View Full Version : Upgrade, da 1090T a FX8150, pazzia?
Attiasss
04-11-2012, 19:52
Che mi dite di queste eventuale upgrade? Sarebbe conveniente come cosa? Mi sembra un pò assurdo poi non so.
Snickers
04-11-2012, 21:13
Assurdo soprattutto perché sono usciti gli 8350... Piuttosto se ci sono problemi di compatibilità di mobo consiglierei un upgrade del sistema di raffreddamento per cavare qualche Mhz in più dal Thuban. Altrimenti aspetti e fai pezzo per pezzo (mobo compatibile e poi 8350, vendendo di volta in volta i pezzi) :read:
Phenomenale
05-11-2012, 09:04
Per me il best-buy è il nuovo FX-8320 basato su tecnologia Piledriver. :ubriachi:
Tanta potenza a poco prezzo!!!
Io mi terrei stretto 1090T, veramente ottima CPU, l'IPC è identico a i nuovi PD quindi imho non c'è ragione alcuna se non situazioni limite di compressione-decompressione, rendering e video editing, guadagneresti qualcosina, ma si parla pur sempre di percentuali risicate.
Jones D. Daemon
05-11-2012, 10:22
Io mi terrei stretto 1090T, veramente ottima CPU, l'IPC è identico a i nuovi PD quindi imho non c'è ragione alcuna se non situazioni limite di compressione-decompressione, rendering e video editing, guadagneresti qualcosina, ma si parla pur sempre di percentuali risicate.
Quoto, poi non so se hai tirato su qualche mhz dal 1090t, ma con un buon dissi dovresti reggere 4.0 - 4.2 ghz in daily.
directx 10
05-11-2012, 12:50
quoto in toto
Attiasss
05-11-2012, 14:46
Guardando qua e la qualche charts... Beh ho capito che è una pazzia anch'io. La Crosshair IV Formula in mio possesso con i nuovi bios supportano parecchie CPU AM3+ ma non credo che comunque il guadagno possa essere elevato. Quindi pensavo ad un overclock affiancato ad una prossima AMD Asus HD7850. Solo che mi serve un dissipatore, uno silenzioso che mi permetta di overcloccare senza esagerazioni il mio 1090T. Cosa mi consigliate? Guardando in giro ho adocchiato il Cooler Master Hyper 412S o il 612S, sembra buono ma non saprei, considerate le temperature estive (sud italia) che diventano talvolta davvero insopportabili e che mi interessa tantissimo la silenziosità (il dissi stock sembra un'aspirapolvere accesa). Ah, poi dovrei riuscire a chiudere il case (Midi Tower economico della Techmade).
Non apro un nuovo thread per non creare confusione, se mod e admin lo richiedono però posso pure farlo senza problemi.
Grizlod®
06-11-2012, 13:14
Guardando qua e la qualche charts... Beh ho capito che è una pazzia anch'io. La Crosshair IV Formula in mio possesso con i nuovi bios supportano parecchie CPU AM3+ ma non credo che comunque il guadagno possa essere elevato. Quindi pensavo ad un overclock affiancato ad una prossima AMD Asus HD7850. Solo che mi serve un dissipatore, uno silenzioso che mi permetta di overcloccare senza esagerazioni il mio 1090T. Cosa mi consigliate? Guardando in giro ho adocchiato il Cooler Master Hyper 412S o il 612S, sembra buono ma non saprei, considerate le temperature estive (sud italia) che diventano talvolta davvero insopportabili e che mi interessa tantissimo la silenziosità (il dissi stock sembra un'aspirapolvere accesa). Ah, poi dovrei riuscire a chiudere il case (Midi Tower economico della Techmade).
Non apro un nuovo thread per non creare confusione, se mod e admin lo richiedono però posso pure farlo senza problemi.Molto meglio il 612S, meglio 6 heatpipes doppie, seppur non a diretto contatto con la CPU. Per la silenziosità, non saprei come si comporta, certo il thuban a 45nm in OC, scaldicchia...
directx 10
06-11-2012, 13:54
Molto meglio il 612S, meglio 6 heatpipes doppie, seppur non a diretto contatto con la CPU. Per la silenziosità, non saprei come si comporta, certo il thuban a 45nm in OC, scaldicchia...
sono d'accordo
Attiasss
06-11-2012, 14:46
Molto meglio il 612S, meglio 6 heatpipes doppie, seppur non a diretto contatto con la CPU. Per la silenziosità, non saprei come si comporta, certo il thuban a 45nm in OC, scaldicchia...
