PDA

View Full Version : Consiglio acquisto nuovo processore AMD

X Fleshcoated
04-11-2012, 05:02
Salve ragazzi, non trovato una sezione di consiglio sugli acquisti sui processori e ho postato qui spero di non aver sbagliato.
Dopo aver preso diversi pc e diverse schede video mi viene un'ultima curiosità da chiedervi.
Posseggo una ASRock ALiveNF6P-VSTA ecco a voi il link delle specifiche
http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/ALiveNF6P-VSTA/
Con essa monto un AMD Athlon 64 x2 6000+
Vorrei fare un'up del processore, ovviamente restando sempre con questa scheda madre, non mi conviene cambiarla.
Quale processore potrei montare su questa scheda madre che sia ovviamente supportata e riesca a reggere almeno una radeon 7850?
Se non è possibile allora lasciando la mia radeon 7750 che processore potrei montare ovviamente di maggior potenza del mio athlon?
Tenete conto che uso questo pc esclusivamente per qualche gioco non ne faccio altro uso, attendo vostre risposte.

PS. Avrei una buona offerta per un phenom x4 9850 usato purtroppo esso è migliore del mio athlon o non è supportato dalla mia scheda madre?
Altrimenti consigliatemi voi che processori sarebbero migliori del mio grazie infinite ragazzi

beee
04-11-2012, 07:12
Guarda qua: http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/ALiveNF6P-VSTA/?cat=CPU

I primi 4 della lista sono la soluzione piu performante.... ma avrai comunque una piattoforma obsoleta!
Il phenom x4 è supportato, ed è un notevole passo avanti rispetto alla tua attuale cpu!

X Fleshcoated
04-11-2012, 09:23
Guarda qua: http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/ALiveNF6P-VSTA/?cat=CPU

I primi 4 della lista sono la soluzione piu performante.... ma avrai comunque una piattoforma obsoleta!
Il phenom x4 è supportato, ed è un notevole passo avanti rispetto alla tua attuale cpu!

Obsolenta in che senso?
Quindi un Phenom 4x 9850 posso montarlo e a quanto pare è la cpu più potente che posso montare sopra giusto?

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

isomen
04-11-2012, 09:42
Certo il 9850 é quad core ed é migliore del tuo 6000+ ma usando il pc solo per giocare (sarebbe bene che dicessi anche la risoluzione a cui giochi) passaeresti da una cpu a 3,0/3,1ghz (nn specifichi se é winsor o brisbane) a una a 2,5ghz e la frequenza nei giochi conta... se vai sull'usato potresti cercare un phenom II X4 e la mobo che lo supporti (se la trovi am2+ puoi riutilizzare la tua ram altrimenti devi prendere anche delle DDR3), ma con un centinaio di euro dovresti trovare tutto,
Sul nuovo prendendo una mobo am3+ di fascia bassa (evitando i chipset nvidia, che ormai sono obsoleti), un PII X4 965 e 4gb di ddr3 1600mhz spenderesti sui 150€ ma faresti un bel salto in avanti... insomma se devi fare un upgrade che ne valga la pena.

;) CIAUZ

beee
04-11-2012, 09:52
Obsolenta in che senso?
Quindi un Phenom 4x 9850 posso montarlo e a quanto pare è la cpu più potente che posso montare sopra giusto?

La piu potente è il 9950, e lo puoi montare, ma come ti ha detto isomen non aspettarti chissà ché nei giochi.... la soluzione migliore è quella suggerita da isomen, scheda AM3/AM3+ e phenom2 x4 955/965/970/980!

X Fleshcoated
04-11-2012, 19:59
Qualche scheda madre economica che sia am3/am3+ per poter montare il Phenom 955 sopra?

isomen
04-11-2012, 22:20
Qualche scheda madre economica che sia am3/am3+ per poter montare il Phenom 955 sopra?

A meno di 40€ trovi l'asrock 960GM-GS3 FX
e sui 40€
gigabyte Ga-78lmt-s2p
msi 760GM-P23
asus M5A78L-M LX V2
e altre, nn hai che l'imbarazzo della scelta.

;) CIAUZ

X Fleshcoated
05-11-2012, 13:52
A meno di 40€ trovi l'asrock 960GM-GS3 FX
e sui 40€
gigabyte Ga-78lmt-s2p
msi 760GM-P23
asus M5A78L-M LX V2
e altre, nn hai che l'imbarazzo della scelta.

