View Full Version : Ho deciso solo il processore....il resto lo chiedo a voi!!
Doctor Frozen
05-11-2012, 18:40
Buonasera a tutti,
cortesemente mi suggerite una buona configurazione da abbinare a un processore core i7-3770
rimanendo possibilmente entro i 650/700 euro?...
l'utilizzo del Pc sarà:
- Quotidianamente: internet, office, multimedialità, slideshow di foto, Cad-elettrico, e poco
altro.
- Saltuariamente: editing video amatoriale (Adobe Premiere, AfterEffects, Encore) e codifica film.
- NO overclock:read: e no gaming (eventualmente soltanto FIFA12)
Per quanto riguarda i vari componenti, le mie preferenze sarebbero per mainboard ASUS,
memorie Corsair, alimentatore CoolerMaster / Corsair, scheda grafica nVidia...
Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno consigliarmi.
Ciao,
con queste prospettive:
i7-3770
mainboard ASUS
memorie Corsair,
alimentatore CoolerMaster / Corsair
scheda grafica nVidia
mi sa tanto che ti dovrai accontentare parecchio,
ti conviene accettare i consigli
senza badare tanto al nome, bensì alla qualità
dato che molto spesso non vanno a braccetto!
ciao!
the marco
05-11-2012, 20:09
Buonasera a tutti,
cortesemente mi suggerite una buona configurazione da abbinare a un processore core i7-3770
l'utilizzo del Pc sarà:
- Quotidianamente: internet, office, multimedialità, slideshow di foto, Cad-elettrico, e poco
altro.
- Saltuariamente: editing video amatoriale (Adobe Premiere, AfterEffects, Encore) e codifica film.
Per quanto riguarda i vari componenti, le mie preferenze sarebbero per mainboard ASUS,
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 61,00 € 61,00
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 64,50 € 64,50
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 21,90 € 21,90 0,00%
Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD € 95,00 € 95,00
RAM DDR3 Corsair CMP8GX3M2A1600C9 8GB (2X4GB) 1600MHz CL9 9-9-9-24 1.65V € 51,20 € 51,20
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 288,00 € 288,00
Case Mid tower Cooler Master Elite 372 Nero € 42,30 € 42,30
Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX € 65,90 € 65,90
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7750 OC Core 880MHz Memory GDDR5 1GB VGA DVI HDMI € 88,80 € 88,80
TOTALE IVA COMPRESA : 778,60 €
se metti delle memorie g.skill puoi risparmiare qualcosa...
CippoLeo
05-11-2012, 20:47
Buonasera a tutti,
l'utilizzo del Pc sarà:
altro.
domanda.... ma a che serve l'i7???
the marco
05-11-2012, 21:08
si teoricamente non vale la pena prenderlo, io andrei su i5 3570 o giù di lì, poi vedi tu... :D
SilentGhost
05-11-2012, 22:57
Stessa domanda che mi ero posto io, nn dico che può bastare un i3, ma cn un i5 vai una bomba, se vuoi esagerare puoi andare cn un 3570, ma un 3450 è più che sufficiente imho ovviamente. Poi dipende a che livello fai editing ma per mettere in difficoltà un i5 in editing mi sa che ti servono anche più di 8 gb di ram a quel punto :D
Ciao,
in linea generale e visto il budget quoto pienamente la tua osservazione,
diciamo che avrebbe senso solo tenendo presente questo aspetto:
editing video amatoriale (Adobe Premiere, AfterEffects, Encore) e codifica film ... slideshow di foto(dipende da che prog.si usa)
ma visto che Doctor Frozen dice Saltuariamente il gioco non vale la candela!
Unico mio consiglio x le configurazioni proposte opterei per:
scheda madre asrock serie z77 tipo AsRock z77 Pro4-M e un i5-3450
dove, risparmiando anche qualcosa, avrei la possibilità comunque di poter sfruttare il processore
fino al massimo delle frequenze standard impostate sugli ivybridge vale a dire una frequeza di 3800/3900MHz x core.
vedi immagine:
http://img824.imageshack.us/img824/9157/nokoc3900mhz.png
Vero che Doctor Frozen dice no OC ma visto che la cosa sarebbe fattibile on the fly direttamente da windows e
non richiederebbe conoscenze da overclocker tanto vale avere la possibilità di farlo
oltretutto spendendo qualche € in meno!
bye
Doctor Frozen
06-11-2012, 19:05
...a che serve un i7???....Semplice...
un i7 può fare tutto quello che fa un i5, mentre un i5 non può fare tutto quello che fa un i7!!! :D
Comunque ironia a parte, anch'io ero orientato verso un i5-3570 però facendo le dovute considerazioni,
alla fine ho deciso per un i7-3770 sopratutto per 3 ragioni:
1) Questione longevità.