Ah c'hai ragione, meglio non ricordarsi del numero dei nanometri... Bah comunque voglio rispondere a titolo d'utilità per il forum sulla questione rumorosità: ho fatto qualche ricerca qua e la e sembra che nei test il 612S se la cavi molto molto bene, sia come raffreddamento che come rumore. La ventola credo abbia una vita stimata di 40.000 ore, ovvero 4 anni e mezzo di funzionamento continuo. C'è da tenerlo in considerazione perchè in futuro lo si potrebbe sempre montare su di un'altra soluzione, un altro processore visto che hanno sempre una piena compatibilità con i vari socket (almeno gli ultimi).
Il prezzo migliore l'ho trovato su di un famoso sito, il cui nome ricorda un pò l'amazzonia. Credo opterò per quello, dopo aver constatato (non l'ho ancora fatto) che al negozio vicino casa non ce l'hanno o lo vendondono al doppio degli euri.
Non appena lo prendo scriverò una minirecensione.
Snickers
06-11-2012, 17:03
Non apro un nuovo thread per non creare confusione, se mod e admin lo richiedono però posso pure farlo senza problemi.
Thermalright Macho, meno di 60€ e passa ogni paura (anche perché non è altissimo, 162mm) :read:
carlottoIIx6
06-11-2012, 17:32
Che mi dite di queste eventuale upgrade? Sarebbe conveniente come cosa? Mi sembra un pò assurdo poi non so.
dipende dall'uso che ne fai del pc.
Attiasss
14-11-2012, 21:01
Che ne dite, ce la faccio a farlo andare in quel case? Sono prontissimo per comprarlo ma non sono sicuro sia una buona idea :doh:
ho tolto il vecchio dissipatore ed ho misurato l'altezza massima sfruttabile dalla cpu due volte con metodi diversi: 163mm. Il 612s è 163mm! Non vorrei limitarmi nel cambiare idea sul 612s, ma nello stesso tempo mi sembra assurdo il dover cambiare case. :help:
Grizlod®
14-11-2012, 21:32
Che ne dite, ce la faccio a farlo andare in quel case? Sono prontissimo per comprarlo ma non sono sicuro sia una buona idea :doh:
ho tolto il vecchio dissipatore ed ho misurato l'altezza massima sfruttabile dalla cpu due volte con metodi diversi: 163mm. Il 612s è 163mm! Non vorrei limitarmi nel cambiare idea sul 612s, ma nello stesso tempo mi sembra assurdo il dover cambiare case. :help:Ok, dovresti postare: Budget, se lo preferisci (diciamo) in verticale, in modo da espellere l'aria calda direttamente dal retro del cabinet, oppure in orizzontale...tanto per capirci, con la ventola che soffia in direzione della CPU (a meno che la si metta in estrazione).
Attiasss
14-11-2012, 21:38
Lo preferirei in stile 612s, quindi con la ventola che butta fuori l'aria calda verso il retro del pc. Poi per il resto l'importante è che sia silenzioso e che raffreddi bene, anche se non è in stile 612s poco mi frega. C'è il 412s che dovrebbe starci ma non capisco la differenza reale col 612s. Visto la scheda madre che mi trovo potrebbe interessarmi in futuro qualche leggero overclock... budget 40 euro
dimenticavo: il mio case a misurarlo esternamente è laro 18,5 cm, 185 mm
Grizlod®
14-11-2012, 22:13
Ci sarebbe l'Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2, il quale è sicuramente fra i più bassi di questa tipologia:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/57/.html
inoltre, non dovrebbe dar fastidio alle RAM con dissipatori alti.
Lo danno per una dissipazione max di 160W, ma con 4 heatpipe doppie da 6mm e sopratutto, la ventola a "soli" 1500 rpm, ne dubito.
Lo si trova un po sotto ai 40 euroz...
Attiasss
14-11-2012, 22:25
mh scusa non mi convince molto... che ne dici del 412s? e che differenza reale c'è col 612s?
mi sembra assurdo sacrificare il dissipatore per questioni di spazio all'interno del case! altrimenti dovrei cambiare il case ma mi sembra assurdo... il mio è un economico ma fa bene il suo dovere almeno per il momento.
se tra 412s e 612s c'è poca differenza prendo il primo e mi metto l'anima in pace...
