PDA

View Full Version : Miglior trilogia: Batman vs Matrix vs ISDA

Stormblast
05-11-2012, 10:35
come da titolo, qual'è la trilogia che più vi ha colpito/piaciuto?

Il_Grigio
05-11-2012, 11:50
Come trilogia nel suo complesso, voto ISDA.
Se il sondaggio avesse chiesto preferenze sui singoli film, avrei avuto maggiori difficoltà a scegliere: Matrix (il primo) e TDK si battono assai bene.

Va detto che ISDA ha un grosso vantaggio a livello narrativo: è fondalmentalmente un'opera unica, un solo film pensato appositamente per essere diviso in tre parti. Da un film al successivo non ci sono quindi "aggiunte" o "cambi di rotta": la storia invece si sviluppa mantenendo la propria continuità (anzi, va in crescendo).

ezio
05-11-2012, 11:56
Avrei votato Matrix perchè ha cambiato parecchio il modo di fare cinema, ma considerando tutta la trilogia ci sono alcuni aspetti del secondo e terzo capitolo che non convincono.

Il Batman di Nolan è favoloso ma il terzo capitolo non mi ha convinto del tutto nonostante mi sia piaciuto parecchio.

ISDA invece è un crescendo dal primo al terzo capitolo, quindi pur attirandomi meno come tipologia di storia rispetto agli altri due credo che sia quello realizzato meglio nel complesso. Voto ISDA :stordita:

Detto questo, sono tre trilogie ECCEZIONALI.

]Rik`[
05-11-2012, 12:06
isda senza pensarci

Bobs
05-11-2012, 14:35
Non lo dico con cattiveria, ma la trilogia di Matrix IMHO è chiaramente di troppo in questo sondaggio :D
Il primo è bello, gli altri due non mi convincono particolarmente seppur i grandi effetti speciali. :)

morpheus85
05-11-2012, 17:48
Come trilogia nel suo complesso, voto ISDA.
Se il sondaggio avesse chiesto preferenze sui singoli film, avrei avuto maggiori difficoltà a scegliere: Matrix (il primo) e TDK si battono assai bene.

Va detto che ISDA ha un grosso vantaggio a livello narrativo: è fondalmentalmente un'opera unica, un solo film pensato appositamente per essere diviso in tre parti. Da un film al successivo non ci sono quindi "aggiunte" o "cambi di rotta": la storia invece si sviluppa mantenendo la propria continuità (anzi, va in crescendo).

esatto, mentre matrix soltanto gli ultimi due.
in sto caso SDA ha quindi un grosso vantaggio.
La migliore trilogia con lo stesso regista per me rimane quella di Evil dead diretta da Raimi e Ritorno al futuro diretta da Zemeckis entrambe non programmate quella di raimi poi è unica in quanto il terzo capitolo è superiore al secondo e il secondo al primo. Ma visto che non sono nel sondaggio ovviamente il voto va a ISDA, la trilogia di Nolan è molto bella ma in tutti e tre i film ho trovato cose che non mi sono piaciute.

*sasha ITALIA*
05-11-2012, 18:16
ho votato Batman solo perchè di tratta di un'opera inedita (sebbene basata sempre su un vecchio soggetto); da questo punto di vista ISDA parte nettamente avantaggiato.

Scusate ma tra tutte le trilogie che si potevano scegliere... MATRIX... :asd:

OvErClOck82
06-11-2012, 10:48
mi son piaciute tutte e tre, ma a mio parere isda è un gradino sopra a tutte

!fazz
06-11-2012, 11:07
Rik`[;38423948']isda senza pensarci

*

Le altre due trilogie hanno alti e bassi abbastanza consistenti a livello narrativo invece lotr soprattutto in versione extended è imho la miglior trilogia realizzata da anni (dopo sw imho è la migliore )

a livello narrativo è stupenda (complice il gran lavoro di tolkien) e inoltre è piena di chicche e di dettagli che non si notano facilmente ma che denotano una cura maniacale dei dettagli, ad esempio armi e armature sono disegnate stupendamente e rispecchiano in maniera maniacale le caratteristiche delle diverse razze (non so se avete notato ad esempio che gli orchi hanno solo una mezza armatura, pesante sulla parte frontale ma nessuna armatura dietro perchè gli orchi non si ritirano mai dal campo di battaglia)

]Rik`[
06-11-2012, 11:40
sul film singolo direi Matrix, invece..

gbhu
06-11-2012, 12:14
Come trilogia direi ISDA, in quanto è nato per essere una trilogia, vi è un perfetto filo conduttore, una trama approfondita che si dipana nei tre episodi.
E non potevano essere altro che tre episodi, non uno di più, non uno di meno.
Le altre trilogie sono tali perché qualcuno lo ha voluto.
Per me Matrix poteva finire benissimo anche con il primo film. Anzi manco sapevo che ne avrebbero fatti altri.
Per quanto riguarda Batman in teoria più che una trilogia potrebbe essere una serie tipo agente 007.

