PDA

View Full Version : MoBo + CPU + Ram (Intel vs AMD)

7gunner7
03-11-2012, 18:42
Ok mi sono deciso ed è il momento di pensionare l'attuale pc (che monta un E6500 2.93Ghz su una P5KPL SE, mobo maledetta che non mi permette nemmeno di fare oc) per passare ad altro.

Il fatto è che mi stavo orientando su Intel ed avevo adocchiato la combinazione i5 3450 + AsRock Z77 Pro 3 + 8gb Ram dual channel ed il tutto veniva sui 300 € (quello che mi ero prefissato come tetto per tutto il blocco)

Stasera però spulciando qua e là mi cade l'occhio su AMD ed sulle cpu con socket FM2 (in particolare su un A10 5700 FM2 4-Core 3.4GHz, che verrebbe a costare circa 70€ in meno della controparte Intel e con consumi ridotti, TDP di 77W Intel contro i 65W di AMD)

Mettendoci dentro i 60-80€ di mobo (e qui chiedo aiuto perchè di mobo per AMD non ne so nulla :D) + le ram risparmierei sicuramente su Intel.

Il pc sarebbe soprattutto per il gaming (ma neanche esasperato, cioè al momento gioco a rFactor che ha i suoi annetti e Football Manager, giusto GW2 fa un po' fatica), e non mi servirebbe altro (se non il lettore DVD ma quello non fa testo) perchè terrei il monitor (1440x900), la VGA (GTX 460 768mb), il case (CM 330 elite), PSU (Corsair HX520W modulare), HDD, tastiera ecc.

Tutto 'sto papiro per sapere in definitiva la *presunta* configurazione AMD come si comporterebbe?

ndwolfwood
03-11-2012, 19:05
v.>link< (http://www.anandtech.com/bench/Product/702?vs=676)

Ci sono due errori di valutazione.
Anzitutto l'A10 ha la sua ragione d'essere nella buona grafica integrata, se non ti serve tanto vale spendere per un AMD FX (magari i Vishera nuovi).
Poi c'è scritto quattro core ma l'architettura AMD è a moduli, ognuno con due core che condividono alcuni elementi.
Diciamo che il risultato è una via di mezzo, meglio di un due core semplici ma peggio di un quattro core (a questo va aggiunto che le prestazioni per core degli AMD sono decisamente inferiori ad Intel).
Come ho risposto poco fa se vuoi un alternativa per risparmiare ~50 eur. pensa all'FX-6300 ...

7gunner7
03-11-2012, 20:01
v.>link< (http://www.anandtech.com/bench/Product/702?vs=676)

Ci sono due errori di valutazione.
Anzitutto l'A10 ha la sua ragione d'essere nella buona grafica integrata, se non ti serve tanto vale spendere per un AMD FX (magari i Vishera nuovi).
Poi c'è scritto quattro core ma l'architettura AMD è a moduli, ognuno con due core che condividono alcuni elementi.
Diciamo che il risultato è una via di mezzo, meglio di un due core semplici ma peggio di un quattro core (a questo va aggiunto che le prestazioni per core degli AMD sono decisamente inferiori ad Intel).
Come ho risposto poco fa se vuoi un alternativa per risparmiare ~50 eur. pensa all'FX-6300 ...

Di fatti non avevo cercato nè bench nè recensioni, ora ho visto che effettivamente vale sia la "questione" dei core sia che come prestazioni sono più vicini agli i3 che agli i5...

Gli FX li avevo già visti ma hanno dei TDP che non mi piacciono per niente. (stesso motivo per cui, tempo fa, scartai i Phenom II X4)

Era l'unico dubbio, a questo punto ho la strada spianata verso Intel. :)