Visto e considerato che Intel (ma anke AMD) sta sfornando nuovi processori a cadenza quasi annuale
e che il Pc dovrà bastarmi x almeno 4/5 anni, preferisco "mettere le mani avanti" per non ritrovarmi
con una macchina obsoleta dopo pochi anni.
Certo, ora come ora le applicazioni in grado di sfruttare il multicore sono pochissime però, considerando
il trand di sviluppo attauale, fra qualche anno lo scenario sarà completamente diverso e quindi
poter contare su 8core (seppur virtuali) è un vantaggio non da poco.
2) Il Videoediting.
d'accordo, mi dedico all'editing video solo saltuariamente e a livello amatoriale, però i miei software
preferiti sono proprio quelli che richiedono piu potenza e risorse (Adobe Premiere, AE, Encore, ecc)
sopratutto poi quando si ha a che fare con formati video estremamente ostici come AVCHD!!.... inoltre
mi stò rendendo conto che nel videoediting "l'appetito vien mangiando!!"...:D
3) A quanto pare la piattaforma, o meglio il socket 1155 morirà con questi processori IvyBridge, quindi
tanto vale investire 70 euro in più e prendere quello + potente!
Ora che vi ho spiegato a cosa mi serve l'i7, mi dareste una buona configurazione seguendo però
le preferenze che vi ho indicato??
The marco
Ti ringrazio x la configurazione suggerita, ma non corrisponde alle mie preferenze.
Come mobo mi son sempre trovato benissimo con Asus e continuerò ancora con Asus, e poi non ha
senso cambiare x risparmiare una decina di euro!.... mentre la SVGA mi serve nVidia perchè Premiere
richiede CUDA per l'accelerazione tramite Gpu. :read:
the marco
06-11-2012, 19:58
un i7 può fare tutto quello che fa un i5, mentre un i5 non può fare tutto quello che fa un i7!!! :D
Comunque ironia a parte, anch'io ero orientato verso un i5-3570 però facendo le dovute considerazioni,
1) Questione longevità.
Visto e considerato che Intel (ma anke AMD) sta sfornando nuovi processori a cadenza quasi annuale
e che il Pc dovrà bastarmi x almeno 4/5 anni, preferisco "mettere le mani avanti" per non ritrovarmi
Certo, ora come ora le applicazioni in grado di sfruttare il multicore sono pochissime però, considerando
il trand di sviluppo attauale, fra qualche anno lo scenario sarà completamente diverso e quindi
2) Il Videoediting.
d'accordo, mi dedico all'editing video solo saltuariamente e a livello amatoriale, però i miei software
preferiti sono proprio quelli che richiedono piu potenza e risorse (Adobe Premiere, AE, Encore, ecc)
sopratutto poi quando si ha a che fare con formati video estremamente ostici come AVCHD!!.... inoltre
mi stò rendendo conto che nel videoediting "l'appetito vien mangiando!!"...:D
3) A quanto pare la piattaforma, o meglio il socket 1155 morirà con questi processori IvyBridge, quindi
Ora che vi ho spiegato a cosa mi serve l'i7, mi dareste una buona configurazione seguendo però
le preferenze che vi ho indicato??
The marco
Ti ringrazio x la configurazione suggerita, ma non corrisponde alle mie preferenze.
Come mobo mi son sempre trovato benissimo con Asus e continuerò ancora con Asus, e poi non ha
senso cambiare x risparmiare una decina di euro!.... mentre la SVGA mi serve nVidia perchè Premiere
richiede CUDA per l'accelerazione tramite Gpu. :read:
ok, si in effetti per premiere va meglio nvidia!
1) Questione longevità.
Ciao,
Questa è una tua opinione e come tale va rispettata, ma onestamente a parer mio li discorso che vale x un i5 vale benissimo anche per un i7 ivy, anche perchè fondamentalmente sono esattamente la stessa cosa unica differenza tangibile è l'implementazione dell'HT e stop... per cui non è che sia sta gran differenza!
2) Il Videoediting.
mi stò rendendo conto che nel videoediting "l'appetito vien mangiando!!"...
Su questo sono d'accordo con te,
rimane solo da quantificare la tempistica d'utilizzo e quanto tempo in pratica guadagneresti rispetto all'utilizzo di un i5.
Tieni presente che quando fai encoding di file più o meno grossi e
soprattutto se gravosi come avchd l'impegno della cpu viene assorbito quasi completamente e
non penso che ti diletta ad aprire e chiudere altre aplicazioni mentre la macchina fa questi lavori x cui anche qui in soldoni quanto guadagno avresti?
Ovviamente poi dopo tutti i vari discorsi che puoi sentire se tu sei convinto dell'i7 non c'è santo che tenga lo prendi e basta!
Come del resto è giusto che sia visto che i soldini sono i tuoi:D !
Ciauz.
Doctor Frozen
08-11-2012, 19:46
Intanto Grazie E_Pyvel per le risposte e l'interessamento.
