PDA

View Full Version : Strano problema volumi HDD

Massy84
04-11-2012, 18:58
scusate per il titolo un pō generico, vi spiego il problema. Di punto in bianco, sul 2° HDD riscontro i seguenti problemi:
- da Gestione Disco di Strumenti di Amministrazione non vedo il disco nč le 3 partizioni/volumi in cui č suddiviso (di cui una di paging)
- da Risorse del pc vedo le 3 partizioni, i dati, posso salvare/copiare/spostare senza errori ma se faccio tasto dx sul disco, proprietā -> volumi -> inserisci ottengo: tipo "sconosciuto", stato "illeggibile"
- se voglio eseguire CHKDSK da prompt ricevo "Impossibile aprire il volume per accesso diretto" quindi non posso neanche programmare il controllo per il successivo riavvio
- da utility SeaTools vedo il disco, il modello, il numero di firmware ma non il numero seriale e molti test dice che non sono "disponibili"
- controllando i dati SMART, non ci sono warning
- giā provato a cambiare porta sulla mobo
- Intel Storage non rileva nulla di strano (anche da schermata bios il disco viene visto)

secondo voi? :confused:

HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 09:36
Che hard disk č (marca/modello)?

Esistono tool specifici a seconda della casa produttrice per controllare lo stato di salute dell'hard disk e per valutare se ci sono errori nel volume..

Massy84
05-11-2012, 17:25
Seagate Barracuda 7200.10 160Gb

HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 18:00
Ok allora cerca su google SeaTools :D

Massy84
05-11-2012, 18:07
ehm non per dire ma hai letto il primo post? :)

HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 18:12
Scusa, ma seguo qualcosa come 50 discussioni al giorno (per davvero eh, non č per dire) e non mi ricordo tutto di tutte :D Sorry...

Puoi fare qualche controllo supplementare con GParted live CD..l'hai mai usato? Dovrebbe vedere tutte le partizioni, almeno lui