PDA

View Full Version : Aggiornamento pc gaming! consigli...

oldrock
04-11-2012, 19:22
Ciao a tutti, come da titolo dovrei aggiornare scheda madre, processore ram e hard disk per tirare un pò di aria fresca prima di metà novembre dove ci sarà l'uscita dei migliori titoli di quest'anno...
I pezzi da sostituire sono la mia asus p5kc, quad core q6600, 4 gb ram corsair da 800mhz e un hd seagate da 320gb 7200rpm

avrei pensato a questi:

mobo: AsRock Z68 Extreme3 Gen3 (104,00€)
proc: Intel Core i5-2500k (195,00€)
ram: corsair xms3 4x2gb 1600mhz (Le possiedo già)
hd: non so hd da 1tb? o ssd da 128?

budget:300-350€, che dite??

macchia nera
04-11-2012, 19:36
Se il tuo computer è quello in firma, e il tuo scopo è il gaming , ti conviene cambiare solo la scheda video.

oldrock
04-11-2012, 20:44
Be non mi sembra cosi male la 460 dai...non credo sia quello il collo di bottiglia x le prestazioni nel gaming, io penso che le ram siano vecchie ormai più il resto dell hardware

oldrock
04-11-2012, 21:40
Up

macchia nera
04-11-2012, 23:53
Il componente fondamentale per le prestazioni nel gaming è la scheda video, è quella che incide di più.
La 460 è una scheda di fascia media di due generazioni fa', Una con una HD 7850 raddoppi quasi le prestazioni con una 7870 o una GTX 660 ancora meglio.

L'SSD velocizza di molto il sistema, ma nel gaming il beneficio è ridotto, fai solo caricamenti più veloci, ma durante il gioco non c'è differenza.
Le tue RAM sono vecchie ma la loro influenza sul gaming è limitata, qualche fps, comunque puoi fare l'upgrade trovi delle RAM decenti a poco più di trenta euro.

Riassumendo tra spendere 300 €, per cambiare tutto, ti conviene prendere una scheda video attuale di fascia alta ed hai sicuramente prestazioni maggiori nel gaming.

VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC with Boost Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP € 275,60

Così ti fai un bel upgrade delle prestazioni e ti prendi un componente che puoi conservare per il futuro.

oldrock
05-11-2012, 01:12
ok grazie per il tuo consiglio però c'è da dire che sulla mia asus p5kc non posso montarci le dd3 da 1600mhz e poi c'è la questione che il pc un pò datato e fa da collo di bottiglia al potenziale della scheda video o sbaglio? No xke quando acquistai la 460 alcuni mi dissero che il processore o la ram potevano ostacolare un pò la scheda video in termini di prestazioni...quindi se ne prendo una più potente non è peggio??

pierluigip
05-11-2012, 09:05
ok grazie per il tuo consiglio però c'è da dire che sulla mia asus p5kc non posso montarci le dd3 da 1600mhz e poi c'è la questione che il pc un pò datato e fa da collo di bottiglia al potenziale della scheda video o sbaglio? No xke quando acquistai la 460 alcuni mi dissero che il processore o la ram potevano ostacolare un pò la scheda video in termini di prestazioni...quindi se ne prendo una più potente non è peggio??

puoi anche comprare un i5 750/760 e sk madre usati se le ram dd3 le hai gia'
anche l'hd puoi usare quello che hai

poi guardi se con la sk video che hai adesso ti soddisfa o no

io passai da un dual core sk775 a un i5 750 e le differenze le ho viste (con la stessa sk video )

macchia nera
05-11-2012, 12:16
Mi sembra che tu voglia cambiare scheda madre, processore e RAM a tutti i costi, se è così la scheda madre prendila Z77, che è più recente alla Z68. Prendi l'i5-2500k solo se hai intenzione di fare OC ad alti livelli oltre 4,5 GHZ, altrimenti se non fai OC prendi l'i5-3450, se fai OC limitato prendi l'i5-3570k.

Tornando al discorso delle prestazioni.
La tua scheda monta un PCIE 1.1 mentre la scheda video è PCIE 3.0, qui trovi un benchmark che mostra l'influenza del tipo di bus rispetto alle prestazioni.
http://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Ivy_Bridge_PCI-Express_Scaling/15.html
Devi guardare PCIE 1.1 x16 contro PCIE 3.0 (o 2.0) x16
Castra un po' le prestazioni ma neanche tanto, un paio di fps.
Concludendo è vero che la tua CPU attuale, la tua RAM, la tua mobo ti fanno perdere un po' di fps nel gaming, ma il vantaggio di sostituirle è minore del vantaggio che avresti montando una scheda video di fascia alta di ultima generazione.

Tutto questo considerando che utilizzi il PC solo x il gaming e navigazione internet, se lo utilizzi per qualcosa di più impegnativo tipo video o foto editing, allora vale la pena cambiare il blocco cpu, scheda, RAM; miglioreresti un po' nel gaming, ma moltissimo negli altri utilizzi.