PDA

View Full Version : Toshiba Satellite a100-317 PSAA9E

drjack
04-11-2012, 21:17
Salve,

posseggo il notebook (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=122040) in oggetto che nasceva originariamente con Windows XP Media Center Edition, e pomeriggio ho acquistato, scaricato ed installato Windows 8. Mi sono fatto convincere dalle reazioni entusiaste lette a destra e a manca, dal fatto che sembrerebbe che tutti i pc precedentemente windows (xp o seven) riacquistino nuova vita e linfa.

Il problema fondamentale post-installazione adesso è uno: la risoluzione. E' impostata su 1024x768 e non c'è verso di poterla cambiare. Ho provato quindi a cercare magari dei driver aggiornati dal sito http://www.nvidia.it per la GeForce Go 7300 presente nel pc, ma il messaggio della procedura automatica di ricerca driver aggiornati è:

Il PC attualmente ha già installata la versione più recente del driver per la GPU. Al momento non è ancora necessario alcun aggiornamento del driver.

Inoltre da gestione dispositivi vedo 3 "Altri dispositivi" (Un "Controller memoria di massa" e due "Dispositivo sconosciuto") senza driver.

Insomma, non sono per niente soddisfatto, visto che ho pure speso 29,99 euro per acquistare questo fantasmagorico Windows 8.

Vi chiedo quindi se magari esiste qualche tool, qualcosa per cercare di far funzionare il tutto correttamente.

Grazie

Khronos
04-11-2012, 21:35
1) prima di installarlo avresti potuto chiedere. non è tutto rose e fiori con i pc "di una certa età".
una buona parte di computer portatili sono fatti per avere il sistema con cui sono stati venduti di fabbrica, specie quelli oramai vecchi balecchi con Xp, taluni avevano periferiche troppo modificate rispetto a quelle standard che andavano solo con driver "della casa del portatile".

stranamente il sito nvidia indica che questi driver vanno bene sotto Seven. (click)
spera che anche Otto li digerisca, anche se cercando per Otto ovviamente non esce niente. (e chi glieli fa fare? ^^) (http://www.nvidia.it/object/geforce_notebook_winvista_win7_179.48_beta_it.html)

quei dispositivi senza driver, stessa cosa. clic col destro su di loro, proprietà, cerca l'ID HARDWARE nella scheda dettagli.
posta la stringa.

drjack
05-11-2012, 08:36
1) prima di installarlo avresti potuto chiedere. non è tutto rose e fiori con i pc "di una certa età".

Hai ragionissima, di solito prima di spendere anche 29,99 mi informo tramite utenti e forum (di solito questo) ma stavolta sono rimasto fregato dal - a questo punto - inutile entusiasmo di un amico che lo ha installato su diversi pc vecchi (almeno lui dice...) con ottimi risultati (sempre per quanto dice lui...)

una buona parte di computer portatili sono fatti per avere il sistema con cui sono stati venduti di fabbrica, specie quelli oramai vecchi balecchi con Xp, taluni avevano periferiche troppo modificate rispetto a quelle standard che andavano solo con driver "della casa del portatile".

stranamente il sito nvidia indica che questi driver vanno bene sotto Seven. (click)
spera che anche Otto li digerisca, anche se cercando per Otto ovviamente non esce niente. (e chi glieli fa fare? ^^) (http://www.nvidia.it/object/geforce_notebook_winvista_win7_179.48_beta_it.html)

Sto provando a scaricare dal link che mi hai gentilmente fornito ma va in timeout e si blocca (mica hai un link su qualche altro sito?). Ma mi stai dicendo che non ci sono speranze che NVidia faccia dei driver aggiornati per windows 8 per questa, seppur vecchia, scheda grafica???
E se fosse cosi, e io tornassi indietro ripristinando il sistema precendente (Windows XP Media Center Edition), la licenza che ho comprato di Windows 8, posso usarla su altri PC, giusto per non buttare i soldi che ho speso.

quei dispositivi senza driver, stessa cosa. clic col destro su di loro, proprietà, cerca l'ID HARDWARE nella scheda dettagli.
posta la stringa.

Eccoli:

Controller memoria di massa
PCI\VEN_104C&DEV_803B&SUBSYS_FF101179&REV_00
PCI\VEN_104C&DEV_803B&SUBSYS_FF101179
PCI\VEN_104C&DEV_803B&CC_018000
PCI\VEN_104C&DEV_803B&CC_0180

Dispositivo sconosciuto
ACPI\VEN_TOS&DEV_6205
ACPI\TOS6205
*TOS6205

Dispositivo sconosciuto
ACPI\VEN_TOS&DEV_1901
ACPI\TOS1901
*TOS1901

drjack
05-11-2012, 09:43
Piccolo aggiornamento, premettendo che ti ringrazio per la pazienza Khronos.

Sono riuscito a scaricare i driver della scheda grafica dal link che mi hai dato, li ho installati e adesso la risoluzione è ok (era la cosa più importante, grazie davvero tanto)

Per quanto riguarda i dispositivi che non riconosce, Windows 8 stesso, attraverso il suo "Centro Operativo" mi ha fatto scaricare dei driver aggiornati per quanto riguarda questo:

Controller memoria di massa
PCI\VEN_104C&DEV_803B&SUBSYS_FF101179&REV_00
PCI\VEN_104C&DEV_803B&SUBSYS_FF101179
PCI\VEN_104C&DEV_803B&CC_018000
PCI\VEN_104C&DEV_803B&CC_0180

che difatti adesso funziona (era un problema con il lettore di card del notebook)

Rimangono solo questi due problemi da risolvere a questo punto:

Dispositivo sconosciuto
ACPI\VEN_TOS&DEV_6205
ACPI\TOS6205
*TOS6205

Dispositivo sconosciuto
ACPI\VEN_TOS&DEV_1901
ACPI\TOS1901
*TOS1901

drjack
05-11-2012, 11:51
Ok risolto.

questo:

Dispositivo sconosciuto
ACPI\VEN_TOS&DEV_6205
ACPI\TOS6205
*TOS6205

era il Bluetooth Stack

Dispositivo sconosciuto
ACPI\VEN_TOS&DEV_1901
ACPI\TOS1901
*TOS1901

quest'altro era questo fantomatico "Supervisor Password Utility"

Per entrambi, seguendo il tuo consiglio precedente per la scheda video di scaricare i driver di windows 7, ho scaricato i driver, appunto di windows 7, e adesso è tutto ok

Grazie mille per il supporto

Ciao

Khronos
05-11-2012, 13:26
hm.

prego.

^^
in futuro, chiedi, prima.
:D