Grizlod®
14-11-2012, 22:36
mh scusa non mi convince molto... che ne dici del 412s? e che differenza reale c'è col 612s?
mi sembra assurdo sacrificare il dissipatore per questioni di spazio all'interno del case! altrimenti dovrei cambiare il case ma mi sembra assurdo... il mio è un economico ma fa bene il suo dovere almeno per il momento.
se tra 412s e 612s c'è poca differenza prendo il primo e mi metto l'anima in pace...Ha due heatpipe in meno (6mm), ma a diretto contatto con la CPU. Sembra 3mm in meno d'altezza. La ventola fa max 1300 rpm...
Il mio modesto parere è che (sopratutto d'estate), non riesca a raffreddare per bene un 1090T anche se solo leggermente overclockato.
Un 8150 (meglio se opti per un Piledriver) a 32nm, ha cmq bisogno di MHz, ma lo vedo messo un po meglio in tal senso...
Attiasss
14-11-2012, 23:42
Quindi, su cosa dovrei optare (credo che terrò il 1090T, nella mia stanza fa molto caldo d'estate)?
Se puoi spendere qualcosa in più noctua NH-C14... é basso, silenzioso e raffredda bene.
Per la cpu ti dico che ho un 1090 RS fino a 4,3 e ieri mi é arrivato l'8350 che in 10 minuti ho portato (con buona stabilità) a 4,5 e ho passato cinebench anche a 5ghz... ma a parte usi particolari dove i core piledriver mostrano la loro forza nn mi sembra (almeno a prima vista) che la spesa giustifichi upgrade, anche io ho una crosshair IV e supporta i bulldozer solo con bios beta e i pildriver sembrano funzionarci... ma con delle limitazioni.
;) CIAUZ
Attiasss
15-11-2012, 00:02
Che ne dici del Noctua NH-C12P SE14?
Che ne dici del Noctua NH-C12P SE14?
Molto simile al C14 ma con una sola ventola e nn sò se ci si puù applicare la seconda, sicuramente un buon dissipatore... ma qualche grado in più potrebbe scapparci, vedi se trovi comparazioni fra questo il noctua NH-U9B SE2 e lo Scythe Mugen 3 e scegli quello più adatto a te e al tuo case.
;) CIAUZ
Attiasss
15-11-2012, 12:02
Grazie isomen, ho scelto il Noctua NH-U9B SE2 alla fine. In amazzonia (come lo chiamate voi qui sul forum) l'ho trovato a circa 46 euro. Me ne sono innamorato, non c'è che dire. Non ho capito una cosa però, in attesa di riceverlo e di provarlo: tutte e due le ventole in dotazione sono uguali? Poi, potrei montarne solo una verso il retro del pc e lasciare l'altra nel cassetto oppure montarla altrove?
Grazie ancora, non appena lo monto e lo provo farò una piccola recensione per gli utenti che seguono
Snickers
15-11-2012, 16:29
Grazie isomen, ho scelto il Noctua NH-U9B SE2 alla fine. In amazzonia (come lo chiamate voi qui sul forum) l'ho trovato a circa 46 euro. Me ne sono innamorato, non c'è che dire. Non ho capito una cosa però, in attesa di riceverlo e di provarlo: tutte e due le ventole in dotazione sono uguali? Poi, potrei montarne solo una verso il retro del pc e lasciare l'altra nel cassetto oppure montarla altrove?
Grazie ancora, non appena lo monto e lo provo farò una piccola recensione per gli utenti che seguono
Te lo ripeto, il thermalright Macho ci sarebbe entrato facile nel case (ed era pure più performante e costa uguale)
Attiasss
22-11-2012, 00:09
Appena finito di montare. Ho avuto qualche piccola difficoltà ma alla fine ce l'ho fatta. L'unica pecca è stata accorgermi di avere montato il mio nuovo Noctua con la scritta al contrario :doh:
A parte questo, appena acceso ho notato subito la silenziosità. L'unico rumore a mio avviso è provocato dal grande spostamento d'aria. La CPU si mantiene freschissima, è quasi a temperatura ambiente (circa 20 gradi l'ambiente, 24-25 la CPU). Nessun test fino ad ora, queste sono impressioni rilevate con Cool and Quiet attivo ed entrambe le ventole al massimo dei giri. Credo che metterò l'ULNA oppure l'LNA. Per adesso tutto OK, il montaggio non richiede nemmeno lo smontaggio della scheda madre con AMD, invece credo debba per forza essere smontata se dovete installare un Intel. Fighissimo lo sticker in metallo (si, metallo vero, cromato) con la scritta Noctua. Che dire, contento dell'acquisto, vedremo come si comporta in futuro!
