PDA

View Full Version : Sony consegna la seconda generazione di development kit per PlayStation 4 con APU AMD A10

Redazione di Hardware Upg
05-11-2012, 09:23
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sony-consegna-la-seconda-generazione-di-development-kit-per-playstation-4-con-apu-amd-a10_44488.html

Sony ha consegnato agli sviluppatori una nuova versione dell'hardware development kit che consente di avviare i progetti per PlayStation 4.

Click sul link per visualizzare la notizia.

qboy
05-11-2012, 09:32
update in backround..così non avranno problemi di pirateria ..bah

demon77
05-11-2012, 09:46
Secondo me Sony ha imparato la lezione con le consoles.
Ammazzarsi per creare un sistema hardware da zero è un sforzo economico stupido ed inutile.
Credo che basarsi su una piattaforma preesistente sia un mossa vincente.

roccia1234
05-11-2012, 09:55
Meno male che hanno capito che montare il cell (o soluzioni analoghe) su ps3 è stato un fail su tutti i fronti, con buona pace di chi credeva nell'inesistente "miracolo del cell".

Certo che se le componenti saranno quelle, la futura ps4 avrà lo stesso hardware di un pc :stordita: .

kisono
05-11-2012, 09:57
Solo io spero che con questa semplificazione si ottengano giochi che possano essere portati su pc in modo più decente?

nickmot
05-11-2012, 09:58
Secondo me Sony ha imparato la lezione con le consoles.
Ammazzarsi per creare un sistema hardware da zero è un sforzo economico stupido ed inutile.
Credo che basarsi su una piattaforma preesistente sia un mossa vincente.

Beh... Mica tanto!
Se sono vere le specifiche ha puntato su un SoC x86 quando WiiU e (presumibilmente) Xbox avranno una CPU Power.
L'unica cosa positiva, se usano OpenGL (o comunque un set di API proprietarie che si appoggia a queste), potremmo avere dei porting su PC decenti.
Però c'è da considerare che quanto detto sopra si diceva anche di XBox (la prima) ed abbiamo visto il risultato (porting di Halo ad anni di distanza con richieste HW esagerate tanto che girava peggio nativamente che con l'emulatore).

Bluknigth
05-11-2012, 09:59
Si, forse lo hanno capito.

Oltretutto è un sistema che potrebbe allargare il portafoglio dei giochi, in quanto le conversioni dei pochi titoli PC only potrebbero essere fatte in fretta.

Spero solo che risparminado dal lato progettuale non lesinino in componentistica come la RAM ...

A64FX+DFI nF4
05-11-2012, 10:22
resta da capire se sarà solo una APU o una APU+GPU o una APU Custom con GPU più potente di quelle attuali

in rumor precedenti si parlava di un Quad Core Steamroller + una GPU HD7xx0 Series dedicata

la quantità di RAM mi sembra esagerata per mantenere bassi i costi della scheda madre, è più probabile un quantitativo tra 4 e 6GB

ncc2000
05-11-2012, 10:23
mh...non lo so...sono il primo a deprecare la scelta del cell (anche in tempi non sospetti), ma fare una specie di pc a forma di console non ha pagato in passato. Ricordiamoci della prima xbox: un Pentium 3, una gpu nvidia standardissima e nulla di trascendente. Risultato? Era già in affanno con le controparti pc praticamente già da subito. Poi MS ha capito la lezione ed ha fatto uscire un eccellente hardware, diciamo, proprietario. Ad esempio pretese da ATI che la gpu montata sulla 360 fosse esclusiva per un anno e DOPO fosse disponibile anche per il mercato pc. Quindi un prodotto che ha retto e sta invecchiando bene. Comprendo che l'esborso causato dal progetto ps3 sia stato spaventoso, ma presentarsi sul mercato con queste specifiche...non lo so. Personalmente non approvo.

