PDA

View Full Version : Noctua NH-D14: ne vale la pena?

jax
03-11-2012, 17:53
Ciao a tutti

La scorsa estate, dopo aver avuto problemi di temperature che salivano e scendevano vertiginosamente all'avvio di un qualsiasi programma (passavo dai 35° in idle a oltre 50° semplicemente aprendo il browser o il client di posta, salvo poi tornare alla normalità dopo pochi istanti), avevo deciso di acquistare un dissipatore performante per la mia CPU (un Intel I7 2600k) da sostituire alla ventola di serie. In molti mi hanno consigliato il modello NH-D14 della Noctua.

In effetti, leggendo diversi pareri e recensioni in giro sembrerebbe tra i migliori dissipatori ad aria, però mi chiedevo se, per uno come me che non ha pretese di overclock (o comunque non di overclock spinto) e al quale serve solo un buon dissipatore in particolare nelle afose giornate estive, se vale la pena spendere circa 70 € (considerate che, con il dissipatore di serie, quando il processore sfrutta tutti i core (mi capita ad esempio con alcuni programmi di decodifica video), le temperature schizzano abbondantemente sopra i 70°, mentre quando gioco, anche in estate resto entro i 60°).

In alternativa, sapreste consigliarmi un modello comunque valido, magari spendendo non oltre i 50 €?

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli

Apollo 2
03-11-2012, 18:12
Allora l'importante principalmente è mettere una buona pasta termica, ne troppa ma nemmeno troppo poca..e gia li guadagni dai 3 ai 5°.
Poi per quanto riguarda il dissipatore il noctua(il migliore se non il secondo migliore) serve a gente che cacciano overclock paurosi, perche una belva di tale portata se usi la cpu a default son sordi buttati..poi se uno li ha da spendere niente di meglio. :D

Cmq sia con prezzo ragionevole ti consiglerei questi

Arctic Freezer i30 40€
Arctic Freezer 13 Pro 35€
Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2 40€

son tutti e tre ottimi prodotti per uno che non deve esagerare con una cpu...
ovviamente puoi fare anche un po di overclock ;)

Ma ricorda che a fare la temperatura della cpu e tutto l'insieme.. pasta termica, dissipatore e aerazione del case ;)

jax
03-11-2012, 18:18
Ti ringrazio intanto per la risposta e per i suggerimenti

In effetti il dissipatore avrei dovuto prenderlo questa estate, quando le temperature in certi casi salivano e scendevano di molto nel giro di pochi secondi e temevo per "l'incolumità" del processore con sbalzi di 15-20° nel giro di pochi secondi :p

In idle non ho mai avuto grossi problemi, anzi, e devo dire che sono davvero poche le applicazioni che riescono a mettere alla frusta la CPU, sfruttando più core insieme.

Alla fine poi, proprio perché di soldi non è che ne girino chissà quanti, avevo deciso di lasciar perdere e di tornare eventualmente sull'argomento solo in seguito.

Ora mi ero deciso a fare questa spesa, però effettivamente se riuscissi a risparmiare qualcosina non mi farebbe schifo, tutt'altro.

E' che a fronte di una spesa medio bassa non vorrei ritrovarmi con prestazioni simili o uguali a quelle della ventola di serie, tanto varrebbe allora rimanere come sto

Ora do un'occhiata alle tue proposte.

Grazie ancora

Apollo 2
03-11-2012, 18:37
Via tranquillo che rispetto all'originale con uno di quelli e con la pasta nuova almeno almeno una decina di gradi li guadagni.. poi ricordati di dare una pulita al case e alle varie feritoie da polvere e simili, e fa si che ci sia un buon circolo dell'aria magari con un paio di ventole da 120mm una sul retro che estrae e una magari sul frontale che butta dentro, e anche li guadagni almeno 3 gradi(l'ho sperimentato io stesso)

sentimento21
03-11-2012, 22:21
Ti prendi un I30 a 31€ ed è molto silenzioso

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

jax
03-11-2012, 22:38
Mi sto documentando un po' su Internet e ho trovato diverse recensioni positive sull'i30. L'unico problema è che, se non ho capito male, per montarlo è necessario estrarre la scheda madre dal case (avendo un socket 1155) e francamente la cosa mi scoraggia non poco (anche perché non ho mai assemblato PC da solo, parlo di dissipatori... con la manualità che mi ritrovo rischierei di spaccare tutto dopo 5 min. :rolleyes:

Avevo visto sennò l'Arctic Freezer 13, che non è altrettanto performante come l'i30, ma che pare si monti molto più facilmente senza smontare la scheda madre