PDA

View Full Version : WINDOWS 8 meglio ARM/tegra O Atom/I3/I5 ?

indovna
05-11-2012, 14:36
Buongiorno a tutti vorrei aprire questa discussione perchè attualmente non so
quale Tablet acquistare.Ho scartato IPAD e ANDROID per poterve avere un controllo in remoto piu efficiente con il Mio pc , perciò la scelta viene naturale
o windows RT (arm o Tegra) o windows 8 (aggiornabile al pro)con i procio Atom o I3. Lascio da parte il processore I5 perchè il prezzo lievita di molto.
Con l'uscita del modello ACER w700 ora è possibile portare a casa allo stesso prezzo dei Tablet con RT un Tablet con procio I3 e windows 8 .
Quale è la differenza di velocità tra tegra (ASUS) e I3(w700)?
a parte i numerosi vantaggi data dalla piena compatibilità con il pc (software)
e dalla possibilità di aggiornare a Windows pro la fluidità la grafica ecc..
sono pari o esistono differenze?

Grazie

bottoni
06-11-2012, 18:13
interessato pure io alla stessa domanda ...prendere un (Arm o tecra) o un intel atom o i3 o i5 ...
datemi pure qualche modello potente da prendere
thanks

andlap
06-11-2012, 18:39
Se gli x86 rispettano i dati sull'autonomia dichiarati tutto il resto è paccottiglia.
La differenza in termini prestazionali è abissale

bottoni
06-11-2012, 20:05
Se gli x86 rispettano i dati sull'autonomia dichiarati tutto il resto è paccottiglia.
La differenza in termini prestazionali è abissale

fammi capi

LightIntoDarkness
07-11-2012, 11:12
La differenza in termini prestazionali è abissaleFra Tegra è Atom è notevole, fra Atom e i3 è abissale.

Atom è già x86 però

lupetto2k
16-11-2012, 14:58
dovresti capire cosa vuoi farci col tablet.
non ho capito cosa intendi per "avere un controllo in remoto piu efficiente con il Mio pc".
il desktop remoto c'è anche su android e ios, se parli di integrazione, quella l'avrai se windows 8 è anche sul pc fisso.
dopo questa premessa, la mia modestissima opinione è che per la maggior parte degli usi meglio ARM (che comprende anche i Tegra) perchè permette di avere maggior autonomia, leggerezza e compattezza, tutte cose per me indispensabili su un tablet.
prendere un x86 risulta una scelta obbligata solo se hai applicazioni che girano solo su windows x86 o se vuoi sostituire il tuo fisso o il tuo portatile perchè di contro perdi tutti i vantaggi indicati prima (oltre ad avere un costo decisamente superiore).
ovviamente la discriminante starà anche in questo perchè è bene ribadirlo: i programmi che usiamo sul pc NON girano su windows RT che è un sistema completamente differente dalla versione pc (seppur con un'interfaccia molto simile).
in ultima analisi ti direi di rivalutare l'idea di sistemi alternativi: lasciamo perdere iOS che ti vincola pesantemente nella libertà di utilizzo ed ha un costo troppo elevato, Android permette di avere un parco software senza eguali (windows RT è invece agli inizi) e ti permette una buona integrazione con il tuo pc fisso, qualunque sistema esso monti.
per quello ti chiedevo di essere un po' più chiaro sull'utilizzo che pensi di farne....

Zorck
16-11-2012, 18:36
Quoto lupetto, dipende cosa devi fare.

Tra i processori Arm, Tegra 3 e Cortex sono più o meno equivalenti. Su certi benchmark va meglio uno, su alti va meglio l'altro. In generale il Tegra dovrebbe andare meglio per i giochi, il Cortex per il resto... ma secondo me la differenza è limitata.

Tra i processori x86 Atom va molto peggio di Ivy Bridge ed ha il limite massimo di 2Gb di RAM, che è l'handicap peggiore. In compenso i tablet con Ivy Bridge sono più grossi (sono tutti 11''), più pesanti (900g contro 600g circa), più spessi (12mm contro 10mm) e con un'autonomia molto inferiore (dovrebbe essere la metà).

Quindi la differenza tra Arm e x86 dipende da cosa ci devi fare: il primo vive esclusivamente del suo market (come Android e ios), il secondo monta tutti i programmi che hai sul PC.

Tra gli Arm uno vale l'altro (ma io andrei su Android invece che su Windows RT), tra i x86 se ti serve portabilità devi andare su Atom (sempre che 2Gb di RAM ti bastino), altrimenti puoi farti un Ivy Bridge.