Lanfi
05-11-2012, 10:23
Scusate, forse non ho capito bene....stanno dicendo che sulla futura ps4 a occuparsi della grafica ci sarà una gpu integrata?!?!?

itao1111
05-11-2012, 10:24
se microsoft dopo la prima xbox ha accantonato l'architettura X86 per quella power pc un motivo ci sarà.. x86 è uno sperco di transistor per una macchina specificatamente rivolta ai calcoli dei videogame. ma se sony sceglierà una apu classica evidentemente non può investire nemmeno su una cpu power pc customizzata.. e allora una apu è meglio che niente..

-Maxx-
05-11-2012, 10:55
Un paio di considerazioni:

- se hanno una vaga intenzione in Sony di tenere la PS4 sul mercato per un periodo di tempo analogo a quello della PS3, visto il costo ridicolo della RAM al GB, direi che 8GB sono il "minimo sindacale" per il progetto finale;
- l'APU ha un'architettura x86, ergo dovrebbe essere molto più facile da programmare rispetto alla PS3 perché è un "territorio" più conosciuto.

:fagiano:

Unrealizer
05-11-2012, 11:04
Beh... Mica tanto!
Se sono vere le specifiche ha puntato su un SoC x86 quando WiiU e (presumibilmente) Xbox avranno una CPU Power.
L'unica cosa positiva, se usano OpenGL (o comunque un set di API proprietarie che si appoggia a queste), potremmo avere dei porting su PC decenti.
Però c'è da considerare che quanto detto sopra si diceva anche di XBox (la prima) ed abbiamo visto il risultato (porting di Halo ad anni di distanza con richieste HW esagerate tanto che girava peggio nativamente che con l'emulatore).

A dire il vero ai tempi della prima xbox c'era un programmino che alterava un paio di header negli eseguibili per trasformarli in semplicissimi eseguibili win32 :asd:

La cosa ovviamente era facilitata, visto che la prima xbox girava su winNT ;)

se microsoft dopo la prima xbox ha accantonato l'architettura X86 per quella power pc un motivo ci sarà.. x86 è uno sperco di transistor per una macchina specificatamente rivolta ai calcoli dei videogame. ma se sony sceglierà una apu classica evidentemente non può investire nemmeno su una cpu power pc customizzata.. e allora una apu è meglio che niente..

Potrebbero anche farsene fare una versione custom che elimina le parti per loro inutili (che comunque non so quali possano essere, a quanto ho letto negli articoli dedicati su appunti digitali le istruzioni legacy non incidono più di tanto)

Un paio di considerazioni:

- se hanno una vaga intenzione in Sony di tenere la PS4 sul mercato per un periodo di tempo analogo a quello della PS3, visto il costo ridicolo della RAM al GB, direi che 8GB sono il "minimo sindacale" per il progetto finale;
- l'APU ha un'architettura x86, ergo dovrebbe essere molto più facile da programmare rispetto alla PS3 perché è un "territorio" più conosciuto.

:fagiano:

Non è x86 ad essere un territorio conosciuto (mica programmano in assembly :D) ma x86 con Windows e DirectX :D

Se usano di nuovo un SO proprietario con delle API grafiche proprietarie (erano simili ad OpenGL, ma non lo erano), sarà comunque territorio sconosciuto!

Fun fact: la prima xbox doveva avere processore AMD (i prototipi erano AMD), ma alla fine fu optato per una cpu Intel. AMD e Intel hanno comportamenti diversi nel caso si raggiunga la fine della memoria in modalità 16 bit (su AMD il processore viene messo in halt, su Intel ricomincia daccapo dal primo indirizzo di memoria)... questo ha portato all'hacking della prima xbox :D

Ventresca
05-11-2012, 11:11
SE non altro mi sembra di capire che se uscirà nel 2013 avrà comunque una GPU al passo coi tempi...

