PDA

View Full Version : Problemi Samsung SSD Magician 3.2 e Windows 8 Pro


Donbabbeo
03-11-2012, 14:02
Ho scaricato l'ultima versione di Samsung Magician che dicono compatibile con Windows 8. A parte che all'avvio da comunque il messaggio che non è compatibile con NT 6 e qualcosa, sono comunque riuscito ad installarla in modalità compatibilità.

Il problema è che quando vado ad applicare le ottimizzazioni all'OS mi resta attivato l'indexing service e, come se non bastasse, non riesco neanche ad applicare l'over provisioning, quando vado a selezionare il disco e faccio analizza mi dice di controllare che non sia in uso.

Qualcuno ha avuto simili problemi?

nicksoft
04-11-2012, 09:58
Ho scaricato l'ultima versione di Samsung Magician che dicono compatibile con Windows 8. A parte che all'avvio da comunque il messaggio che non è compatibile con NT 6 e qualcosa, sono comunque riuscito ad installarla in modalità compatibilità.

Il problema è che quando vado ad applicare le ottimizzazioni all'OS mi resta attivato l'indexing service e, come se non bastasse, non riesco neanche ad applicare l'over provisioning, quando vado a selezionare il disco e faccio analizza mi dice di controllare che non sia in uso.

Qualcuno ha avuto simili problemi?
Anche a me si è installato solo in compatibilità; per l'over provisioning non ho provato perchè l'avevo già impostato in windows 7 prima di fare l'upgrade;
per l'indexing services è vero, il tool Magician non riesce a disabilitarlo, bisogna farlo a mano, anche se dopo però non funziona più la ricerca file dal nuovo menù start

Darkraf
29-11-2012, 15:17
ragazzi io ho fatto l'upgrade da 7 premium a 8 pro e l'ssd samsung è sempre in funzione, ovvero la spia è sempre accesa...qualcuno ha questo tipo di problema?L'ssd è un samsung 830 128G

iveneran
02-01-2013, 15:49
Io attualmente vi sconsiglio l'uso di Magician su W8, anche nella versione più recente 3.2, in quanto evidentemente ancora non pronto per interagire con questo nuovo OS.
Oltretutto, sotto W8 non vedo ancora il motivo di tutta questa "corsa" all'ottimizzazione dell'SSD che tra l'altro può addirittura rivelarsi controproducente. Per W8 al limite, per fare le cose pulite, si parte con un erase, si installa il sistema in modalità AHCI, si mettono i drivers del controller aggiornati, tuttalpiù si rifà una classificazione sistema e festa.
Tutto già funzionerà al meglio anche senza abilitare/disattivare prefetching, postfetching, fetching, defragging, cassing e mazzing.
State tranquilli, l'OS lo sa che sta avendo a che fare con un SSD e non con un grammofono a tromba, quindi si regolerà di conseguenza "autoimpostandosi" per questo tipo di supporto.

iveneran
03-01-2013, 11:35
Caro grazie per le info, ma avendo win 8 dovevo aggiornare il firmware del mio 840. Dopo l'installazione in modalità compatibilità win 7, il programma funziona perfettamente, ho aggiornato il firmware e dato anche un controllatina e ottimizzatina alle perfomance. Tutto nella norma. ;)

Che sia tutto nella norma non lo metto in dubbio; anch'io ho installato Magician sotto W8, ma già il fatto che debba obbligatoriamente essere installato e usato in modalità compatibilità è un'idea che mi piace poco. In ogni caso alcune delle features funzionano, altre invece assolutamente non vanno (tipo l'erase); non ho toccato nulla riguardo alla sezione "ottimizzazione sistema", operazione, come ripeto, che sotto 8 non ha neanche più di tanto senso (non lo dico solo io, c'è un thread-guida apposito su W8 e gli SSD). Spero comunque che Samsung tiri fuori alla svelta una versione aggiornata, rivista e corretta per 8. Il fatto che ancora non l'abbia fatto effettivamente un po' mi ha deluso.
Per il FW, qualora non si volesse ricorrere a Magician, è comunque possibile, per gli 830, aggiornare da cd autopartente. Per gli 840 come il tuo credo che invece ci sia solo il metodo Magician perché non vedo le iso scaricabili (ho controllato molto alla svelta).

