View Full Version : MacBook Mid-2007: upgrade da OS X Tiger a...?
DerRichter
05-11-2012, 17:54
Ho un quesito da porvi, guru del Mac :D
Sono riuscito a recuperare il mio "vecchio" MacBook mid-2007 Core 2 Duo 2,16 GHz ed ho reinstallato il sistema OS X Tiger 10.4. Ho notato però che praticamente la totalità delle applicazioni non è compatibile con questo sistema, però non posso di certo uppare a Mountain Lion causa obsolescenza dell'hardware.
Dato per certo il fatto che posso senza problemi installare più RAM (al momento ho 1 GB ma posso tranquillamente comprarne 4...), quale sistema mi consigliate di acquistare - sempre che si possano acquistare anche quelli vecchi?
toni.bacan
05-11-2012, 18:38
La soluzione migliore sarebbe Leopard.
E' l'ultimo OS che fa girare le applicazioni PowerPC e Intel, ed è abbastanza leggero.
Poi ci sarebbe Snow Leopard ma per un mid2007 lo sento pesantino, e ci girano solo applicazioni Intel.
Entrambi comunque non si trovano nello Store ma solo su supporto fisico (DVD) che dovrai recuperare su qualche canale alternativo, visto che è da ormai più di 2 anni che non sono più in vendita nei negozi.
DerRichter
05-11-2012, 22:37
Snow Leopard lo ritieni pesante solo per il fattore RAM, oppure anche perché il processore inizia ad essere ben poco potente?
La soluzione migliore sarebbe Leopard.
E' l'ultimo OS che fa girare le applicazioni PowerPC e Intel, ed è abbastanza leggero.
Poi ci sarebbe Snow Leopard ma per un mid2007 lo sento pesantino, e ci girano solo applicazioni Intel.
Entrambi comunque non si trovano nello Store ma solo su supporto fisico (DVD) che dovrai recuperare su qualche canale alternativo, visto che è da ormai più di 2 anni che non sono più in vendita nei negozi.
Ho un MacBook White late 2006 con 3 Gb di ram... installato Lion (ho aspettato solo che uscisse la 10.7.2 per installarlo) con un'installazione non-pulita ma aggiornando SL: va alla GRANDE.. per 20€ circa, è un ottimo SO che si comporta bene sul piccolino!!!
unica cosa che farò a breve: SSD per dargli un altro po' di vita e installazione pulita di Lion...
spero di essere stato d'aiuto!
ciauz
AlexSwitch
06-11-2012, 09:12
Quoto.... anche il mio iMac in firma, con 3GB di ram, con Lion va proprio bene!!
@ ToniBacan: Rosetta, l'emulatore PPC per i Mac x86, è stato eliminato definitivamente da Lion, in Snow Leopard era opzionale, mentre in Tiger e Leopard era installato di default. ;)
DerRichter
06-11-2012, 15:41
Avevate ragione, sto provando Snow Leopard con 1 GB di RAM e non dico sia una spada, però è rimasto molto molto fluido (con OmniWeb aperto rimangono 300 MB liberi, ottimo)! Adesso che mi arrivano gli altri due GB di memoria (comprati a 13€, mi sento un ladro...) volerà questo muletto! :sofico:
E chissà che magari non decida di passare a Lion, anche se è un po' troppo rivoluzionario per me che vengo da Tiger :)
megamitch
06-11-2012, 16:21
ho un mac mini late 2009 con un core 2 duo 2,16 Ghz e 4 GB di ram.
Ho recentemente fatto l'aggiornamento a Mountain Lion e mi trovo abbastanza bene.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.