Per il processore rimango invece abbasta deluso, non mi sembra che ibm abbia mai deluso da questo punto di vista, e comunque il problema principale di ps3 era la gpu sottodimensionata, non la cpu..

omerook
05-11-2012, 11:12
non ho capito la storia dei giochi di seconda mano!
significa che si vorrà giocare ad un titolo di 3/4 anni si dovrà comunque acquistarlo nuovo e sborsare il prezzo che impongono loro?
Per la serie come spremere gli utenti!

05-11-2012, 11:24
Ma affidarsi ad intel o ibm per la cpu gli faceva schifo :doh: ? Sempre a risparmiare oh...:rolleyes:

Mi sa' che, per quando sarò vecchio, il fotorealismo sarà ancora un miraggio lontanissimo.

nickmot
05-11-2012, 11:32
Non è x86 ad essere un territorio conosciuto (mica programmano in assembly :D) ma x86 con Windows e DirectX :D

Se usano di nuovo un SO proprietario con delle API grafiche proprietarie (erano simili ad OpenGL, ma non lo erano), sarà comunque territorio sconosciuto!

Appunto! Quindi altra scelta azzardata da parte di Sony che, ancora una volta, sceglie un'architettura diversa dalle concorrenti.

Ma affidarsi ad intel o ibm per la cpu gli faceva schifo :doh: ? Sempre a risparmiare oh...:rolleyes:

Mi sa' che, per quando sarò vecchio, il fotorealismo sarà ancora un miraggio lontanissimo.

Stai forse dicendo AMD = Fuffa economica che non vale un tubo?

Sull'utilità di x86 in una console ho grandissimi dubbi pure io (visto che è un ambito dove non si sfrutta nulla di quello che il mondo SW x86 attuale), ma dal punto di vista architetturale in una console una APU ce la vedo benissimo!
Molto più di una architettura CPU+GPU in singolo package alla Intel maniera.

tony73
05-11-2012, 12:37
Ancora 1 anno di porting retrogaming (senza offesa per il vero retrogaming ovviamente) :_(

StyleB
05-11-2012, 13:03
staranno ancora pagando le spese per il bidone firmato "3" :asd:
in ogni caso vedo sempre più gente insoddisfatta delle proprie console passare a sistemi pc, in pratica con queste attese oscene si stanno scavando la fossa da soli.
inizialmente il cambio generazionale era di 5 anni, con sti bidoni lo stanno portando a 9 anni! un eternità in tempi informatici, tempi in cui esce in media un hardware nuovo e più prestante ogni 6 mesi.

IngMetallo
05-11-2012, 13:32

Infatti mi sembrava strano che molti sostenessero che i porting sarebbero stati più facili :stordita: Solo che era una teoria mia e non avevo visto nessuno smentire queste affermazioni.
Alla fine il processore è lo stesso anche tra computer con Linux, Mac e Windows ma i porting sono tutt'altro che facili.

Fun fact: la prima xbox doveva avere processore AMD (i prototipi erano AMD), ma alla fine fu optato per una cpu Intel. AMD e Intel hanno comportamenti diversi nel caso si raggiunga la fine della memoria in modalità 16 bit (su AMD il processore viene messo in halt, su Intel ricomincia daccapo dal primo indirizzo di memoria)... questo ha portato all'hacking della prima xbox :D

Questa non la sapevo, cerco qualcosa per approfondire (anche se non ho mai programmato in assembly).

