PDA

View Full Version : Acquisto compatta o bridge 300/350?

spk3
04-11-2012, 23:16
Ciao a tutti,

mi sono registrato da poco e mi sono letto numerosi topic sui consigli per acquistare una macchina fotografica nella fascia di prezzo 300/350€! Dato che mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia avrei bisogno di un'aiuto per la scelta di una buona macchina che non sia reflex, ma compatta o bridge!

Al momento mi pare che le più gettonate siano queste:

canon powershot s100
canon sx40

mentre io ho adocchiato anche la Sony Cyber-shot DSC-HX200V (che ha un costo leggermente superiore al mio budget però)!

Volevo chiedere a voi, che sarete senz'altro più esperti, quale mi consigliereste tra le tre, oppure se avete altre idee, considerando che le caratteristiche che vorrei rispecchiassero sono:

-ottima qualità e risoluzione foto (dai 12.1 megapixel delle canon ai 18 della sony la differenza è così abissale?)
-video in full hd
-zoom 20/30x (in questo caso la s100 pecca un pò essendo solo 5x)

grazie a tutti!

spk3
07-11-2012, 22:19
nessuno può aiutarmi? ho visto che su amazon i prezzi sono un pò più bassi che in negozio!

Romagnolo1973
08-11-2012, 14:04
ci sono un paio di discussioni qui appena sotto alla tua dove si danno consigli per delle superzoom di ottima qualità fotografica e compatte, in sintesi:
Canon powershoot sx220hs: ottima qualità fotografica, di meglio non c'è tra le compatte, sensore cmos retroilluminato, zoom però "solo" 14x e si compra a 166 spedita
La sorella più nuova sx 240 hs che è identica a parte un leggero restyling estetico ed ha uno zoom 20x ma visto la complessità di mettere uno zoom simile su un corpo piccolo la qualità fotografica sembra un pelo minore sebbene sempre ottima, costa 200 euro.
Le trovi sulla "amazzonia" in rete
Oltre a queste non c'è nulla di altrettanto valido come qualità, si deve passare a delle mirrorless che hanno altri ingombri e che hanno anche obiettivo in dote che non ha questi zoom, per comprare uno zoom 20x poi ci vogliono altri 200 euro :read:
Non sempre spendere 300 euro è sinonimo di qualità, anzi... inoltre le bridge :doh: lascia stare va, neanche le avrei fatte nascere hanno sensori scadenti, zoom esagerati e quindi foto di qualità ridicola, peso e ingombro quasi da reflex. Con 380 si prende una reflex base che è ben altra cosa, giusto per farti capire che comprare una compatta o una bridge a 300 euro è una fregatura
Una 12.1 mega va bene quanto una 18 mega, anzi visto che il sensore è lo stesso se si aumentano i mega aumenta il disturbo quindi la qualità decade.
La differenza la fa il sensore e non i mega, una 12,1 non ne farei una stampa di 2 metri perchè inizierebbe ad essere sgranata, una 18 mega stampata a poster è meglio ma solo se il sensore della macchina è adeguato (reflex), fosse fatta da un sensore analogo a quello di una 12,1 allora si vedrebbe peggio sicuro.