PDA

View Full Version : Eliminare partizione windows 7


fabio_220
03-11-2012, 10:32
Ciao a tutti! Ditemi subito se ho sbagliato sezione non era mia intenzione. Ormai (finalmente) sono usciti gli aggiornamenti software per la mia stampante (che mi permette finalmente di capire se non ho più inchiostro o no e soprattuto di stampare "fronte/retro" lol!) e anche per la mia scheda video quindi posso usare e sfruttare pienamente il mio Windows 8. L'ho installato tempo fa in dual boot con windows 7, ormai quest'ultimo non mi serve più e la domanda è: Potresti spiegarmi come eliminare questo dual boot e quindi rimuovere definitivamente windows 7 senza creare errori e/o problemi? Ho pensato di formattare direttamente la partizione di windows 7, magari con gparted e "accorparla" con l'altra partizione dove ho installato windows 8 così da creare una partizione unica però, vorrei chiedere prima a voi in merito per andare sul sicuro. Grazie mille.

valles
03-11-2012, 21:30
Ciao a tutti! Ditemi subito se ho sbagliato sezione non era mia intenzione. Ormai (finalmente) sono usciti gli aggiornamenti software per la mia stampante (che mi permette finalmente di capire se non ho più inchiostro o no e soprattuto di stampare "fronte/retro" lol!) e anche per la mia scheda video quindi posso usare e sfruttare pienamente il mio Windows 8. L'ho installato tempo fa in dual boot con windows 7, ormai quest'ultimo non mi serve più e la domanda è: Potresti spiegarmi come eliminare questo dual boot e quindi rimuovere definitivamente windows 7 senza creare errori e/o problemi? Ho pensato di formattare direttamente la partizione di windows 7, magari con gparted e "accorparla" con l'altra partizione dove ho installato windows 8 così da creare una partizione unica però, vorrei chiedere prima a voi in merito per andare sul sicuro. Grazie mille.
EasyBcd installato su 8: ti permette di eliminare nel bootloader il riferimento a Win7; riavvi e al boot ti dovrebbe dare solo win8; a questo punto puoi formattare la pertizione di 7 senza problemi o eliminarla da gestione disco di 8 per poter espandere la partizione di 8 nello spazio libero che che hai così creato.

fabio_220
04-11-2012, 14:29
EasyBcd installato su 8: ti permette di eliminare nel bootloader il riferimento a Win7; riavvi e al boot ti dovrebbe dare solo win8; a questo punto puoi formattare la pertizione di 7 senza problemi o eliminarla da gestione disco di 8 per poter espandere la partizione di 8 nello spazio libero che che hai così creato.

Peccato che non ho avuto pazienza e non ho aspettato una tua risposta :(
Ho fatto di testa mia (facendo una c*****a) e sbagliando:
Ho fatto il procedimento che dicevo prima con gparted, il fatto è che ora ogni volta che accendo il pc mi compare questo messaggio "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"
Quindi ho pensato di "riparare" questo problema usando il cd di windows 8, ho provato prima facendo (ricopio il titolo che vedo qui) "Automatic Repair" però non ha risolto il problema e mi compare sempre la stessa pagina con scritto "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".
Se provo a fare il "Refresh you PC" mi dice che il drive dove Windows è installato è bloccato. Sbloccarlo e provare ancora. (come faccio a sbloccarlo? :) )
C'è ancora una funzione che si chiama "Reset your PC" dove praticamente mi resetta da capo il pc cancellando tutti i dati ma vorrei evitarlo per ora perchè vorrei mantenere i dati e a questo punto faccio prima a installare nuovamente windows 8.
Mi rimane ancora un'altra funzione che è praticamente il cmd, ma non sono come usarlo :\

Ho letto su prima che il problema "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" può essere dato da un'errata configurazione del BIOS, provo a vedere se riesco a modificare qualcosa da lì ma non vedo nulla di cambiabile :\

Che cosa mi consigli di fare?
Grazie mille

Toucan
04-11-2012, 14:42
Ho letto su prima che il problema "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" può essere dato da un'errata configurazione del BIOS, provo a vedere se riesco a modificare qualcosa da lì ma non vedo nulla di cambiabile :\

Che cosa mi consigli di fare?

Controlla che la partizione di Windows 8 sia contrassegnata come "attiva".

fabio_220
04-11-2012, 15:25
Controlla che la partizione di Windows 8 sia contrassegnata come "attiva".