Comunque credo che 8gb di ram siano veramente eccessivi. Io credo che uscirà con 2gb di ram.
La ps3 quanta ram ha ? 256 MB ?

ionet
05-11-2012, 13:41

ammazza che trollata:rolleyes:

vuoi il fotorealismo ma pretendi di ottenerli da intel o ibm???

il massimo know-out tecnologico nelle gpu sono appannaggio solo di amd e nvidia
per tagliare i costi,senza compromettere tanto le prestazioni,allora una apu e' una scelta ideale
forse anche nvidia con un tegra evoluto potrebbe offrire qualcosa di interessante,ma cpu intel o ibm possono solo girarsi i pollici senza una gpu con i controcoj... a fianco
ma in questo caso i costi aumentano,piu' fornitori da pagare e in generale maggior costi per l'architettura

che poi l'architettura conta fino a un certo punto,conta molto piu' l'ottimizzazione e ne e' la prova proprio la ps3,prometteva chissa' che cosa ma poi la difficolta' di programmazione l'ha resa spesso inferiore alla xbox360 uscita un'anno prima:asd:

Unrealizer
05-11-2012, 13:51
Infatti mi sembrava strano che molti sostenessero che i porting sarebbero stati più facili :stordita: Solo che era una teoria mia e non avevo visto nessuno smentire queste affermazioni.
Alla fine il processore è lo stesso anche tra computer con Linux, Mac e Windows ma i porting sono tutt'altro che facili.

Questa non la sapevo, cerco qualcosa per approfondire (anche se non ho mai programmato in assembly).

Comunque credo che 8gb di ram siano veramente eccessivi. Io credo che uscirà con 2gb di ram.

Per il momento l'unica console che dovrebbe permettere porting facili, purché si separi correttamente il codice del gioco da quello specifico della piattaforma, è xbox, infatti sviluppare un gioco per Windows, Windows 8, Windows phone 8 e xbox riciclando quanto più codice possibile è relativamente semplice (tutto grazie a DirectX)

comunque: http://events.ccc.de/congress/2005/fahrplan/attachments/674-slides_xbox.pdf pagina 44

Wawacco
05-11-2012, 14:12
Bhe apu + vga dedicata mica è male :) allo stato attuale sta combo sui notebook di fascia media và che è una meraviglia, certo in prospettiva su una console che dovrebbe durare 5 anni minimo non so.

-Maxx-
05-11-2012, 14:29

Ah, OK! :)

Ma passando a x86 dici che gli sviluppatori avranno dei problemi in meno a sfruttare l'hardware? :fagiano:

Unrealizer
05-11-2012, 14:47
Ah, OK! :)

Ma passando a x86 dici che gli sviluppatori avranno dei problemi in meno a sfruttare l'hardware? :fagiano:

Di sicuro esistono molti più compilatori, presumibilmente più maturi, ma non sono un esperto in merito...

Dal punto di vista degli sviluppatori di giochi non dovrebbe cambiare molto... C++ era e C++ resta :D

Comunque meglio aspettare il parere di qualcuno che ne sappia più di me

A64FX+DFI nF4
05-11-2012, 15:25
secondo alcuni rumor anche la prossima xbox utilizzerà cpu amd
http://semiaccurate.com/2012/09/04/microsoft-xbox-next-delay-rumors-abound/

e sempre secondo i rumor più recenti la cpu del wiiu è la cpu broadway del wii per 3 con una frequenza di clock più alta, e questo spiega perchè molti sviluppatori si sono lamentati della cpu, mentre sono entusiasti della gpu
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1648583&postcount=1186
altro che ibm power7
l'era ibm nel campo console sembra finita

calabar
05-11-2012, 15:36
Le APU dell'anno prossimo dovrebbero portare il completo sfruttamento condiviso della memoria tra GPU e CPU, e questo secondo me, in ottica consolle, è un'ottima cosa.
Magari con le giuste ottimizzazioni questi processorini potrebbero fare faville.

valkar
05-11-2012, 16:15
512 come la xbox, solo che la xbox ha la ram condivisa (quindi memoria di sistema e memoria video sono in comune), mentre la ps3 ha la memoria dedicata: 256 di sistema e 256 video.

