View Full Version : Disco non riconosciuto all' avvio
Ieri funzionava tutto a dovere,
con Hd tune tutto a posto in un regolare controllo dischi,poi oggi all' avvio non rileva un hd.Cosa può essere successo?
Grazie in anticipo
alecomputer
04-11-2012, 17:27
Dovresti controllare prima di tutto se il disco viene visto nel bios .
Se viene visto e possibile che si siano creati degli errori nella partizione .
Se invece il disco non viene visto nemmeno dal bios allora e possibile che il disco si sia guastato .
Non hai detto se sul disco e installato il sistema operativo , in caso controlla che i cavetti del disco siano ben collegati , poi entra in gestione dischi di windows e vedi se il disco viene visto come disco non formattato .
intanto grazie,
si sul disco c' è W7.Ieri però con Hd tune tutto ok
Da gestione disco (Xp su altro disco non lo vede)
HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 10:30
Servono più informazioni..Hai un PC fisso immagino, e l'hard disk sarà interno (suppongo). Puoi sentire il disco vibrare quando accendi il PC? Se non vibra probabilmente c'è un problema all'alimentazione e il disco non si accende. Se invece si accende ma il problema è che XP non lo rileva, allora potresti provare con qualche distribuzione GParted live CD, e capire se il disco viene visto almeno dalla scheda madre..è collegato tramite cavo SATA o IDE/PATA?
Siccome c'è Win 7, è possibile che utilizzi entrambi i dischi come "master" ? O XP è sull'hard disk "master" e 7 è settato su "slave" ??
purtroppo in questi giorni non avrò tempo di fare prove,lasciare com' è potrebbe aggravare la situazione?
Ho notato che il boot dall' altro hd ha tempi lunghi e lunghe schermate della scheda madre (il modello),potrebbe essere quella il problema?
HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 21:25
Lasciarlo com'è senza usarlo non aggraverà la situazione, se invece ti serve il PC io lo scollegherei dal computer se non ti serve...però non hai risposto alle mie domande, ma non posso aiutarti se non ho più dettagli, quindi mi cito:
Servono più informazioni..Hai un PC fisso immagino, e l'hard disk sarà interno (suppongo). Puoi sentire il disco vibrare quando accendi il PC? Se non vibra probabilmente c'è un problema all'alimentazione e il disco non si accende. Se invece si accende ma il problema è che XP non lo rileva, allora potresti provare con qualche distribuzione GParted live CD, e capire se il disco viene visto almeno dalla scheda madre..è collegato tramite cavo SATA o IDE/PATA?
Siccome c'è Win 7, è possibile che utilizzi entrambi i dischi come "master" ? O XP è sull'hard disk "master" e 7 è settato su "slave" ??
è interno ad un fisso,dove ne sono presenti altri 2.A livello di ascolto non si percepisce
HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 21:40
Ok cosa c'è su questi hard disk (dove sono i sistemi operativi) e come sono impostati? (Intendo le divisioni tra Master e Slave, ammeno che non siano SATA e allora potresti non avere queste impostazioni).
A orecchio c'è troppo rumore, devi proprio toccare l'hard disk per sentire se stà andando o meno.
sono dischi sata,su uno c' è XP,e su quello che non vede W7
HoFattoSoloCosi
07-11-2012, 11:13
Siccome c'è windows 7, se stacchi l'hard disk con su windows XP, il computer parte con Win 7 o nemmeno così?
Se non va nemmeno in questa configurazione, l'hard disk potrebbe non essere più alimentato correttamente oppure il cavo dati potrebbe essersi danneggiato (tutte cose che possono succedere).
Non mi hai più detto se quando accendi il computer senti vibrare l'hard disk che "non viene letto" o se invece è fermo..devi aprire il case e sentire con la mano!
purtroppo in questi giorni non ho tempo a fare prove,la cosa strana che vede l' mbr di W7 risiedente su quel disco,ma poi se si tenta a farlo partire dà un errore e si deve riavviare
togliere l' hd dopo aver spento il pc ,magari provando poi in una docking,può essere una buona idea?
HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 18:49
Con la docking station colleghi il disco al PC tramite porta USB: quindi se disattivi il boot da USB dal BIOS, non dovrebbe più farti problemi all'avvio..può essere un'idea.
Se puoi prova prima di decidere di comprare una Docking station..
possiedo già una docking,
togliere un hd che ha dato un problema ,potrebbe danneggiarlo ulteriormente?
HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 19:01
No maneggiare con cura un hard disk non lo può rovinare...non farlo cadere :D e prova a collegarlo alla docking, almeno provi qualche test in più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.