Grazie dell'aiuto a tutti quanti.
Appena finito di montare. Ho avuto qualche piccola difficoltà ma alla fine ce l'ho fatta. L'unica pecca è stata accorgermi di avere montato il mio nuovo Noctua con la scritta al contrario :doh:
A parte questo, appena acceso ho notato subito la silenziosità. L'unico rumore a mio avviso è provocato dal grande spostamento d'aria. La CPU si mantiene freschissima, è quasi a temperatura ambiente (circa 20 gradi l'ambiente, 24-25 la CPU). Nessun test fino ad ora, queste sono impressioni rilevate con Cool and Quiet attivo ed entrambe le ventole al massimo dei giri. Credo che metterò l'ULNA oppure l'LNA. Per adesso tutto OK, il montaggio non richiede nemmeno lo smontaggio della scheda madre con AMD, invece credo debba per forza essere smontata se dovete installare un Intel. Fighissimo lo sticker in metallo (si, metallo vero, cromato) con la scritta Noctua. Che dire, contento dell'acquisto, vedremo come si comporta in futuro!
Grazie dell'aiuto a tutti quanti.
E' un buon dissi, credo che nn ti pentirai della scelta.
;) CIAUZ
Attiasss
22-11-2012, 21:09
Scusate se vi importuno ancora... premetto che ho sistemato la scritta e adesso è impostata in maniera corretta :fagiano: a parte queste scemenze, ho inserito i cavi ULNA, quelli blu, per intenderci quelli che portano al minimo i giri delle ventole. C'erano anche quelli neri, propongono una via di mezzo. Solo che nel pacco ho trovato anche uno sdoppiatore. In parole povere, a che serve? Posso collegare le due ventole ad una singola porta? Ma, così facendo, la potenza in uscita e quella disponibile per le singole ventole di conseguenza non viene dimezzata?
[Davide]
23-11-2012, 02:22
Hai PM :)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Scusate se vi importuno ancora... premetto che ho sistemato la scritta e adesso è impostata in maniera corretta :fagiano: a parte queste scemenze, ho inserito i cavi ULNA, quelli blu, per intenderci quelli che portano al minimo i giri delle ventole. C'erano anche quelli neri, propongono una via di mezzo. Solo che nel pacco ho trovato anche uno sdoppiatore. In parole povere, a che serve? Posso collegare le due ventole ad una singola porta? Ma, così facendo, la potenza in uscita e quella disponibile per le singole ventole di conseguenza non viene dimezzata?
Il connetore dovrebbe reggere abbondantemente entrambi le ventole, nn credo ci siano problemi sotto questo aspetto.
;) CIAUZ
Attiasss
26-11-2012, 18:59
Ragazzi, scusate se vi rompo ancora l'anima. Ho girato la scritta del noctua perchè era al contrario e a modo di staccare, visto che la pasta termica sembrava della colla, sono riuscito :doh: a staccare la cpu con tutto il fermo/blocco (quello con l'asticella per intenderci), inoltre un piccolissimo frammento di pasta termica è finito sopra un pin. i pin sono perfetti, infatti ho rimontato e tutto funziona bene. Non è che si possa essere danneggiato qualcosa?
Ragazzi, scusate se vi rompo ancora l'anima. Ho girato la scritta del noctua perchè era al contrario e a modo di staccare, visto che la pasta termica sembrava della colla, sono riuscito :doh: a staccare la cpu con tutto il fermo/blocco (quello con l'asticella per intenderci), inoltre un piccolissimo frammento di pasta termica è finito sopra un pin. i pin sono perfetti, infatti ho rimontato e tutto funziona bene. Non è che si possa essere danneggiato qualcosa?
E' capitato anche a me con l'8350 ma se nn ci sono pin piegati nn dovresti aver fatto danni... se ci fossero stati avresti dovuto armarti di pazienza per raddrizzarli... ma hai qualche malfunzionamento?