Io vado in controtendenza, preferisco giocare su console. Mi sono rotto da diverso tempo di spendere soldi per tenere aggiornato il pc per star dietro ai giochi. Ormai non lo aggiorno da 3 anni e gli unici giochi recenti che installo sono sempre gratuiti (vedi league of legends) oppure indie come terraria o altri.
Preferisco comprare un gioco ogni 2-3 mesi per console, aspettando i platinum o qualche offerta (tipo uncharted 3 a 19€ o, tempo fa, forza motor sport 3 a 10€), tanto prima di 6 mesi non riesco a finirlo visto il poco tempo libero; poi il divano è più comodo della sedia :D

IngMetallo
05-11-2012, 17:04
Per il momento l'unica console che dovrebbe permettere porting facili, purché si separi correttamente il codice del gioco da quello specifico della piattaforma, è xbox, infatti sviluppare un gioco per Windows, Windows 8, Windows phone 8 e xbox riciclando quanto più codice possibile è relativamente semplice (tutto grazie a DirectX)

comunque: http://events.ccc.de/congress/2005/fahrplan/attachments/674-slides_xbox.pdf pagina 44

Sì, da questo punto di vista l'ambiente della Microsoft è buono, anche se non mi pare che qualche team abbia mai fatto una cosa del genere :confused:

Grazie per le slides ! Veramente interessanti, anche se di exploit non me ne intendo granché. Quando studierò meglio l'assembly le riprenderò sicuramente :)

512 come la xbox, solo che la xbox ha la ram condivisa (quindi memoria di sistema e memoria video sono in comune), mentre la ps3 ha la memoria dedicata: 256 di sistema e 256 video.

Io vado in controtendenza, preferisco giocare su console. Mi sono rotto da diverso tempo di spendere soldi per tenere aggiornato il pc per star dietro ai giochi. Ormai non lo aggiorno da 3 anni e gli unici giochi recenti che installo sono sempre gratuiti (vedi league of legends) oppure indie come terraria o altri.

Beh se al momento ha solo 256MB di ram suppongo che 2gb per la ps4 sarà grasso che cola :asd:

Io su console gioco solo le esclusive. In genere preferisco giocare su pc per tanti motivi, ma non è questo il posto dove discuterne.

sbudellaman
05-11-2012, 18:46
Brava AMD... se di recente ha fatto qualcosa di buono in campo cpu sono proprio le APU.
Se le cose staranno così guadagnerà i suoi bei dindini, spero che questo la aiuti a riprendersi dalle brutte condizioni economiche in cui versa.

Maury
05-11-2012, 19:13
APu + VGA dedicata ?

La vedo dura, se scelgono un'APU è per eliminare la gpu, come scelta è ottimale, contenimento dei costi e migliore smaltimento del calore.

La potenza sarà cmq molta. :)

sbudellaman
05-11-2012, 19:24
APu + VGA dedicata ?

Mah non avrebbe senso a meno di non fare una sottospecie di hibryd crossfire con la dedicata, che su due piedi non so quanto sia praticabile.
Di certo, se scelgono l'apu, ci sarà la gpu integrata e se c'è verrà in qualche modo utilizzata... in sistemi come questo non si spreca niente

RustyAngel
06-11-2012, 00:30
Meno male che hanno capito che montare il cell (o soluzioni analoghe) su ps3 è stato un fail su tutti i fronti, con buona pace di chi credeva nell'inesistente "miracolo del cell".

Certo che se le componenti saranno quelle, la futura ps4 avrà lo stesso hardware di un pc :stordita: .

Devo ricordare forse che il cell della ps3 funziona a 3.2GHz, è un 8 core r comunica direttamente con la memoria centrale tramite un bus eib e che la ha una ram da 256 MB di tipo xdram a 3.2 GHz? Tutto questo ad una banda passante pari a 12.8 GB/sec.. mentre la gpu è una nvidia serie 7 con core g70 a 550 MHz con 256 di ram a 700MHz (Geforce 7900gtx).