Stormblast
06-11-2012, 15:17
Rik`[;38429806']sul film singolo direi Matrix, invece..

sul film singolo sono d'accordo con te.

forse è perchè avevo solo 19 anni ma ricordo che quando uscii dal cinema dopo aver visto il primo Matrix sono rimasto imbambolato una mezzora.

cocis
06-11-2012, 15:32
x me la migliore rimane star wars 4-5-6 :)

!fazz
06-11-2012, 16:45
Come trilogia direi ISDA, in quanto è nato per essere una trilogia, vi è un perfetto filo conduttore, una trama approfondita che si dipana nei tre episodi.
E non potevano essere altro che tre episodi, non uno di più, non uno di meno.
Le altre trilogie sono tali perché qualcuno lo ha voluto.
Per me Matrix poteva finire benissimo anche con il primo film. Anzi manco sapevo che ne avrebbero fatti altri.
Per quanto riguarda Batman in teoria più che una trilogia potrebbe essere una serie tipo agente 007.

se seguivano fedelmente il libro dovevano essere 6 film (lotr doveva essere un solo tomo contente 6 libri che è stato suddiviso in 3 volumi per ragioni di penuria di carta nell'immediato dopoguerra), la vera suddivisione dell'opera di tolkien è la seguente

Libro I: Il ritorno dell'ombra (The return of the Shadow)
Libro II: La compagnia dell'anello (The Fellowship of the Ring)

Libro III: Il tradimento di Isengard (The Treason of Isengard)
Libro IV: Il viaggio a Mordor (The Journey to Mordor)

Libro V: La guerra dell'anello (The War of the Ring)
Libro VI: Il ritorno del re (The Return of the King)

Nicky
06-11-2012, 22:31
Nonostante la odi profondamente tra queste direi che ISDA è la migliore.

Comunque me ne vengono in mente di meglio:

la trilogia della vendetta di Chan-wook Park
la trilogia del dollaro di Sergio Leone
la trilogia dei mariachi di Rodriguez
Il padrino

Stormblast
07-11-2012, 07:54
seeeee ci manca solo Kieślowski.... :D

ho preso tre trilogie recenti, grossomodo con la stessa tipologia di pubblico e sulle quali sono state investite e guadagnate montagne di soldi.

star wars mi è sembre stato sulle balle, e troppo nerd. :asd:

Giant Lizard
07-11-2012, 09:29
Lotr senza alcun dubbio. Bello dall'inizio alla fine, cosa che non si può dire per i due rivali :D

oasis90
07-11-2012, 11:04
Batman senza nemmeno pensarci :O

TRUTEN
07-11-2012, 11:33
Ritorno al Futuro.

dr-omega
07-11-2012, 12:57
E' dura, ma per me LOTR è la miglior trilogia cinematografica.;)

done75
07-11-2012, 13:46
Il Signore degli Anelli.

Ma sul film singolo il Primo Matrix vince per distacco. :O

momo-racing
07-11-2012, 14:47
io visto che si parla di trilogie recenti ci avrei messo dentro anche Pirati dei caraibi.

xxxyyy
08-11-2012, 17:37
Che domande... ISDA

zombievil
09-11-2012, 10:12
star wars la trilogia classica?

done75
09-11-2012, 12:10

..farebbe saltare il banco.. :asd:

Z.e.t.
09-11-2012, 12:57
e perchè non buttarci dentro anche BTTF?

radoxis86
10-11-2012, 11:03
Votato Batman.

ISDA è un capolavoro, ma Batman è accattivante.

roccia1234
10-11-2012, 11:07
ISDA senza manco pensarci.

Giant Lizard
12-11-2012, 08:45

per me è al pari di ISDA, che però è più lungo (e non mi annoia mai, neanche nella versione estesa).

Anche Ritorno al Futuro non è male, ma alcuni pezzi annoiano, soprattutto il terzo.

zombievil
12-11-2012, 09:02
per me è al pari di ISDA, che però è più lungo (e non mi annoia mai, neanche nella versione estesa).

Anche Ritorno al Futuro non è male, ma alcuni pezzi annoiano, soprattutto il terzo.

ti dirò.. per me è il contrario, ho trovato noiosi alcuni punti nel secondo e il terzo LOTR :stordita:

imho andrebbe rivista un attimo la scelta comunque, metterei: ritorno al futuro, star wars trilogia classica, ISDA e indiana jones (si lo so che è uscito il teschio di cristallo, ma cristo... non è neanche da considerare).
matrix per carità "bello" il primo film, ma gli altri 2? :confused:

nifft0_3
12-11-2012, 22:23
ISDA!
Matrix si è perso tra la scia del successo e la mancanza di idee.

dasmond
13-11-2012, 12:14
ISDA a vita :D
E speriamo bene per Lo Hobbit

Inviato dal mio Desire Z con Tapatalk 2

dibe
16-11-2012, 18:32
Ovviamente LOTR! :cool: