PDA

View Full Version : Windows 8 e browser predefinito

Linus
05-11-2012, 09:05
ciao, vorrei chiedervi: che browser usate come predefinito su windows 8?

Io sono abituato a usare chrome ma su win8 come hanno già detto in tanti ha dei problemi se messo come browser di default. Se lo metto come predefinito l'icona nella schermata start diventa grigia :mbe: e quando lo avvio da start scompaiono le icone in alto a destra (per capirci) per la chiusura del browser

Se invece metto come predefinito IE anche qui spariscono le icone ma ho visto che in basso compare una icona che chiede se aprire il browser sul desktop, cosa molto utile....quindi non mi si crea un doppione del browser.

Quindi se un browser è messo come predefinito lo si può aprire sia su start sia su desktop in modo indipendente...non so a voi ma a me sembra un po' strana 'sta cosa :confused:

heijenoort
05-11-2012, 09:13
Se invece metto come predefinito IE anche qui spariscono le icone

In ambiente "Metro" le applicazioni non hanno i pulsantini di chiusura in altro a destra: per chiudere devi trascinare l'applicazione in basso, non c'entra col fatto di essere il browser di default o meno.

Linus
05-11-2012, 09:21
In ambiente "Metro" le applicazioni non hanno i pulsantini di chiusura in altro a destra: per chiudere devi trascinare l'applicazione in basso, non c'entra col fatto di essere il browser di default o meno.

si ma le applicazioni default in ambiente "metro", come dici giustamente tu, dal desktop non si possono aprire; cioè si, si potrebbe creare un link sul desktop ad esempio dell'app mail ma cliccandoci dal desktop...si torna a "metro" quindi si ha una sola istanza

Cosa che crea problemi con il browser invece dato che se lo apro dal desktop non ho la stessa "istanza", cioè si crea un doppione del browser se messo come predefinito...
Non so se mi sono spiegato bene...

^v3rsus
05-11-2012, 20:28
Mi accodo a questo 3d per un problema simile...

Ho installato (da desktop) il browser firefox...e creato icona su metro con "aggiungi a start".

E' normale che avviandolo da metro me lo apra cmq in desktop?

Cosa bisogna fare per lavorare esclusivamente in metro?

Linus
05-11-2012, 20:34
Mi accodo a questo 3d per un problema simile...

Ho installato (da desktop) il browser firefox...e creato icona su metro con "aggiungi a start".

E' normale che avviandolo da metro me lo apra cmq in desktop?

Cosa bisogna fare per lavorare esclusivamente in metro?

Si è normale, le cose cambiano solo se diventa browser predefinito.
Fai una prova mettendo Firefox come browser predefinito

^v3rsus
05-11-2012, 20:41
Si è normale, le cose cambiano solo se diventa browser predefinito.
Fai una prova mettendo Firefox come browser predefinito
Impostato da firefox al suo primo avvio...ma cmq torna su desktop :(

Linus
05-11-2012, 20:49
Impostato da firefox al suo primo avvio...ma cmq torna su desktop :(

lo immaginavo che non funzionava perchè l'ho letto in altri forum...come vedi va a gusti.
Per tanti firefox è l'unico browser che non crea problemi con win8 e invece per altri non va bene.
A rigor di logica è firefox che non funziona e non è ottimizzato per win8 quindi bisogna aspettare che lo ricompilino con api giuste per win8, stesso motivo per cui ad esempio molte estensioni su chrome su win8 non funzionano.

Come hai letto invece da quanto ho scritto per me e altri chrome se messo come predefinito crea due istanze separate (desktop e metro) e tutta la sincronia dell'account diventa un pasticcio, quindi doppi cokies ecc...un pasticcio per chi usa il browser per lavoro imho.
Ti posso consigliare di usare IE se non ti piace chrome, lo hanno molto migliorato secondo me anche se la gestione dei preferiti su IE lato metro è davvero ma davvero una porcata!

Khronos
05-11-2012, 20:50
le app di metro si aprono su metro, le app normali si aprono sul desktop.
questo dovrebbe essere il repo per Firefox Metro. è una beta che più beta non si può. scarica l'exe a tuo rischio e pericolo. (http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/latest-elm/)

Linus
05-11-2012, 20:53
le app di metro si aprono su metro, le app normali si aprono sul desktop.
questo dovrebbe essere il repo per Firefox Metro. è una beta che più beta non si può. scarica l'exe a tuo rischio e pericolo. (http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/latest-elm/)

non è così, una cosa è un app, un'altra completamente diversa è il browser, perchè la stessa google ha riconosciuto che c'è un problema con il browser se settato come predefinito ;)

http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it&answer=2762879