Unrealizer
06-11-2012, 01:03
Devo ricordare forse che il cell della ps3 funziona a 3.2GHz, è un 8 core r comunica direttamente con la memoria centrale tramite un bus eib e che la ha una ram da 256 MB di tipo xdram a 3.2 GHz? Tutto questo ad una banda passante pari a 12.8 GB/sec.. mentre la gpu è una nvidia serie 7 con core g70 a 550 MHz con 256 di ram a 700MHz (Geforce 7900gtx).

E con tutto questo ben di dio non riescono a tirare fuori niente di meglio? :asd:

il problema è che la ps3 è più adatta a gestire flussi multimediali che ad eseguire videogiochi, IMHO è stata sin da sempre poco più che un cavallo di troia per i blu ray (che per sony sono un mercato molto più redditizio di quello ps3)

Baboo85
06-11-2012, 10:35
Be', col fatto che la nuova PS4 avra' una APU x86, mi fa ben sperare per i porting... Anche se in realta' spero che prima o poi sviluppino separatamente per entrambe le piattaforme...

nickmot
06-11-2012, 10:51
Be', col fatto che la nuova PS4 avra' una APU x86, mi fa ben sperare per i porting... Anche se in realta' spero che prima o poi sviluppino separatamente per entrambe le piattaforme...

Come già detto non sarà così.
Su console si sviluppa con framework e API proprietarie, la parte dipendente dall'architettura è quindi meno significativa di quello che pensi.

A meno che Sony non faccia una console linux based che usa le OpenGL standard... Ma a quel punto sarebbe un PC con una distro linux chiusa.

roccia1234
06-11-2012, 11:22

E quindi? :mbe: Dovrei impressionarmi con due dati di targa che dicono tutto e niente?

Tutto fumo e niente arrosto, dato che la Ps3 restitusce risultati in linea con xbox360, anzi, a volte pure peggiori date le difficoltà di programmazione del "mitico" cell.
Inutile girarci attorno, il cell su ps3 è stato un fail senza se e senza ma.

Visto lo schifo di grafica che riescono a tirare fuori, farebbero figure migliori se dicessero di programmare su un pentium 3 e geforce FX.

Silversoulx86
06-11-2012, 15:40
Beh ce da dire ke cmq la scelta amd non é sbagliata in quanto darebbe la possibilitá di contenere i costi....sia per il produttore sia per il consumatore..e cmq scelta fatta anche su wii quindi si tratta solo di ottimizzare..

Baboo85
07-11-2012, 12:01
Come già detto non sarà così.
Su console si sviluppa con framework e API proprietarie, la parte dipendente dall'architettura è quindi meno significativa di quello che pensi.

A meno che Sony non faccia una console linux based che usa le OpenGL standard... Ma a quel punto sarebbe un PC con una distro linux chiusa.

Magari... Pero' sai, anche se le API sono proprietarie, nulla mi vieta di sperare in bene :D

Fos
10-11-2012, 02:16
Devo ricordare forse che il cell della ps3 funziona a 3.2GHz, è un 8 core r comunica direttamente con la memoria centrale tramite un bus eib e che la ha una ram da 256 MB di tipo xdram a 3.2 GHz? Tutto questo ad una banda passante pari a 12.8 GB/sec.. mentre la gpu è una nvidia serie 7 con core g70 a 550 MHz con 256 di ram a 700MHz (Geforce 7900gtx).Se non ci fossero le allodole, non ci sarebbero gli specchi per le stesse. :)

Ale55andr0
10-11-2012, 16:00

ogni volta che leggo simili affermazioni mi chiedo in base a cosa affermate che bastino :fagiano: ...sono stati gli sviluppatori di game a chiedere 8gb... ma sta cosa a quanto pare continua a passare in secondo piano :stordita:

sbudellaman
10-11-2012, 16:11
Comunque con specifiche tanto simili a quelle di un pc, mi chiedo stavolta se i soliti appassionati metteranno a punto una modifica davvero funzionale per installarci windows :D