View Full Version : Problema ventola dopo sospensione
danyrs92
03-11-2012, 20:26
Ciao a tutti ragazzi. Su un mio pc ho questo problema: ogni volta che ri-attivo il pc dopo una sospensione (stand by), la ventola della cpu fà un giro e poi si ferma costringendomi a forzare lo spegnimento e a riavviarlo manualmente. Questo problema ce l'ho da tanti anni ormai e lo fà con qualsiasi sistema operativo e anche con altre ventole che ho provato.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Ripeto, il problema si presenta solo dopo il risveglio da uno stand by :mc:
Dumah Brazorf
03-11-2012, 22:19
Parrebbe più un problema di bios della mobo. E' il più aggiornato disponibile?
danyrs92
04-11-2012, 14:47
Si, è all'ultima versione.
Ho un problema simile anch'io.
Quando avvio il sistema dopo una sospensione, la ventola parte alla massima velocità ed il sistema si blocca prima della schermata di avvio e non va assolutamente più, nemmeno se resetto, dopodiché devo togliere l'alimentazione per un attimo e poi avviare, quindi premere f8 ed eliminare i dati di ripristino: poi si avvia...!
Questo succede da poco tempo, prima non mi era mai capitato...
Per evitare il problema, ho disattivato il tasto di sospensione presente sulla tastiera.
Se arresto il pc (senza sospenderlo) e lo riaccendo, va a meraviglia...
Pensavo che fosse il file hiberfil.sys corrotto, ma l'ho disattivato e poi riattivato senza risolvere il problema.... boh!
danyrs92
17-11-2012, 10:41
Che sistema operativo hai?
Blue_screen_of_death
18-11-2012, 01:16
Ciao a tutti ragazzi. Su un mio pc ho questo problema: ogni volta che ri-attivo il pc dopo una sospensione (stand by), la ventola della cpu fà un giro e poi si ferma costringendomi a forzare lo spegnimento e a riavviarlo manualmente. Questo problema ce l'ho da tanti anni ormai e lo fà con qualsiasi sistema operativo e anche con altre ventole che ho provato.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Ripeto, il problema si presenta solo dopo il risveglio da uno stand by :mc:
Il problema è comparso dopo qualche operazione o c'è sempre stato?
Dopo la sospensione il problema è soltanto la ventola chè resta bloccata? Tutto il resto funziona correttamente?
'
Inviato dal mio MT27i usando Tapatalk
danyrs92
18-11-2012, 11:16
Il problema c'è sempre stato...io non credo sia un problema a livello "software" in quanto ho provato parecchi sistemi operativi su questa macchina (xp, qualche distro linux e adesso w7) e ogni qualvolta sospendo\iberno succede questa cosa. Il problema è solo della ventola in quanto il sistema funziona regolarmente ma ovviamente mi vedo costretto a riavviarlo rendendo inutile di fatto la sospensione.
Se può essere utile ho notato che se sospendo e risveglio dopo pochi secondi, la ventola per i primi 5 secondi non parte (bippa il bios) e poi torna al normale regime, mentre se risveglio il pc dopo un pò di tempo non parte completamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.