P.S. Il W700 è vero che costa poco, ma ha diversi limiti. In primis l'assenza di scheda microSD (64Gb sono pochini per Windows) ed il fatto che non ha un Ivy Bridge ma un Sandy Bridge, cioè un i3 di vecchia generazione (meno performante di un i3 moderno, più performante di un Atom). Il rapporto qualità/prezzo rimane senza dubbio buono, ma aspetterei di capire quanto dura realmente la batteria.

benti77
19-11-2012, 07:40
Non ho provato l'acer con i3, ma ieiri ho giochicchiato con un samsung (esteticamente orribiile) con w8 e atom, che stava sui 600€ senza tastiera (una usb qualunque peró funge).
Andava piú che bene sia in modalità metro, che quando si esplorano le risorse etc (cose che con i netbook erano molto lente).
Purtroppo non potevo ovviamente testare software impegnativi.

Zorck
19-11-2012, 11:03
Era il Samsung ATIV Smart PC. :)

Bello, anche se un Atom lo preferirei 10'' invece di 11''. :rolleyes:

Secondo me il processore non ha problemi... è vero che è più lento di un i3/i5, ma in fondo AutoCAD lo facevo girare sul mio Pentium a 1Ghz 10 anni fa..... quindi non sarà una scheggia, ma comunque lo si usa tranquillamente.

Il problema sono i 2Gb di RAM, limite massimo per un Atom, perché da quando è uscito Windows Vista credo di non essere mai stato sotto i 2Gb utilizzati. Win8 senza nulla aperto ho fatto la prova e dovrebbe tenerne occupati 1,3Gb. AutoCAD, Photoshop, Rhinoceros.... e persino Chrome con 4-5 schede aperte occupano tutti sopra i 500Mb di RAM, quindi al primo programma aperto sei già al limite. Se poi con AutoCAD o Rhinoceros stai aprendo un disegno 3D hai sballato. :(

Mi sa che aspetto l'uscita del Surface Pro per decidere.

daniele2410
20-11-2012, 13:37
quoto quanto già detto e aggiungo che la differenza tra i3 e tegra nel tablet la noteresti soprattutto nelle performance grafiche ovviamente a favore del tegra.
Come pura velocità di calcolo meglio i3

benti77
21-11-2012, 07:34
Era il Samsung ATIV Smart PC. :)

Bello, anche se un Atom lo preferirei 10'' invece di 11''. :rolleyes:

Secondo me il processore non ha problemi... è vero che è più lento di un i3/i5, ma in fondo AutoCAD lo facevo girare sul mio Pentium a 1Ghz 10 anni fa..... quindi non sarà una scheggia, ma comunque lo si usa tranquillamente.

Il problema sono i 2Gb di RAM, limite massimo per un Atom, perché da quando è uscito Windows Vista credo di non essere mai stato sotto i 2Gb utilizzati. Win8 senza nulla aperto ho fatto la prova e dovrebbe tenerne occupati 1,3Gb. AutoCAD, Photoshop, Rhinoceros.... e persino Chrome con 4-5 schede aperte occupano tutti sopra i 500Mb di RAM, quindi al primo programma aperto sei già al limite. Se poi con AutoCAD o Rhinoceros stai aprendo un disegno 3D hai sballato. :(

Mi sa che aspetto l'uscita del Surface Pro per decidere.

Ottime osservazioni, peró non penso si possa paragonare un atom a un vecchio pc 1giga, o meglio io il nuovo cad non ci provo nemmeno a usarlo su un netbook con n270 !!!
Non so se sia la cpu, la ram o l'hd, ma i netbook per quanto fantastici ed economici son lentissimi, quindi parto preconcetto a favore di un i3 per ogni uso professionale.

Vedremo i prezzi del surface, per ora i lenovo i5 non paiono male (ma son meno tablet)

Zorck
21-11-2012, 10:55
Io invece ce l'ho usato AutoCAD su un Netbook Acer, mi pare proprio con N270 (ora non ricordo di preciso, se vuoi però controllo). :D

Ovvio che AutoCAD non andrà velocissimo e probabilmente conviene usare una versione meno recente, non proprio il 2013 (se non ricordo male era AutoCAD 2007).... insomma, non possiamo pensare di lavorarci tutto il giorno, però rimango dell'idea che per consultare o fare piccole modifiche ai disegni mentre si è in giro si possa usare tranquillamente. A patto che la RAM sia sufficiente, quel netbook aveva 2Gb ma montava Win XP.

EDIT: ho verificato... è un Acer Aspire One D250, che monta processore Atom N280, un pelo più performante dell'Atom N270... però siamo li dai, voglio sperare che gli ultimi Atom siamo un pò meglio di un Atom N280. :rolleyes:

dibe
23-11-2012, 21:59
semi ot... sapete mica quando arriveranno in italia i vari acer w510 e asus vivotab smart?:stordita:

Zorck
24-11-2012, 09:52
Il W700 in qualche shop è arrivato (credo solo su uno per ora), quindi se il W510 non c'è ancora immagino sia questione di giorni. L'ASUS non saprei, ma dovrebbe essere lo stesso.

