PDA

View Full Version : Problema PC Desktop Packard Bell. Si accende ma il monitor non risponde


AnemicCarrot
03-11-2012, 14:34
Ciao a tutti, questo pomeriggio è successa una cosa al mio computer Packard Bell. Non so dirvi il modello, ma la scheda madre è la ECS MCP73VT-PM. Stavo guardando un video a schermo intero. Ho messo pausa per rispondere ad una telefonata e dopo un po' ho iniziato a sentire un sibilo, un fischio continuo che proveniva dal computer. All'inizio non ci ho fatto molto caso, credendo che si trattasse degli induttori. Cercando di riavviare il video, il cursore del mouse non sembrava rispondere, nemmeno il classico task-manager. Riavvio il computer e, malgrado ventola e alimentatore siano correttamente funzionanti, il monitor non si accende. Ho provato a pulirlo dalla polvere, a staccare e riattaccare la batteria del bios, a rimuovere la ram (fa il fischio continuo). Smontando la ventola, ho notato che i condensatori non hanno proprio un bell'aspetto. Secondo voi a cosa può essere dovuto il problema? :muro:

alecomputer
03-11-2012, 16:12
Benvenuto nel forum .
Se sulla scheda madre hai trovato dei condensatori gonfi , scoppiati o che hanno perso del liquido , allora e probabile che il problema sia dovuto proprio ai condensatori .
Non e escluso comunque che ci siano problemi anche a qualche altro componente hardware come la scheda video .

Per verificare fai questa prova , stacca dalla scheda madre tutte le periferiche ( dischi fissi lettori cdrom/dvd , schede pci aggiuntive , scheda video e ram . Dovresti sentire qualche suono di allarme del bios diverso dal suono continuo che senti adesso . Poi aggiungi un modulo di ram e vedi se ti cambiano i suoni di allarme del bios , ripeti la prova mettendo anche la scheda video .

AnemicCarrot
03-11-2012, 18:50
Ciao alecomputer, grazie per la risposta. Purtroppo la mia scheda video è integrata nella scheda madre, per cui risulta poco pratico (se non impossibile). Ho disattivato tutti i dispositivi base, ma non è successo niente. Quando ho eliminato le ram, c'è stato un bip infinito.

alecomputer
03-11-2012, 22:07
In questo caso e molto probabile che sia proprio la scheda madre guasta .