;) CIAUZ
Attiasss
26-11-2012, 19:25
E' capitato anche a me con l'8350 ma se nn ci sono pin piegati nn dovresti aver fatto danni... se ci fossero stati avresti dovuto armarti di pazienza per raddrizzarli... ma hai qualche malfunzionamento?
;) CIAUZ
Caspio allora non sono stato l'unico... no i pin erano apposto e non ho alcun malfunzionamento finora. Ieri ci ho pure giocato... l'unica domanda che mi pongo riguarda la pasta termica ma era davvero poca faticavo a vederla (ed io ho una vista molto buona da vicino)
Caspio allora non sono stato l'unico... no i pin erano apposto e non ho alcun malfunzionamento finora. Ieri ci ho pure giocato... l'unica domanda che mi pongo riguarda la pasta termica ma era davvero poca faticavo a vederla (ed io ho una vista molto buona da vicino)
Per evitare certi inconvenienti ci sono alcune piccole precauzioni da prendere, accendere un po' il pc prima di smontare il dissi (in modo che la pasta si ammorbidisca un po' scaldandosi) e muovere il dissi con movimenti circolari prima di tirare verso l'alto... ma nella fretta :( capita, cmq nella maggior parte dei casi nn succade niente di irreparabile.
;) CIAUZ
Attiasss
28-11-2012, 23:26
Speriamo! Mi fido!
Attiasss
19-12-2012, 12:23
Scusate se riesumo ancora una volta questo thread ma voglio essere sicuro che la cpu in base agli ultimi post non abbia subìto danni. Volevo eseguire dei test perchè il mio dubbio risiede nella pasta termica (davvero poca) finita casualmente sui pin. Che test posso eseguire?
peppiniello77
19-12-2012, 12:39
Scusate se riesumo ancora una volta questo thread ma voglio essere sicuro che la cpu in base agli ultimi post non abbia subìto danni. Volevo eseguire dei test perchè il mio dubbio risiede nella pasta termica (davvero poca) finita casualmente sui pin. Che test posso eseguire?
se il danno c'era ora non stavi scrivendo:sofico:
quello che mi preoccupa invece e' il socket ,hai staccato la cpu assieme al dissi:doh:
Attiasss
19-12-2012, 13:52
Si, pensa te, che imprudente. Ma il fattaccio è già successo, vorrei sapere quindi se mi devo aspettare qualche problema dall'accaduto, sono più preoccupato per la pasta termica (non sulla punta dei pin ma in mezzo circa). Se il socket usa solo la punta della CPU credo d'essere apposto. Non so l'unico modo per saperlo è testare la CPU a frequenze di default ma non so come non l'ho mai fatto
peppiniello77
19-12-2012, 20:41
Si, pensa te, che imprudente. Ma il fattaccio è già successo, vorrei sapere quindi se mi devo aspettare qualche problema dall'accaduto, sono più preoccupato per la pasta termica (non sulla punta dei pin ma in mezzo circa). Se il socket usa solo la punta della CPU credo d'essere apposto. Non so l'unico modo per saperlo è testare la CPU a frequenze di default ma non so come non l'ho mai fatto
meglio ripulire la pasta anche piu in giu ai pin ,i pin entrano per intero..se la pasta c'e' ancora va rimossa perche e' conduttiva..puo far da ponte tra i pin..
procurati un piccolo pennellino pelo di bue,umidiscilo un po con acqua leggermente,poca acqua sulla punta..ogni tanto rilavi il pennello e lo asciugi...poi alla fine asciuga la cpu con asciugacapelli...
http://www.edsdidattica.it/shop/1000-2075-thickbox/pennelli-pelo-di-bue-punt.jpg
Attiasss
20-12-2012, 13:51
Si può fare, in effetti ho avuto un pò di fretta a montarlo subito. Però ormai l'ho montato magari la pasta sarà finita nel socket. Era proprio una cosa minima, davvero. La pasta è la noctua NT-H1
http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=13&lng=en
C'è scritto che non conduce elettricità, ho letto da qualche parte che a volte capita addirittura che alcuni cospargano in modo abbondante la CPU, questo per quanto riguarda quei sistemi di dissipazione particolari (a liquido non credo). Non saprei, io prima di montarlo comunque l'ho spruzzata con un getto d'aria compressa per la pulizia dei PC anche in modo abbondante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.