PDA

View Full Version : Il VCore va per i fatti suoi [i7 2600K su Asrock Z77 Extreme 4]

rusval
04-11-2012, 17:48
Ciao ragazzi,
ho l'accoppiata CPU + MB in oggetto. Sono al primo overclock di un Sandy Bridge e vengo da una bella esperienza con un E8400 tenuto in daily a 4 GHz. Il sistema di overclock è chiaramente diverso, perciò mi sono documentato qui e altrove. Non mi interessa battere alcun record, solo avere un sistema più pepato, possibilmente con un minimo di risparmi energetici attivati. Per questo mi sono orientato direttamente sull'offset mode. Il problema è il seguente: qualunque offset io metta (positivo o negativo), con qualunque LLC, anche lasciando tutto su auto come da stock, se alzo il moltiplicatore mi sale il vcore letto su hwinfo32. Per intenderci, a stock sono:
1,6GHz --> 0.971V
3,5GHz su 4 core con Intel Burn Test ultima versione --> 1.301

Se imposto un offset positivo con il moltiplicatore standard (auto) mi si alza il vcore in idle ma non sotto stress. Se imposto moltiplicatore x40 posso smanettare come voglio con offset e LLC ma sotto stress ottengo:
4,0GHz su 4 core con IBT --> 1.396V

Le temperature salgono alle stelle (sono a circa 74°C sempre letti da HWinfo32) e non ho modo di abbassare il dannato v core. Come devo fare?
Il bios è l'ultimo (2.40)

Ciao!
Valerio

pgp
04-11-2012, 18:15
La differenza di vcore è dovuta ai sistemi di risparmio energetico di Intel: per avere vcore uguali (o meglio simili) devi disabilitare lo SpeedStep (lo trovi nella sezione OC del bios) e tutti i vari C state (li trovi nella configurazione CPU).
Noterai che il vcore sotto stress sarà lo stesso, quello in idle invece sarà anche più alto di quello in full load. Potrai poi abbassarlo agendo sul CPU Offset: prova con -0.100V.
In alternativa, puoi provare a dare un vcore Fixed a piacimento, invece che offset.

pgp

directx 10
06-11-2012, 13:10
La differenza di vcore è dovuta ai sistemi di risparmio energetico di Intel: per avere vcore uguali (o meglio simili) devi disabilitare lo SpeedStep (lo trovi nella sezione OC del bios) e tutti i vari C state (li trovi nella configurazione CPU).
Noterai che il vcore sotto stress sarà lo stesso, quello in idle invece sarà anche più alto di quello in full load. Potrai poi abbassarlo agendo sul CPU Offset: prova con -0.100V.
In alternativa, puoi provare a dare un vcore Fixed a piacimento, invece che offset.

pgp

si hai diverse opzioni, cmq non ti preoccupare non ti è impazzito il vcore! :cool:

System Shock
07-11-2012, 23:06
Ciao ragazzi,
ho l'accoppiata CPU + MB in oggetto. Sono al primo overclock di un Sandy Bridge e vengo da una bella esperienza con un E8400 tenuto in daily a 4 GHz. Il sistema di overclock è chiaramente diverso, perciò mi sono documentato qui e altrove. Non mi interessa battere alcun record, solo avere un sistema più pepato, possibilmente con un minimo di risparmi energetici attivati. Per questo mi sono orientato direttamente sull'offset mode. Il problema è il seguente: qualunque offset io metta (positivo o negativo), con qualunque LLC, anche lasciando tutto su auto come da stock, se alzo il moltiplicatore mi sale il vcore letto su hwinfo32. Per intenderci, a stock sono:
1,6GHz --> 0.971V
3,5GHz su 4 core con Intel Burn Test ultima versione --> 1.301

Se imposto un offset positivo con il moltiplicatore standard (auto) mi si alza il vcore in idle ma non sotto stress. Se imposto moltiplicatore x40 posso smanettare come voglio con offset e LLC ma sotto stress ottengo:
4,0GHz su 4 core con IBT --> 1.396V

Le temperature salgono alle stelle (sono a circa 74°C sempre letti da HWinfo32) e non ho modo di abbassare il dannato v core. Come devo fare?
Il bios è l'ultimo (2.40)

Ciao!
Valerio
Ciao ,intendi dire che anche se ad esempio imposti un offset a - 0.200 V il Vcore visto da cpu-z sotto stress a 4.0 Ghz rimane sempre vicino ad 1.40 ?

Comunque se il tuo obiettivo sono i 4 Ghz (4.2) puoi benissimo impostare un Vcore fixed (manual , senza off-set) al minimo indispensabile che ti serve per la stabilità a quella frequenza , indicativamente direi ben inferiore ad 1.200 V .

rusval
14-11-2012, 13:55
Ciao ,intendi dire che anche se ad esempio imposti un offset a - 0.200 V il Vcore visto da cpu-z sotto stress a 4.0 Ghz rimane sempre vicino ad 1.40 ?

Comunque se il tuo obiettivo sono i 4 Ghz (4.2) puoi benissimo impostare un Vcore fixed (manual , senza off-set) al minimo indispensabile che ti serve per la stabilità a quella frequenza , indicativamente direi ben inferiore ad 1.200 V .

Grazie a tutti ragazzi.
Intanto ho fatto un macello: nel grafico di hwinfo leggevo il VID, non il vcore. Il discorso però non cambia.
Resettiamo tutto con le nuove prove fatte:
1) ORIGINALE: in idle vado a 0,960 a 1,200V sotto IBT e 4 core caricati a 3,5GHz. Nel bios tutto a default, speedstep, c state attivati, voltaggi e LLC in auto (ovvero level 5)
2) OVERCLOCK: speedstep attivato, C state disattivati (tutti tranne C1E)
LLC level 3 (medio), offset -0,005V e additional turbo voltage +0,004; ratio 44 (4400MHz)
in idle ho 0,952 (e ci siamo)
Ma con IBT ho la bellezza di 1,328V di Vcore. Ovviamente salgo a 76°C che è un piacere... Mettendo additional turbo voltage in auto il Vcore in load sale a 1,320.
Insomma, non riesco a regolare il vcore fra 1,200 e 1,32. O sotto o sopra.
Gradirei lasciare lo speedstep e il C1E attivati. Insomma, risparmiare energia in idle. Mi interessa scalare con le prestazioni mantenendo elevata l'efficienza, e mi pare che con gli i7 Sandy Bridge al di sopra di 4,5 GHz ciò avvenga. Sapere che anche mentre sono a leggere questa bella pagina di forum sto consumando inutilmente non mi piace.
Dimenticavo che ho un dissipatore Coolermaster 212 EVO a singola ventola, ma presto ne aggiungerò una di estrazione, essendo il dissipatore dotato di doppio aggancio. Magari cambierò anche pasta termica, ho trovato la Arctic MX2.
Domanda per i possessori di Z77 Extreme 4 vol bios 2.40 che overcloccano in offset: possibile che il Vcore sia legato alla frequenza secondo una impostazione non modificabile della scheda madre?

Valerio

PS: ora che ci penso, proverò a overcloccare senza toccare niente, solamente il moltiplicatore.

smoicol
14-11-2012, 14:17