PDA

View Full Version : All'accensione il PC si ferma e poi si riavvia...

ReDragon`
04-11-2012, 12:38
Salve a tutti,ho un problema con il mio PC assemblato da me con questa configurazione:

Sistema Operativo Windows 7 Ultimate - 64bit.

ALI Corsair GS600 600Watt
CPU Intel Core i7 920 2,66GHZ (prima generazione)
RAM 12(3x4)GB Corsair Vengeance 1600MHZ DDR3
MOBO Asus Sabertooth X58
HD Western Digital Caviar Black 1TB SATA III (con sistema operativo)
HD Maxtor 320GB SATA II
VGA Gigabyte Nvidia GeForce GT440 1GB
Lettore/Masterizzatore Blu Ray LG.

Mi è capitato un paio di volte questo problema:
All'accensione del PC parte tutto (ventole,HD ecc...) dopo qualche secondo si ferma tutto come se andasse in spegnimento e dopodichè riparte e funziona correttamente. L'ultima volta sei è fermato e riavviato un paio di volte ed è saltata la corrente in casa (non so se sia stato un caso questo anche perchè il PC è collegato ad una scarpetta con prese multiple ed a volte capita che salti la corrente quando accendo il pulsante della scarpetta)

Premetto che la MOBO l'ho cambiata da poco(l'ho presa usata) e quando mi è arrivata aveva i piedini del socket un po' sporchi di pasta termica (quella che è già presente nelle CPU Boxate) alchè prima di montarla l'ho accuratamente pulita con un pennello e dell'alcool e ad occhio direi di aver eliminato tutti i residui.

Alla luce di tutto ciò,quale potrebbe essere il problema??? :confused:

HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 13:06
Beh io prima di tutto...proverei a cambiare la "scarpetta" a cui è collegato il PC (da noi le chiamiamo "ciabatte" :D)

Colleghi il computer da solo ad una presa, e iniziamo a togliere un po' di sospettati. Se rimane tutto uguale indagheremo sui singoli componenti del PC

ReDragon`
04-11-2012, 13:40
Escludi possa essere in corto la CPU magari a causa di qualche residuo di pasta termica rimasta sul socket?

HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 13:50
Beh se fosse un corto il PC presenterebbe sempre lo stesso problema ad ogni avvio..non partirebbe subito dopo, secondo me.

ReDragon`
04-11-2012, 13:59
ok allora provo a sostituire prima la scarpetta (o ciabatta che dir si voglia,comunque anche qui si chiama ciabatta mi sono solo confuso io hihihihi) e vedo se si ripresenta il problema...

Eress
04-11-2012, 14:07
ok allora provo a sostituire prima la scarpetta (o ciabatta che dir si voglia,comunque anche qui si chiama ciabatta mi sono solo confuso io hihihihi) e vedo se si ripresenta il problema...
O una o l'altra siamo sempre lì :D

HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 14:08
Ok, non è detto che risolva il problema, ma almeno abbiamo meno problemi possibili e riduciamo il PC all'osso..meno variabili ci sono più sarà facile individuare il problema

lynux
04-11-2012, 17:16
Probabilmente qualche file di sistema e' andato in un altro mondo !

Potresti verificare questo inizialmente , ma mi rendo conto troppo tempo !

ReDragon`
06-11-2012, 13:47
Ho reinstallato il sistema operativo Windows 7 Ultimate 64 bit, ma fa la stessa identica cosa: si avvia, poi si ferma per due volte ed alla terza il PC parte regolarmente....mi inizio a chiedere se non possano essere le RAM oppure l'hard disk malfunzionante (anche se il WD è nuovo,ha appena due settimane di vita).....anche se ho una tremenda paura di problemi alla MOBO o addirittura al PROCIO

Anche quando provo a riavviare il sistema,oppure se durante un'installazione il PC ha bisogno di essere riavviato,prima si stacca come se si spegnesse completamente e poi riparte....

non ce sto a capi piu niente

HoFattoSoloCosi
06-11-2012, 16:06
Per il controllo RAM esiste MemTest, lo scarichi e in genere si mette su chiavetta/cd e dopo il boot fa dei controlli sulle ram...eventualmente si possono staccare tutti i banchi e lasciarne solo uno alla volta..