;) CIAUZ

Grazie mille ora mi metto alla ricerca, se poi dovessi montare un Phenom 955 e una delle schede madri in questione, poi che scheda video potrei montare per avere diciamo una grafica rispettabile più o meno? Riuscirei a reggere una 7850? Altrimenti lascio la 7750

isomen
05-11-2012, 16:56
Grazie mille ora mi metto alla ricerca, se poi dovessi montare un Phenom 955 e una delle schede madri in questione, poi che scheda video potrei montare per avere diciamo una grafica rispettabile più o meno? Riuscirei a reggere una 7850? Altrimenti lascio la 7750

Sicuramente regge una 7850 ma sono vga famose per la loro overclockabilità, prima di cambiarla prova a tirare su le frequenze alla tua... potrebbe anche bastarti.

PS
se devi prendere un 955 nuovo prendi il 965 che costa solo un paio di euro in più ed ha 200 mhz in più di frequenza default (se fai oc la cosa é ininfluente avendo il molti sbloccato)

;) CIAUZ

X Fleshcoated
05-11-2012, 19:47
Sicuramente regge una 7850 ma sono vga famose per la loro overclockabilità, prima di cambiarla prova a tirare su le frequenze alla tua... potrebbe anche bastarti.

PS
se devi prendere un 955 nuovo prendi il 965 che costa solo un paio di euro in più ed ha 200 mhz in più di frequenza default (se fai oc la cosa é ininfluente avendo il molti sbloccato)

;) CIAUZ

Grazie grazie ovviamente purtroppo non farò overclock almeno fino a quando non avrò imparato bene come si fa xD Ma non ci sono rischi quando si fanno gli overclock sia del processore che della scheda video? Immagino che come minimo le temperature salghino

plainsong
06-11-2012, 02:55
Se vuoi restare su am3+ i nuovi fx piledriver hanno segnato un discreto passo avanti rispetto alla precedente generazione, pertanto ti consiglio di prendere in considerazione anche l'fx 4300, che ha un tdp di 95w e almeno nel gaming dovrebbe essere paragonabile al più costoso phenom ii x4 980.

isomen
06-11-2012, 17:39
Grazie grazie ovviamente purtroppo non farò overclock almeno fino a quando non avrò imparato bene come si fa xD Ma non ci sono rischi quando si fanno gli overclock sia del processore che della scheda video? Immagino che come minimo le temperature salghino

dipende da quanto sali, fino a quando nn tocchi i voltaggi le temp salgono poco e generalmente 3/400 mhz si guadagnano a voltaggi default e sono sostenibili anche con il dissi stock (ma viene la voglia di cambiarlo per la rumorosità in full anche se nn si fa oc), le vga reggono temp più alte e le ati 7850 nn scaldano tanto, sicuramente con un case ben ventilato puoi fare un buon oc di entrambi senza cambiare altri componenti

Se vuoi restare su am3+ i nuovi fx piledriver hanno segnato un discreto passo avanti rispetto alla precedente generazione, pertanto ti consiglio di prendere in considerazione anche l'fx 4300, che ha un tdp di 95w e almeno nel gaming dovrebbe essere paragonabile al più costoso phenom ii x4 980.

il 4300 lo lascerei perdere, ha un prezzo troppo alto per avere solo 2 moduli (4 cores) attivi, a quel punto conviene prendere il 6300 che costa poco di più.

;) CIAUZ

X Fleshcoated
07-11-2012, 14:24
Artic cooling freezer http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/57/.html
Può andare bene come dissipatore o qualcosa di meglio? Grazie ancora ragazzi

isomen
07-11-2012, 18:49
Artic cooling freezer http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/57/.html
Può andare bene come dissipatore o qualcosa di meglio? Grazie ancora ragazzi

Può andare bene, ma assicurati che sia compatibile con la mobo e che entri nel case... perchè é bello grosso.

;) CIAUZ

X Fleshcoated
08-11-2012, 15:09
Alimentatore da 500 watt aerocool strike-x può andare bene? Giusto per intonarlo al mio case visto che ho lo strike-x xD

isomen
08-11-2012, 18:21
Alimentatore da 500 watt aerocool strike-x può andare bene? Giusto per intonarlo al mio case visto che ho lo strike-x xD

Dalle caratteristiche nn sembra male, dovrebbe andare bene.

;) CIAUZ