PDA

View Full Version : Problemi installazione nuovo hdd

scupetta
03-11-2012, 15:14
ciao a tutti ho un problema che da 3 gg mi sta facendo diventare pazzo!!
allora ho un asus eepc1015p che monta un hdd da 250gb della seagate.
questo hard disk emette uno strano beep ma è praticamente defunto non riesco proprio a recuperarlo ne internamnete al pc ne esternamente con un box.
avevo un altro hdd di una xbox 360 hitachi da 120gb funzionante.
allora che faccio decido di montarlo sul netbook, metto la chiavetta usb creata con multiboot con xp dentro ma non mi riconosce l'hdd il programma mentre dal bios lo vede.
allora lo rismonto e lo collego al pc via usb formatto controllo che sia integro lo rimetto nel netbook ma ninete continua a non vederlo la console di ripristino di xp. Lo ricollego al pc via usb e ogni volta mi dice formattare disco clicco ok e mi dice sempre formattazione impossibile, da gestione dischi me lo vede comne disco raw mente con acronis riesco a effettuare tutte le operazioni ma ogni volta che lo stacco e ricollego via usb mi da sempre lo stesso problema...aiutatemiiiii non so più che fare

HoFattoSoloCosi
03-11-2012, 18:42
Prova a mettere sulla chiavetta GParted live CD, che puoi scaricare QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download)..accedi al sistema operativo, apri il programma principale sul desktop e inserisci l'hard disk..fai "aggiorna" e se te lo vede, cerca di cancellare tutte le partizioni (nel caso ci fossero). Poi formatti in NTFS,

Non ti assicuro che funzioni perché pochi giorni fa c'era una discussione simile proprio su un hard disk proveniente da un xBox e non so se è riuscito a risolvere con GParted..però tentar non nuoce!

scupetta
04-11-2012, 14:44
Prova a mettere sulla chiavetta GParted live CD, che puoi scaricare QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download)..accedi al sistema operativo, apri il programma principale sul desktop e inserisci l'hard disk..fai "aggiorna" e se te lo vede, cerca di cancellare tutte le partizioni (nel caso ci fossero). Poi formatti in NTFS,

Non ti assicuro che funzioni perché pochi giorni fa c'era una discussione simile proprio su un hard disk proveniente da un xBox e non so se è riuscito a risolvere con GParted..però tentar non nuoce!

niente adesso non accende proprio più il portatile mah grazie lo stesso

HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 14:49
Se il portatile non si accende proprio allora non è colpa dell'hard disk! Il problema è da imputare all'hard disk solo se dopo il BIOS non carica il sistema operativo..

scupetta
04-11-2012, 15:00
Se il portatile non si accende proprio allora non è colpa dell'hard disk! Il problema è da imputare all'hard disk solo se dopo il BIOS non carica il sistema operativo..

gia..adesso riaccende dopo che l'ho rimontat tutto senza hdd....a questo punto sono due le cose!!o carico xp esternamente o provo un altro hdd

HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 15:07
Se puoi prova con un altro hard disk, e poi formatta l'hard disk dell'xBox esternamente al computer..

scupetta
04-11-2012, 15:15
Se puoi prova con un altro hard disk, e poi formatta l'hard disk dell'xBox esternamente al computer..

l'hdd della xbox adesso funziona l'ho formattato a basso livello con mintool partition wizard e va adesso anke al pc via usb, stò rifacendo la chiavetta con multiboot con xp dentro e riprovo per l'ultima volta con questo hdd se la console di ripristino e installazione non mi vede l'hdd cosa che invece fa il bios a questo punto non so che fare

HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 15:30
Se non funziona prova a formattarlo con GParted, gli crei due partizioni OS e DATA e provi a installare XP..potresti riuscire a installarlo secondo me..

scupetta
04-11-2012, 15:35
Se non funziona prova a formattarlo con GParted, gli crei due partizioni OS e DATA e provi a installare XP..potresti riuscire a installarlo secondo me..

allora aggiornamento live...la console mi dice :
nel computer sono state rilevate le seguenti periferiche di memorizzazzione:

<nessuno>

e neanche manualmente riesco a farlo vedere, da bios lo riconosce...
adesso provo con gparted

scupetta
04-11-2012, 15:51
niente fatto come dice te gparted ma la console di ripristino non vede l'hdd...non vorrei a questo punto ke sbaglio a creare la penna con xp..ma è strano perchè su un altro eepc che monta l'ssd è andato a buon fine..boh

HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 16:03
Cosa usi per creare la pennetta USB con su XP?

Se vuoi provare a caricare Win Vista o Win 7 (almeno per vedere se si riesce a installare qualcosa) puoi usare Universal USB installer per creare una chiavetta bootable

scupetta
04-11-2012, 16:16
Cosa usi per creare la pennetta USB con su XP?

Se vuoi provare a caricare Win Vista o Win 7 (almeno per vedere se si riesce a installare qualcosa) puoi usare Universal USB installer per creare una chiavetta bootable

multiboot ho sempre utilizzato...cmq stò facendo una prova non vorrei magari che questa versione di eepc abbia un driver sata non riconosciuto dal sp3 di xp che solitamente installo io...sto provando a integrarlo con nlite e nel frattempo a vedere se windows 8 da penna usb me lo fa installare

HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 16:28
Si ok Win 8 (così come Win 7) va bene per fare queste prove..aggiornaci quando scopri se funziona o meno..

scupetta
04-11-2012, 16:41
Si ok Win 8 (così come Win 7) va bene per fare queste prove..aggiornaci quando scopri se funziona o meno..

problema risolsto erano i driver adesso xp passato con nlite mi vede l'hdd ;)

grazie mille per l'aiuto lo stesso