ReDragon`
07-11-2012, 18:51
up

ReDragon`
07-11-2012, 19:02
Ho acquistato tre banchi di ram in single channel,ma le ho montante in tri-channel...potrebbe essere questo il problema??...Però fino ad ora ha funzionato bene il PC (anche se solo per poco tempo) all'inizio non mi dava questo problema all'avvio. Ed anche la lucina sulla MOBO della MemOK! resta spenta,ergo dovrebbe significare che le RAM sono apposto

ReDragon`
07-11-2012, 19:21
Svelato l'arcano,forse....avviato il MemTest86+ da chiavetta USB mi sono apparse un sacco di scritte in rosso che immagino siano errori (sia al primo,secondo che terzo test...e sta continuando ancora a giarare).....eppure le RAM sono nuove....:mad:

potrebbe essere come ho detto che ho comprato tre banchi in single channel e le ho montate in tri channel???

Oppure potrebbe dipendere dal fatto che le ram che monto (Corsair VEngeance 3x4 GB 1600MHZ cl 9-9-9-24) non sono incluse nel manuale della MOBO e quindi incompatibili??

HoFattoSoloCosi
07-11-2012, 20:07
Prova a usare le RAM singolarmente, le smonti tutte e ne monti una...fai il test...se è tutto ok ne monti un altra al posto di quella, e poi lo stesso per la terza...quella che da errori la togli e lasci le altre 2...se così sarà a posto allora era un banco difettoso

ReDragon`
08-11-2012, 08:09
Capito,perfetto,farò quest'altra prova allora...L'unica cosa,il banco difettoso pensi me lo cambino (dato che l'ho acquistato due settimane fa ed è ancora i garanzia) oppure potrebbero farmi problemi dicendo che non sono incluse nella lista delle RAM supportate dalla mia MOBO??

Cioè mi spiego meglio, la mia MOBO supporta le 1600MHZ, ma all'interno del manuale c'è tutta una serie di marche e di modelli supportati, tra i quali le Corsair,ma il modello Vengeance (che monto io) non c'è in quella lista.

alexsaronno
08-11-2012, 09:12
Per mi esperienza temo possa essere un problema di alimentazione.
I condensatori caricano e scaricano male , dopo qualche tentativ stanno su e tengono il pc acceso.
Io farei subito questa esclusione.
E' la piu semplice e veloce.Poi procedi col resto.
Ilprocessore no, da tutt'altro genere di problemi.

ReDragon`
08-11-2012, 09:27
uhm capisco....Il problema è che anche l'alimentatore è nuovo...l'ho già rotto??....o magari è a causa della "ciabatta" che ha mandato qualcosa in corto....bha vedremo....resta il fatto che il memtest mi dà errori nelle ram :confused:

HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 09:32
Infatti io per ora mi concentrerei sulla RAM...visto che l'errore riscontrato è li!

Ho dato un'occhiata e sul sito ufficiale, sembra che i tuoi banchi RAM siano compatibili, magari la lista che hai tu non è aggiornatissima e quel modello in particolare non è ancora in elenco

L'unica cosa,il banco difettoso pensi me lo cambino (dato che l'ho acquistato due settimane fa ed è ancora i garanzia)

Il fatto è che SE uno dei banchi RAM è difettoso, lo è su qualsiasi piattaforma, quindi quando/se lo manderai via in garanzia, loro lo testeranno e scopriranno che è difettoso (faranno dei test simili a quelli che hai fatto tu).

A quel punto, riscontrata l'anomalita, dovranno sostituirti il prodotto..

alexsaronno
08-11-2012, 09:53
la ram hai provato a farlo partire con un banco alla volta?

ReDragon`
08-11-2012, 10:57
Infatti io per ora mi concentrerei sulla RAM...visto che l'errore riscontrato è li!

Ho dato un'occhiata e sul sito ufficiale, sembra che i tuoi banchi RAM siano compatibili, magari la lista che hai tu non è aggiornatissima e quel modello in particolare non è ancora in elenco

Il fatto è che SE uno dei banchi RAM è difettoso, lo è su qualsiasi piattaforma, quindi quando/se lo manderai via in garanzia, loro lo testeranno e scopriranno che è difettoso (faranno dei test simili a quelli che hai fatto tu).

A quel punto, riscontrata l'anomalita, dovranno sostituirti il prodotto..

Al momento credo questa sia la strada migliore,testare un attimo le RAM una per volta,individuare il banco difettoso (sperando sia solo uno) e tentare la sostituzione...dopodichè,escluse le RAM,vaglierò se altre piste tra le quali L'Alimentatore...

ReDragon`
08-11-2012, 19:04
HoFattoSoloCosi mi sa che avevi ragione....Ho smontato due dei tre banchi di RAM per fare il MemTest uno alla volta e già con il primo banco, all'avvio il PC non mi ha dato alcun problema,è partito regolarmente senza blocchi o spegnimenti...inoltre sono al 42% del Test e nessun errore riscontrato fino ad ora....ora mi restano da provare gli altri due banchi per capire qual è quello incriminatostrano però,all'inizio hanno funzionato bene,sono impazzite all'improvviso....

