PDA

View Full Version : Asus A54HR Problema Webcam

Lightmind
05-11-2012, 16:38
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Asus A54HR ed ho un problema con la Webcam. Quando attivo dei programmi che dovrebbero utilizzarla (es. Lifeframe della Asus stessa o Skype) il led di segnalazione si accende ma la webcam non mostra le immagini. Su skype la rotellina di caricamento gira a vuoto.
Ho provato a disinstallarla e reinstallarla da Gestione Dispositivi ma senza risultati. Tra l'altro, andando in Dispositivi e Stampanti, non vi è traccia della webcam. Mi sono messo in contatto con Asus che mi ha consigliato il Ripristino di Sistema, ma non è servito a nulla, così gli ho chiesto se potevano fornirmi dei driver adatti visto che sulla pagina ufficiale di questo notebook non sono presenti. E' possibile che sia un problema fisico della webcam che non funzioni? C'è un modo di capire se è un problema di driver o di hardware?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità

HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 20:55
Subito!

Scarica una qualunque versione live CD linux (Mint ad esempio è la più simile a XP e si trova QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)) e installa skype! Se la webcam va (non ha bisogno di alcun driver su linux) allora il problema è software, se invece non va nemmeno li, allora il problema è hardware e si risolve con l'assistenza in genere, perché è difficile metterci le mani di persona..spero ovviamente siano i driver.

Tempo download CD Live : circa 15min con ADSL
Masterizzare l'immagine : circa 4 minuti (cerca una versione CD piuttosto che DVD)
Installare Skype : 5 minuti a dir tanto

:D

Lightmind
06-11-2012, 11:19
Innanzi tutto grazie mille per l'aiuto, però purtroppo non riesco a farlo andare correttamente... Ho masterizzato su CD prima la versione che mi hai linkato tu, ma probabilmente ho scritto il CD a velocità troppo alta e si blocca nella fase di caricamento, poi ho scaricato la versione DVD e l'ho masterizzata e quella funziona tranquillamente, ma non riesco a connettermi ad internet nè via cavo nè via wifi, quindi non riesco a scaricare nessun programma che possa farmi testare la webcam :doh: ! C'è un modo per riuscire a configurare internet sul LiveCD?

HoFattoSoloCosi
06-11-2012, 12:23
Non so, succede che su alcuni PC le versioni live non vedano internet..potresti provare (se ce l'hai) a connetterti con una chiavetta USB wi-fi..quelle in genere vanno al primo colpo.

Lightmind
06-11-2012, 14:31
Allora, l'unica soluzione che ho trovato non avendo una chiavetta Wifi è stato di provare con Ubuntu 12.10, che è partito e ha riconosciuto la mia connessione wireless, ma anche lì la situazione è la medesima, led che si accende ma immagine buia. Temo che l'unica a questo punto sia l'assistenza Asus. Grazie mille per l'aiuto!

HoFattoSoloCosi
06-11-2012, 16:02
Mi spiace ma allora credo che sia la webcam che ha problemi, o dovrebbe funzionare almeno sotto linux!!