PDA

View Full Version : Nas o disco di rete?

vaka_85
05-11-2012, 14:30
Ciao a tutti,

guardando i prezzi dei dischi di rete e dei nas sono un pò indeciso..
Vi dico le mie esigenze, molto semplici:
- condivisione dei file sul disco ai vari pc della rete (tutti lavoriamo su file che si troverebbero sul disco di rete).
- accesso ai file dall'esterno (con login ovviamente).
- volendo, la possibilità di implementare un raid1, per eliminare così il backup "a mano" che si fa ora.

La super-velocità non è una grande priorità, anche perchè attualmente come disco di rete si usa un pc della rete, quindi figuratevi la velocità..
Molto importante è che sia facile accedervi dall'esterno.

L'unico che ho trovato nei negozi è il Western Digital MyBook Live, che però ha un solo disco... Quindi in ogni caso dovrei comprarlo online, quindi ditemi pure qualsiasi cosa vi venga in mente.

Grazie ;)

emerson120
05-11-2012, 15:28
Nas

vaka_85
05-11-2012, 15:30
bello succinto :D
grazie

emerson120
05-11-2012, 15:48
..mi vuoi meno succinto?? adesso trema:D :D

..questi hd disk di rete sono hd punto.
Non ci si puo' aspettare che facciano un lavoro del nas( quelli veri non quelli finti).
Se devi backappare, se devi sharare , se devi remotizzare, il nas ( che ha un processore come un pc normale) lo fa tranquillamente, mentre questi hd di rete no!
..quindi dipende dalle tue esigenze.

..meno succinto ma mi auguro di avert aiutato :D :D

vaka_85
05-11-2012, 15:54
hai aiutato eccome! :)

curiosità: come fare a capire se un NAS viene spacciato per tale, mentre invece è solo un disco di rete con funzionalità un pò avanzate?
Per esempio il Western Digital MyBook Live che citavo prima sembra più un disco di rete... ma fatico un pò a capire..Stesso discorso per il LACIE Cabinet rete NAS Space MAX..

Ti ringranzio ancora ;)

emerson120
05-11-2012, 18:38
Le differenze tra veri nas e quelli adottati lo puoi vedere dalle specifiche riportate e cioe' dalla cpu, dalla ram..
Molti di questi Nas adottati di solito non riportano queste specifiche tenendosi molto sul vago.
Esempio : LACIE Cabinet rete NAS Space MAX , se vai sul loro sito lo chiamano storage di rete che non centra nulla con la parola Nas, quindi e come avere un semplice hd con presa lan , infatti nel sito produttore non si fa riferimento a nessuna cpu o ram, stessa cosa per il WD.

Se vuoi dei Nas ottimi a prezzi normali, scegli Qnap o Synology.;)

vaka_85
05-11-2012, 19:21
ho capito, tutto chiaro, ti ringrazio molto ;)