PDA

View Full Version : Lappatura a lucido, che ne pensate?

directx 10
04-11-2012, 18:04
La mia vga una xfx 6950 (https://www.google.it/search?q=xfx+6950&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=np&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=TK2WUIH7Gcba4QT6nYHQDA&biw=1280&bih=922&sei=Tq2WULTYN8Lg4QTHu4CABw)

ha il rame che poggia sul chip della scheda NON lucido... vorrei sapere se era preferibile fare una lappatura a lucido (ho visto che si può fare con vari strati di carta ruvida) solotanto che ci sono anche le heatpipe lì che poggiano quindi vorrei evitare di romperle... che dite?

questa foto forse aiuta di più a capire qual'è la situazione

http://www.overclockersclub.com/reviews/xfx_hd6950/images/22.htm

pgp
04-11-2012, 18:11
La superficie non sarà lucida, ma sicuramente non è abbastanza scabra da necessitare di una lappatura con cartavetro. Forse, e dico forse, potresti migliorare la situazione con della pasta abrasiva, molto meno invasiva, che toglierà uno strato talmente sottile di metallo che le heatpipes non ne risentiranno. Solo, secondo me i guadagni in termini di temperatura saranno talmente ridotti che sarà difficile accorgersene. Piuttosto ti conviene acquistare un dissipatore aftermarket.

pgp

directx 10
04-11-2012, 18:35
ma il dissi xfx è già non reference, e abbastanza performante tanto da non richiederne uno nuovo... era per migliorare le prestazioni

e invece come pasta termoconduttiva la Arctic SYlver 5 che uso per la cpu va bene anche per la vga? e ce ne sono alcune da preferire?

pgp
04-11-2012, 21:08
La Silver 5 è una buona pasta, anche se ce ne sono di migliori sia tra quelle a base di argento, come le MX-1, MX-3 e MX-4 della Arctic Cooling, o la NT-H1 della Noctua, sia tra alcune soluzioni particolari, come la Innovation Cooling Diamond o la Coollaboratory Liquid Pro, che danno temperature lievemente inferiori, ma sono meno versatili ed hanno dei lati negativi (la prima è molto difficile da spalmare, la seconda letteralmente "divora" l'alluminio, se entra in contatto con esso).
Perciò, se hai la Silver 5, va benissimo: se invece devi acquistarne un tubetto c'è molta scelta :)

pgp

directx 10
05-11-2012, 06:56
lol, c'è un mondo delle paste termiche

io mi sono affidato a questo
http://www.hardwaresecrets.com/article/Thermal-Compound-Roundup-January-2012/1468/5

e la silver è una delle migliori considerando che non ho trovato da nessuna parte la tuniq se non in america

BrninTark
05-11-2012, 12:42
mah, test con singola posatura e senza periodo di rodaggio. Quei dati secondo me non sono molto rappresentativi.

In genere ho abbastanza fiducia sulle recensioni ma per quanto riguarda le paste termiche preferisco basarmi sulle esperienze dei singoli enthusiast che sono passati dall'una all'altra lavorando per bene per assicurarsi che ogni altro fattore fosse al meglio

System Shock
05-11-2012, 19:45
Da qualche parte lessi , che la lappature non va fatta su superfici composte da heatpie ed allumino , forse perché il differente comportamento dei due materiali contribuirebbe ad accentuare il dislivello tra rame ed alluminio , creando dei veri e propri gradini.

directx 10
05-11-2012, 21:08
mah, test con singola posatura e senza periodo di rodaggio. Quei dati secondo me non sono molto rappresentativi.

In genere ho abbastanza fiducia sulle recensioni ma per quanto riguarda le paste termiche preferisco basarmi sulle esperienze dei singoli enthusiast che sono passati dall'una all'altra lavorando per bene per assicurarsi che ogni altro fattore fosse al meglio
E quale pasta termica a te convince di più?
Da qualche parte lessi , che la lappature non va fatta su superfici composte da heatpie ed allumino , forse perché il differente comportamento dei due materiali contribuirebbe ad accentuare il dislivello tra rame ed alluminio , creando dei veri e propri gradini.

:eek: per fortuna che non l'ho ancora fatto... potrebbe essere una cosa molto probabile

BrninTark
06-11-2012, 08:49
si, sconsigliano vivamente lappature su hdt, alcuni hanno addirittura rovinato irrimediabilmente le heatpipe

come pasta ora non ricordo quale alla fine mi pareva fosse ottima, ma per questioni di bisogno "ora e subito" ho preso la nth1 che era l'unica disponibile tra le top.
Passando da silver 5 a nth1 ho mantenuto lo stesso delta su tutti i core tranne il terzo che ha preso un grado, non riesco a mandarlo via e non è questione di posa dato che l'avrò rifatta almeno una decina di volte :D

System Shock
06-11-2012, 12:37
Come pasta io ti consiglierei la ic diamond , io l'ho tetsta e rispetto alla artic silver 5 , avevo 5° in meno sulla cpu ,e un mio amico ha guadagnato 15° sulla hd 6990 (probabilmente la pasta originale non era un gran che) .