Non so come mai stiano tardando così tanto, ormai siamo già in pieno mercato natalizio ed ogni giorno in più gli costa tanti mancati introiti perché non tutti se la rischiano ad aspettare l'ultimo giorno.

Nei negozi credo sia stato avvistato solo il Samsung. :mbe:

dibe
24-11-2012, 12:28
qua in zona si è visto solo il samsung con 8 e l'asus con rt.... il resto zero.
spero si muovano.....:stordita:

klima
25-11-2012, 00:10
Idem in zona Friuli. Si è visto solo il Samsung serie 500. Acer niente. Asus con win8 pro ho letto in giro il prossimo anno. Samsung serie 700 ad un mw mi hanno addirittura detto che è fuori mercato per il prezzo. .. ma che risposta è da un mediaworld? ??

Budellato con un s3...

faby71
25-11-2012, 08:45
Idem in zona Friuli. Si è visto solo il Samsung serie 500. Acer niente. Asus con win8 pro ho letto in giro il prossimo anno. Samsung serie 700 ad un mw mi hanno addirittura detto che è fuori mercato per il prezzo. .. ma che risposta è da un mediaworld? ??

Budellato con un s3...

In tutti i siti lo danno per novembre-dicembre(asus). Eprice lo ha in listino ma non disponibile. Non penso si lascino scappare il natale 2012,sarebbero dei pazzi ;)

darklord77
25-11-2012, 19:09
ragazzi una domanda, sul tablet win 8 è possibile salvare un file excel su chiavetta usb? ci son restrizioni sull'eventuale porta usb? (per esempio mi han detto che su dispostitivi android può esserci il problema della lettura da pen drive usb ma non vi si può scrivere normalmente)

grazie

daniele2410
26-11-2012, 21:00
ragazzi una domanda, sul tablet win 8 è possibile salvare un file excel su chiavetta usb? ci son restrizioni sull'eventuale porta usb? (per esempio mi han detto che su dispostitivi android può esserci il problema della lettura da pen drive usb ma non vi si può scrivere normalmente)

grazie

Non credo ci saranno limitazioni.

Inviato dal mio XT910

Zorck
26-11-2012, 21:52

grazie

Con un tablet Win 8 x86 (non RT) puoi farci tutto quello che faresti con un PC desktop o con un portatile, nè più nè meno. ;)

In tutti i siti lo danno per novembre-dicembre(asus). Eprice lo ha in listino ma non disponibile. Non penso si lascino scappare il natale 2012,sarebbero dei pazzi ;)

Ma infatti anche a me sembrano tutti impazziti. Con Win8 che usciva a fine ottobre mi aspettavo i vari modelli in commercio entro metà novembre, pronti al mercato natalazio.... invece se lo stanno facendo sfuggire alla grande. A questo punto tanto vale non farli uscire per nulla ed aspettare i nuovi processori Haswell, che saranno progettati appositamente per venire incontro ai consumi di tablet ed ultrabook. Che senso ha farli uscire nel primo trimestre 2013, che è un periodo morto commercialmente parlando, quando di li a pochi mesi esce la nuova generazione? :mbe:

Picofarad
29-11-2012, 20:58
Tra i processori x86 Atom va molto peggio di Ivy Bridge ed ha il limite massimo di 2Gb di RAM

Io sapevo che questo limite dipendeva dal sistema operativo, infatti sui net era W7 starter che limitava l' uso della RAM a 2 GB :confused:

Zorck
29-11-2012, 21:10
Io sapevo che questo limite dipendeva dal sistema operativo, infatti sui net era W7 starter che limitava l' uso della RAM a 2 GB :confused:

Ora non ricordo la fonte, quindi potrei dire una castroneria.... ma ne sono sicuro diciamo al 99%. Purtroppo il limite dei 2Gb dipende dal processore. Questo spiega perché TUTTI gli Atom con Windows 8 hanno 2Gb.

L'unico limite imposto dal sistema operativo riguarda i 3,2Gb per i sistemi a 32 bit.

Picofarad
30-11-2012, 00:39
Questo spiega perché TUTTI gli Atom con Windows 8 hanno 2Gb.

Gli atom con w8 intendi i tablet o ci sono anche netbook con atom e w8?

Zorck
30-11-2012, 09:28
Onestamente guardo solo al mercato dei tablet, i netbook e gli ultrabook non mi interessano e quindi li conosco poco. :fagiano:

megamitch
30-11-2012, 14:49
ho un vecchissimo notebook recentemente aggiornato con Windows 8 (prima windows 7) e 2 GB di RAM. Funziona perfettamente.

ciao