View Full Version : Aggiornamento pc gaming! consigli...
Ciao a tutti, come da titolo dovrei aggiornare scheda madre, processore ram e hard disk per tirare un pò di aria fresca prima di metà novembre dove ci sarà l'uscita dei migliori titoli di quest'anno...
I pezzi da sostituire sono la mia asus p5kc, quad core q6600, 4 gb ram corsair da 800mhz e un hd seagate da 320gb 7200rpm
avrei pensato a questi:
mobo: AsRock Z68 Extreme3 Gen3 (104,00€)
proc: Intel Core i5-2500k (195,00€)
ram: corsair xms3 4x2gb 1600mhz (Le possiedo già)
hd: non so hd da 1tb? o ssd da 128?
budget:300-350€, che dite??
macchia nera
04-11-2012, 19:36
Se il tuo computer è quello in firma, e il tuo scopo è il gaming , ti conviene cambiare solo la scheda video.
Be non mi sembra cosi male la 460 dai...non credo sia quello il collo di bottiglia x le prestazioni nel gaming, io penso che le ram siano vecchie ormai più il resto dell hardware
macchia nera
04-11-2012, 23:53
Il componente fondamentale per le prestazioni nel gaming è la scheda video, è quella che incide di più.
La 460 è una scheda di fascia media di due generazioni fa', Una con una HD 7850 raddoppi quasi le prestazioni con una 7870 o una GTX 660 ancora meglio.
L'SSD velocizza di molto il sistema, ma nel gaming il beneficio è ridotto, fai solo caricamenti più veloci, ma durante il gioco non c'è differenza.
Le tue RAM sono vecchie ma la loro influenza sul gaming è limitata, qualche fps, comunque puoi fare l'upgrade trovi delle RAM decenti a poco più di trenta euro.
Riassumendo tra spendere 300 €, per cambiare tutto, ti conviene prendere una scheda video attuale di fascia alta ed hai sicuramente prestazioni maggiori nel gaming.
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC with Boost Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP € 275,60
Così ti fai un bel upgrade delle prestazioni e ti prendi un componente che puoi conservare per il futuro.
ok grazie per il tuo consiglio però c'è da dire che sulla mia asus p5kc non posso montarci le dd3 da 1600mhz e poi c'è la questione che il pc un pò datato e fa da collo di bottiglia al potenziale della scheda video o sbaglio? No xke quando acquistai la 460 alcuni mi dissero che il processore o la ram potevano ostacolare un pò la scheda video in termini di prestazioni...quindi se ne prendo una più potente non è peggio??
pierluigip
05-11-2012, 09:05
ok grazie per il tuo consiglio però c'è da dire che sulla mia asus p5kc non posso montarci le dd3 da 1600mhz e poi c'è la questione che il pc un pò datato e fa da collo di bottiglia al potenziale della scheda video o sbaglio? No xke quando acquistai la 460 alcuni mi dissero che il processore o la ram potevano ostacolare un pò la scheda video in termini di prestazioni...quindi se ne prendo una più potente non è peggio??
puoi anche comprare un i5 750/760 e sk madre usati se le ram dd3 le hai gia'
anche l'hd puoi usare quello che hai
poi guardi se con la sk video che hai adesso ti soddisfa o no
io passai da un dual core sk775 a un i5 750 e le differenze le ho viste (con la stessa sk video )
macchia nera
05-11-2012, 12:16
Mi sembra che tu voglia cambiare scheda madre, processore e RAM a tutti i costi, se è così la scheda madre prendila Z77, che è più recente alla Z68. Prendi l'i5-2500k solo se hai intenzione di fare OC ad alti livelli oltre 4,5 GHZ, altrimenti se non fai OC prendi l'i5-3450, se fai OC limitato prendi l'i5-3570k.
Tornando al discorso delle prestazioni.
La tua scheda monta un PCIE 1.1 mentre la scheda video è PCIE 3.0, qui trovi un benchmark che mostra l'influenza del tipo di bus rispetto alle prestazioni.
http://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Ivy_Bridge_PCI-Express_Scaling/15.html
Devi guardare PCIE 1.1 x16 contro PCIE 3.0 (o 2.0) x16
Castra un po' le prestazioni ma neanche tanto, un paio di fps.
Concludendo è vero che la tua CPU attuale, la tua RAM, la tua mobo ti fanno perdere un po' di fps nel gaming, ma il vantaggio di sostituirle è minore del vantaggio che avresti montando una scheda video di fascia alta di ultima generazione.
Tutto questo considerando che utilizzi il PC solo x il gaming e navigazione internet, se lo utilizzi per qualcosa di più impegnativo tipo video o foto editing, allora vale la pena cambiare il blocco cpu, scheda, RAM; miglioreresti un po' nel gaming, ma moltissimo negli altri utilizzi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.