Premesso che il pc non mi si avvia più, dove posso controllarlo questo?? nel BIOS?

grazie mille

Toucan
04-11-2012, 15:33
Premesso che il pc non mi si avvia più, dove posso controllarlo questo?? nel BIOS?

No… è un attributo della partizione (che puoi vedere ad esempio da GParted).

Se ben ricordo, GParted attribuisce il flag "boot" alla partizione "attiva".

fabio_220
04-11-2012, 18:34
No… è un attributo della partizione (che puoi vedere ad esempio da GParted).

Se ben ricordo, GParted attribuisce il flag "boot" alla partizione "attiva".

Sì esatto la mia partizione ha il "flag" impostato su "boot"
Provo a ridargli questo comando e vedo se cambia qualcosa, grazie :)

EDIT: Nessun cambiamento rimane sempre lo stesso problema

Toucan
04-11-2012, 19:58
Quanti dischi hai?
Se sono più di uno, controlla che quel disco sia impostato come "disco d'avvio" nel bios.

Forse si è corrotto il MBR.
In tal caso prova a risistemare col dvd di Windows 8.

Non è che avevi la partizione accessoria di WinRE (100MB/350MB) e l'hai cancellata?

renpasa
05-11-2012, 07:50
Quanti dischi hai?
Se sono più di uno, controlla che quel disco sia impostato come "disco d'avvio" nel bios.

Forse si è corrotto il MBR.
In tal caso prova a risistemare col dvd di Windows 8.

Non è che avevi la partizione accessoria di WinRE (100MB/350MB) e l'hai cancellata?

Ciao Toucan! Mi riaggancio a questa discussione per porti una domanda, visto che di queste cose ne mastichi parecchio.
Se io a sistema operativo WIN 8 installato e funzionante volessi crearla la partizione WinRE? Ho notato che nel sistema a 32 bit è davveru utile, vorrei ricrearla anche sul sistema a 64 bit sul quale penso di stabilizzarmi.
Grazie e ciao renato

Toucan
05-11-2012, 10:10
Se io a sistema operativo WIN 8 installato e funzionante volessi crearla la partizione WinRE? Ho notato che nel sistema a 32 bit è davveru utile, vorrei ricrearla anche sul sistema a 64 bit sul quale penso di stabilizzarmi.

Personalmente io sono contrario alla partizione di WinRE: secondo me complica inutilmente il layout del disco "sprecando" una delle 4 possibili partizioni primarie (e complicando la gestione del multi-boot, ad esempio se si vuole aggiungere anche una partizione Linux) e rende molto meno flessibili le "immagini di sistema" (visto che in un certo senso "spezza" il sistema operativo su 2 partizioni, quindi le eventuali operazioni di "ripristino" risultano più complesse).

Io quindi fin da Windows 7 faccio sempre in modo di non crearla!! ;)
Se serve l'ambiente di ripristino in forma completa, questo è presente sul dvd di Windows 7/8 da cui all'occorrenza sarà comunque pienamente utilizzabile.

In teoria la partizione accessoria potrebbe servire per BitLocker… ma questa è una funzionalità che di fatto nessuno usa!! :mbe:


Nel tuo caso, se proprio vuoi "aggiungere" WinRE (:mbe:), secondo me la cosa migliore è reinstallare Windows 8 facendogliela creare nativamente: per ottenere questo risultato, è sufficiente che "partizioni" il disco tramite il dvd di Windows 8. Ad esempio, puoi preliminarmente "cancellare" l'attuale partizione di Win8 (senza limitarti a formattarla): in tal caso, installando Win8, verrà automaticamente creata anche la partizione di WinRE.

In Rete puoi trovare qualche guida per "aggiungere" WinRE ai sistemi già installati (ad esempio QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2336766)): non ho mai provato… ma si tratta di procedure abbastanza complesse e rischiose (basta un errore per ritrovarsi con Windows non più avviabile…).
Di solito gli utenti hanno il "problema inverso": hanno WinRE e vogliono eliminarla!!! :D

renpasa
05-11-2012, 10:56
....Di solito gli utenti hanno il "problema inverso": hanno WinRE e vogliono eliminarla!!! :D

Difatti, poci giorni fa ti feci la domanda al rovescio, però poi ho sperimentato l'utilità dell'avere quella partizione presente. Pur avendola "eliminata" trasformandola in spazio non allocato ed aver fatto ripetuti esperimenti, falliti con bootrec /fixmbr sono riuscito a ritrovarmi con il mio SO come lo avevo lasciato, avviando da DVD ben inteso.
Ciao e grazie renato