View Full Version : Overclock LGA 775 Q9650 Asus P5b , le ram?
~DarkF12@~
05-11-2012, 08:56
Ciao a tutti , ho il q9650 come processore su una asus p5b.
Vorrei sapere che ram mi consigliate di mettere, non voglio fare un overclock troppo spinto ma non vorrei andar a comprare delle ram "troppo costose" quando con quelle da 800Mhz riuscirei ad arrivare comunque molto in alto.
O peggio ancora, comprare ram buone e poi esser bloccato dal chipset della scheda madre.
Quindi questa era la valutazione , che ram prendere?
Mi bastano 4 gb, al momento ho 2 banchi di ram da 1gb l'uno da 800,
in casa ho anche altri due banchi da 1gb l'uno da 667
in piu mi devono arrivare due banchi da 2Gb da 667 l'uno.
Cosa vi devo dire delle ram per capire se vengo bloccato dal chipset della scheda nell'overclock? il case latency?
grazie
~DarkF12@~
06-11-2012, 11:39
up!
JL_Picard
07-11-2012, 10:38
Rispondo qui, visto che hai la casella dei messaggi privati piena (se non la svuoti, non puoi ricevere altri messaggi privati).
Mi spiace non poter essere di aiuto, perchè ho sostituito da tempo il PC (passando ad un i5), per cui sulla piattaforma 775 (e relative questioni di OC) sono più che arrugginito...
sauron_x
07-11-2012, 10:50
Ciao a tutti , ho il q9650 come processore su una asus p5b.
Vorrei sapere che ram mi consigliate di mettere, non voglio fare un overclock troppo spinto ma non vorrei andar a comprare delle ram "troppo costose" quando con quelle da 800Mhz riuscirei ad arrivare comunque molto in alto.
O peggio ancora, comprare ram buone e poi esser bloccato dal chipset della scheda madre.
Quindi questa era la valutazione , che ram prendere?
Mi bastano 4 gb, al momento ho 2 banchi di ram da 1gb l'uno da 800,
in casa ho anche altri due banchi da 1gb l'uno da 667
in piu mi devono arrivare due banchi da 2Gb da 667 l'uno.
Cosa vi devo dire delle ram per capire se vengo bloccato dal chipset della scheda nell'overclock? il case latency?
grazie
Io invece delle ram cambierei scheda madre :D e ne prenderei una più propensa all'overclock.
Scherzi a parte, non hai molta scelta.
La tua main supporta RAM a max 800MHz, pigliarne una con la frequenza più alta magari andrebbe ma la frequenza verrebbe castrata alla frequenza massima che può gestire il tuo chipset NB.
E RAM da oc a quella frequenza non ce ne sono, sono tutte uguali come stabilità.
Io direi comunque di provare, la frequenza della ram non sei obbligato a portarla in alto, che magari se non sono buone potrebbero limitarti l'overclock della cpu.
Ti consiglio di giocare con l'FSB della cpu e lasciare le ram alla frequenza più bassa possibile. Se poi con la cpu sei stabile provi a occare anche le ram.
Inoltre assicurati di avere un case ben ventilato e un buon dissipatore che raffreddi per bene il procio.
Per il resto System Shock aveva già postato una guida all'oc se sei alle prime armi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.