Silver Black
16-01-2013, 12:39
Io ho l'840 e anch'io penso che installare una simile utility che interagisce a basso livello con l'OS in modalità "compatibile" non abbia senso, perchè le fa credere di essere con una versione di Windows non corretta.

Volevo comunque chiere, su Win8 il TRIM è abilitato automaticamente? C'è un modo per verificarlo?

E per il mio sistema (vedi firma) devo installare qualche driver, che so chipset o altro oppure è così datato che Win8 già si arrangia? Direi che al momento Win8 va alla grande e l'unico driver aggiornato che ho installato è quello della scheda video!

daniluzzo
14-02-2013, 14:17
Ciao, gusto per curiosità:
ho aggiornato il Magician alla versione 4.0 ma all'avvio vede la mia SSD Samsung 840 120GB connessa in modalità NON AHCI (mentre dal bios io l'avevo impostata correttamente all'ecpoca dell'installazione di Win7) e inoltre non riconosce il collegamento SATA. Presumo che sia un problema del software, giusto?

p.s. ho win7pro e MB asrock extreme3 am3+

nV 25
14-02-2013, 16:55
...
ho aggiornato il Magician alla versione 4.0 ...

grazie dell'informazione:
aggiornato anch'io :fagiano:

Silver Black
16-02-2013, 01:15
Ciao, gusto per curiosità:
ho aggiornato il Magician alla versione 4.0 ma all'avvio vede la mia SSD Samsung 840 120GB connessa in modalità NON AHCI (mentre dal bios io l'avevo impostata correttamente all'ecpoca dell'installazione di Win7) e inoltre non riconosce il collegamento SATA. Presumo che sia un problema del software, giusto?

p.s. ho win7pro e MB asrock extreme3 am3+

A me funziona perfettamente (ho Win8 Pro 64 e SSD Samsung 840), mi riconosce l'AHCI e il SATA 3 (purtroppo non ho SATA 6, ma me lo riporta correttamente).

The Incredible
16-03-2013, 10:41
ho trovato questo software dentro alla confezione del 840, voi ne consigliate l'installazione? a che serve?

nV 25
16-03-2013, 11:18
ho trovato questo software dentro alla confezione del 840, voi ne consigliate l'installazione? a che serve?

fondamentalmente a 'na minchia ;) ( e l'ho installato, eh!)...

The Incredible
16-03-2013, 13:06
l'ho installato anche io..il 4..
ma c'è da fare qualche ottimizzazione ?
ad esempio per ora sul mio pc c'è scritto che è ottimizzato per usarlo con un hdd tradizionale..voi avete cambiato qualche impostazione?

Silver Black
16-03-2013, 16:44
l'ho installato anche io..il 4..
ma c'è da fare qualche ottimizzazione ?
ad esempio per ora sul mio pc c'è scritto che è ottimizzato per usarlo con un hdd tradizionale..voi avete cambiato qualche impostazione?

Io l'ho installato. E' fatto molto bene, ma non mi fido a fargli cambiare impostazioni, preferisco farlo manualmente.

Lo uso per verificare che AHCI sia attivo, vedere a che tipo di SATA è connesso (e quindi se il disco va al massimo delle potenzialità) e per i benchmark.

Another
17-05-2013, 15:07
Boh, io ho installato ieri un 840 liscio da 250 GB su un sata2 (per ora i soldi per mobo e procio nuovi non ci sono)..
Ho fatto un test con il Magician 4, ho effettuato la modifica delle impostazioni per 'massime performance' e le performance nuove si sono abbassate! :(