Secondo te devo provare anche un banco per volta in ogni slot (A1, B1, C1),per capire se il problema magari risiede nello slot malfunzionante della MOBO???

HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 19:28
No non è necessario, tu usa i primi due attacchi disponibili per i due banchi RAM funzionanti, in attesa che il terzo arrivi dall'assistenza...le prese sulla scheda madre non è facile che si danneggino, e soprattutto adesso non funzionerebbero se avessero dei problemi.

Finisci i test e facci sapere i risultati ;)

ReDragon`
08-11-2012, 20:40
Test ultimati. Allora in pratica con due dei tre banchi di ram MEmTest non mi ha trovato alcun errore;mentre con l'ultimo banco di RAM non sono riuscito neanche a farlo il test,all'avvio mi dava schermata nera senza possibilità di far nulla,neanche entrare nel BIOS.

Ora ho montato solo i due banchi funzionanti e sembra vada bene;l'unica cosa che ho notato è che al primo avvio con i due banchi di ram funzionanti,mi ha dato un messaggio "Overclocking failed...." :confused: e mi chiedeva di entrare nel setup per reimpostare la configurazione...sono entrato nel BIOS ed ho settato l'hard disk come boot primario (anche se gia era impostato così) e quando ho fatto F10 per salvare ed uscire,la macchina si è arrestata completamente e poi si è riavviata da sola....Dopodichè ho lasciato che si avviasse Windows normalmente ed ho provato a fare prima un paio di volte "Riavvia il sistema" ed infine l'ho spento con "Arresta il sistema" e poi l'ho riacceso per vedere se si bloccava all'avvio,ma è andato tutto in maniera regolare,almeno al momento.....

Ora non mi resta che chiedere la sostituzione del banco di ram malfunzionante,sperando me la sostituiscano dato che l'ho presa da un negozio on line...ah in merito a questo pensi posso dire che ho fatto dei test,o è meglio se dico soltato di aver provato il PC con e senza quel banco?

HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 20:46
Vai cauto, dai l'impressione di saperne il meno possibile (questo è il mio consiglio poi fai come preferisci ovviamente ;) )

Gli dici che il PC non partiva e che siccome di nuovo avevi messo solo le RAM, gli dici che ne hai messa una alla volta preoccupato che fosse colpa loro. Gli fai presente che solo una delle tre da problemi mentre le altre funzionano perfettamente.

Questo negozio online immagino lo contatterai tramite mail.

Lascia perdere i test che potresti dare l'impressione di aver manomesso o overcloccato le memorie, causa spesso di decadimento di garanzia.

Loro non dovrebbero far storie (sempre se è prevista la sostituzione del pezzo non funzionante ovviamente). Nel caso non fossero convinti o cercassero di persuaderti, allora menziona pure i test che hai fatto e non mollare che il pezzo è sicuramente guasto e ne tu ESIGI uno nuovo!!

L'importante è che non ti fai trattare da ......... :ahahah:

ReDragon`
08-11-2012, 21:05
:D grazie mille dell'assistenza e delle dritte :cool: mi son state molto utili...si comunque contatterò il sito,tramite l'apposito modulo RMA....spero prevedano la sostituzione è un sito abbastanza famoso,in passato ricordo anche abbastanza sponsorizzato qui su hwupgrade, ma immagino non si possano fare nomi....grazie ancora comunque,in caso di altri problemi (spero di no) aggiornerò il post

:asd:

HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 21:10
Ok siamo tutti curiosi di sapere come andrà a finire :D

ReDragon`
21-11-2012, 10:24
Ok siamo tutti curiosi di sapere come andrà a finire :D

Apertura pratica RMA in data 09 novembre indicando che uno dei tre banchi di RAM acquistati era difettoso. Pacco spedito il giorno 10 novembre ed arrivato al centro assistenza del negozio on-line in data 15 novembre.
Oggi mi arriverà il pacco con il banco di RAM sostituito con uno analogo :D .
(Ho visto dal sito del corriere che è messo in consgna per oggi 21 novembre)

Grazie mille e spero che questo sia buono :cool:

HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 10:29
Ottimo, ci farai sapere quando arriva il nuovo banco se è tutto in regola ;)

ReDragon`
02-12-2012, 14:36
BAnco di RAM inviatomi in sostituzione montato,al momento sembra andare tutto per il meglio,nessun problema all'avvio e tantomeno durante l'utilizzo :cool:

HoFattoSoloCosi
02-12-2012, 14:45
Ottimo!! Un bel controllo con MemTest+ e sarai a posto per tanto tempo :D