Sulla questione longevità è chiaro che la pensiamo diversamente..... forse io sono un pò troppo
lungimirante, però francamente non vorrei gia fra un paio d'anni, sentire la mancanza degli 8 core!
Hai ragione nel dire che la differenza fra un i5 e un i7 in sostanza è solo nell'hypertreading..... però
non mi pare certo una differenza da poco!!!! :cool:
Sul videoediting invece condivido in toto le tue opinioni.... certamente il rendering è tra le
operazioni + gravose per il processore e non è affatto consigliabile lavorare o aprire altre applicazioni
in contemporanea.
E' verissimo anke il fatto che la differenza di prestazioni tra i5 e i7 è abbastanza piccola, per cui
anche il tempo che guadagnerei sarebbe poca cosa,.... però amico mio, l'editing video non è
fatto solo di rendering, anzi a guardar bene il rendering è soltanto l'ultima piccola parte dell'intero
lavoro!!!.... Per cui la cosa più importante è riuscire a lavorare in realtime in maniera sufficentemente
fluida, e anche in questo il procio ha un ruolo fondamentale.
Questo x dire che non ha senso parlare di piccola differenza fra i5 e i7 solo nel rendering (o encoding).
Ripeto, il rendering è soltanto una piccola parte (dove mezzora in + o in - poco importa) ma è tutto
il resto che conta!!
Ad ogni modo, mi indicheresti una configurazione che soddisfi le mie richieste iniziali?...poi eventualmente
per il budget troverò io dei compromessi....:mbe:
Grazie.
Intanto Grazie E_Pyvel per le risposte e l'interessamento.
Sulla questione longevità è chiaro che la pensiamo diversamente..... forse io sono un pò troppo
lungimirante, però francamente non vorrei gia fra un paio d'anni, sentire la mancanza degli 8 core!
Hai ragione nel dire che la differenza fra un i5 e un i7 in sostanza è solo nell'hypertreading..... però
non mi pare certo una differenza da poco!!!! :cool:
Sul videoediting invece condivido in toto le tue opinioni.... certamente il rendering è tra le
operazioni + gravose per il processore e non è affatto consigliabile lavorare o aprire altre applicazioni
in contemporanea.
E' verissimo anke il fatto che la differenza di prestazioni tra i5 e i7 è abbastanza piccola, per cui
anche il tempo che guadagnerei sarebbe poca cosa,.... però amico mio, l'editing video non è
fatto solo di rendering, anzi a guardar bene il rendering è soltanto l'ultima piccola parte dell'intero
lavoro!!!.... Per cui la cosa più importante è riuscire a lavorare in realtime in maniera sufficentemente
fluida, e anche in questo il procio ha un ruolo fondamentale.
Questo x dire che non ha senso parlare di piccola differenza fra i5 e i7 solo nel rendering (o encoding).
Ripeto, il rendering è soltanto una piccola parte (dove mezzora in + o in - poco importa) ma è tutto
il resto che conta!!
Ad ogni modo, mi indicheresti una configurazione che soddisfi le mie richieste iniziali?...poi eventualmente
per il budget troverò io dei compromessi....:mbe: Grazie.
Ciao,
si su qualche punto posso essere d'accordo e sicuramente un i7 ti può dare un poco di fluidità in più rispetto ad un i5 sotto lìaspetto della parte riguardante il montaggio, effetti e layout ma... quanto?
Tieni presente che conta molto anche il fattore software che usi e se il software è tosto proprio in questi passaggi usufruisce dell'accelerazione da parte della GPU a prescindere che si utilizzi un i5 o un i7.
Comunque un i7 se non si ha problemi di budget indubbiamente va meglio, ma da qui a parlare di longevità, probabilmente intendiamo quel termine in modo diverso!
Tanto per dare un esempio di cosa intenda io per longevità,
a mio parere sono e saranno più longevi i SandyBridge che non gli IvyBridge e
qual'è il riscontro pratico per capire questo,
basta guardare la valutazione che ha sul mercato un prodotto,
da quando è entrato in commercio a tutt'oggi.
Questo per me vuol dire longevità!
Ciauz.
se utilizzi anche il mercury playblack engine, su premiere, ecco la mia proposta:
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,30 € 74,30 0,00%
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 95,80 € 95,80 0,00%
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 64,00 € 64,00 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,70 € 34,70 0,00%
CPU AMD FX-8150 Socket AM3+ 8Core 3.6MHZ 125W Box € 179,00 € 179,00 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 59,50 € 59,50 0,00%
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 21,30 € 21,30 0,00%
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,30 € 5,30 0,00%
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 37,40 € 37,40 0,00%
VGA Sparkle SXS4502048S3NM NVIDIA GeForce GTS450 1566MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB VGA DVI HDMI € 80,40 € 80,40 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 651,70 €
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.