PDA

View Full Version : Consiglio upgrade pc per 3d e poco gaming

jerko
04-11-2012, 11:35
ciao a tutti avrei intenzione di cambiare il mio pc e mi servono tanti consigli :D
Per prima cosa la configurazione che ho è questa:
CPU: intel q6600
MB : P35-ds3p
HD: 2 Wd sata2 250gb 7200 rpm in Raid 1
SK: msi N460GTX-M2D1GD5/OC (prima avevo una quadro 1500)
DISS: Zerotherm zen120
RAM: 4 gb xms2 800

Partendo da questo presupposto il mio utilizzo maggiore è modellazione 3d, quindi uso rhinoceros 3d, solidworks, 3dsmax,keyshot, e pacchetto adobe.

1)
Per cominciare parto dalla cpu: ho visto che sono uscite le Vishera e dato che in teoria le applicazioni come 3ds max utilizzano tutti i core disponibile potrebbe essere una buona idea. Ovviamente l'indecisione e se rimanere su intel o passare a amd. In alternativa avevo pensato al' i7-3770 non k ( e costa anche meno :fagiano: ) perchè non faccio overclock.
La prima è una scelta di rapporto qualità/prezzo ma magari voi comunque saprete consigliarmi al meglio. Cambiare da intel a amd comporta un altro fattore..ho visto che il chipset 990fx non supporta i sata2 o mi sbaglio? dico questo perchè avrei intenzione di tenermi quegli hard disk per rifare il raid dei dati e prendere un ssd (samsung 830 128 gb) per sistema operativo.

2)
Scheda madre: Vorrei cambiare il case poichè è troppo ingombrante e passare ad una matx...ho guardato solo quelle per socket 1155 con chipset z77 (per il fatto del sata2 del 990fx) ed ero indeciso tra la p8z77-m pro e la msi z77ma-g45...a me la prima sembra meglio....e poi volevo chiedere in fatto di prestazioni se sono peggiori delle normali atx e cosa gli manca di sostanzioso rispetto a quest'ultime. P.s se ho detto una caxxata del 990fx e mi consigliate una cpu Amd consigliatemi anche la mobo :D

3) Scheda video: Ho letto altre due discussioni sul forum per consiglio pc per cad e 3d e leggevo che per uso professionale consigliate le quadro. Adesso non so come si stà evolvendo la cosa ma quando ho fatto il passaggio da quadro fx1500 a gtx 460 l'unica differenza e che finalmente potevo giocare a fifa e assasin's creed come si deve :D e 3ds max mi dà la possibilità di render in rt. Non ho avuto nessun calo prestazionale nei programmi di modellazione...e quindi la domanda mi consigliate di cambiarla?

4) Case: Adesso ho un Cooler master Mytique 632 (gran bel case IMHO) e sono indeciso tra un lian li pc-v354 e un silverstone TJ08-E...so che sono diversi il primo mi piace di più come forma (intesa come dimensione e anche come design) il secondo "arieggia meglio" ed ha un buon sistema per organizzazione cavi ma un problema se dovessi montare due hard disk da 3,5 e un dissi a torre con ventola.

5) Ram: Pensavo di prendere 16 gb di ddr3 1600 low profile per questioni di spazio :D a voi il consiglio di marche migliori.

Mi sembra che ho chiesto tutto LOL e spero che ce l'abbiate fatta a leggere tutto :D aspetto vostri consigli....grazie!

ndwolfwood
04-11-2012, 11:58
Rispondo per punti:

1 e 2)
Per AMD non ci sono schede madri AM3+ in Micro ATX con i chipset nuovi 9_0 (dovresti prenderne una con chipset di precedente generazione).
Per intel ok all'i7 ma senza OC non c'è bisogno di quelle schede madri (alle quali non manca niente se non qualche slot PCIe) potresti fare con ASUS P8H77-M o ASRock Z77 Pro4-M
3)
Visto l'uso (soprattutto cad) rimarrei sempre su nVidia, poi dipende dal budget, cmq minimo una GTX 660 (~200 eur).
4)
Entrambi ottimi prodotti, dipende solo da te.
5)
Corsair, G.Skill, Crucial

jerko
04-11-2012, 12:14
grazie mille.....mi hai risolto già un problema! Non sapevo che non esistessero nemmeno le mobo Matx con chipset 990fx.
Ho guardato le schede madri che consigli ma la asus ma un chipset h77...che differenza c'è? e poi il chipset audio è un Realtek ALC887 contro il Realtek ALC892 della Asrock.
L'asrock mi convince molto di più come caratteristiche e mi farebbe risparmiare 40 € da investire su altro.... solo che l'ho sembra considerata c..cca....ma io sono rimasto al 2008...:D sono affidabili come schede madri?

ndwolfwood
04-11-2012, 12:29
L'H77 non ti permette di fare OC ne l'SSD caching (inutile con un SSD da 128GB come unità primaria).
ASRock è una controllata di Asus che gli faceva fare le mobo economiche poi si è resa più indipendente (2007/2008) e negli ultimi anni è migliorata tanto che adesso Asus se la vuole ricomprare.