View Full Version : Usare un plasma come monitor PC
Ho intenzione di prendere un plasma da 50", stavo pensando a un SAMSUNG PS51E490, mi capiterà spesso di attaccarlo al computer per vedermi un film o per godermi qualche videogioco, la mia domanda principale è: un plasma può essere utilizzato come schermo da pc, vi è una compatibilità di frequenze, o posso danneggiare il plasma?
Non ci sono problemi di "compatibilità". L'unico problema può essere la ritenzione o l'effetto stampaggio che si possono verificare se una porzione di immagine rimane visualizzata nello schermo a lungo (ad esempio un logo di un canale televisisivo o un HUD di un videogame).
Per esperienza personale ti posso dire che giocare con un Plasma è il top, nessun effetto scia e immagini molto fluide. non ho nemmeno mai avuto problemi di ritenzione, è sufficiente prestare un po' di attenzione a non visualizzare HUD per diverse ore di seguito sullo schermo...
effettivamente l'avevo notato anch'io un pregio dei plasma è proprio il tempo di risposta, che nel prodotto che stavo pensando di acquistare è di 1 ms a differenza di uno schermo PC che ne ha mediamente 5 ms, e quindi questo giova nel caso si utilizzi come console da videogiochi.
parlavo di frequenza perchè i plasma dichiarano frequenze da 600hz, mentre mediamente uno schermo da pc va dai 80/100Hz, questa variazione così sensibile cosa può variare?
si, l'input lag è ottimo, comunque l'effetto scia di cui parlavo non dipende da questo, ma proprio dalla tecnologia utilizzata. Gli LCD si basano su "lampade" che proiettano luce, e quando l'immagine si muove, questa luce crea un'effetto scia (più o meno visibile a seconda della qualità del TV). Il plasma invece funziona diversamente ed è esente da questo problema.
Sulla frequenza di aggiornamento il discorso sarebbe molto lungo, sappi che le frequenze degli LCD non sono direttamente comparabili con quelle dei plasma. Tu uscirai tranquillamente @60hz (o 24hz nel caso di bluray) e sarà il TV, per i fatti suoi, a gestire il segnale in input e la sua frequenza di aggiornamento, senza che questo comporti alcun problema.
ma come budget 500/700 euro mantenendo dimensioni 42/50 pollici e mantenendo una connettività PC/USB/HDMI il plasma è il prodotto più indicato, oppure si possono trovare LCD o adirittura LED che soddisfano meglio utilizzi come console da giochi e home theatre?
Il punto è che non c'è una tecnologia che soddisfa meglio queste esigenze, è una questione di preferenza personale, la resa dgli LCD è molto differente da quella dei plasma, proprio perchè le tecnologie sono diverse. Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro. Per me, plasma tutta la vita, molti altri (forse la maggior parte...) la pensano diversamente.
Considera anche che a parità di pollici i plasma costano meno. Il modello che vuoi prendere non lo conosco direttamente, magari potresti informarti meglio su internet delle sue caratteristiche....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.