazioni PowerPC e Intel, ed è abbastanza leggero.
Poi ci sarebbe Snow Leopard ma per un mid2007 lo sento pesantino, e ci girano solo applicazioni Intel.

Entrambi comunque non si trovano nello Store ma solo su supporto fisico (DVD) che dovrai recuperare su qualche canale alternativo, visto che è da ormai più di 2 anni che non sono più in vendita nei negozi.

DerRichter
05-11-2012, 22:37
Snow Leopard lo ritieni pesante solo per il fattore RAM, oppure anche perché il processore inizia ad essere ben poco potente?

sbreaks
06-11-2012, 08:01
La soluzione migliore sarebbe Leopard.
E' l'ultimo OS che fa girare le applicazioni PowerPC e Intel, ed è abbastanza leggero.
Poi ci sarebbe Snow Leopard ma per un mid2007 lo sento pesantino, e ci girano solo applicazioni Intel.

Entrambi comunque non si trovano nello Store ma solo su supporto fisico (DVD) che dovrai recuperare su qualche canale alternativo, visto che è da ormai più di 2 anni che non sono più in vendita nei negozi.

Ho un MacBook White late 2006 con 3 Gb di ram... installato Lion (ho aspettato solo che uscisse la 10.7.2 per installarlo) con un'installazione non-pulita ma aggiornando SL: va alla GRANDE.. per 20€ circa, è un ottimo SO che si comporta bene sul piccolino!!!

unica cosa che farò a breve: SSD per dargli un altro po' di vita e installazione pulita di Lion...

spero di essere stato d'aiuto!
ciauz

AlexSwitch
06-11-2012, 09:12
Quoto.... anche il mio iMac in firma, con 3GB di ram, con Lion va proprio bene!!
@ ToniBacan: Rosetta, l'emulatore PPC per i Mac x86, è stato eliminato definitivamente da Lion, in Snow Leopard era opzionale, mentre in Tiger e Leopard era installato di default. ;)

DerRichter
06-11-2012, 15:41
Avevate ragione, sto provando Snow Leopard con 1 GB di RAM e non dico sia una spada, però è rimasto molto molto fluido (con OmniWeb aperto rimangono 300 MB liberi, ottimo)! Adesso che mi arrivano gli altri due GB di memoria (comprati a 13€, mi sento un ladro...) volerà questo muletto! :sofico:
E chissà che magari non decida di passare a Lion, anche se è un po' troppo rivoluzionario per me che vengo da Tiger :)

megamitch
06-11-2012, 16:21
ho un mac mini late 2009 con un core 2 duo 2,16 Ghz e 4 GB di ram.

Ho recentemente fatto l'aggiornamento a Mountain Lion e mi trovo abbastanza bene.

Ciao