PDA

View Full Version : Windows 8 - Problema Hard Disk


Check19
03-11-2012, 09:39
Salve ragazzi,
ho da poco installato Windows 8 Pro su un Toshiba Satellite A500-19Q.
Va tutto bene, tranne per il fatto che spesso e volentieri nel task-manager mi viene segnalato un uso del disco al 100% nonostante nella lista dei programmi sia segnalato che nessuno di questi sta avendo accessi all'Hard Disk. Ovviamente in questi frangenti il pc si rallenta in maniera esasperante. Qualche consiglio?

ezio
04-11-2012, 15:55
Nello Start digita "Monitoraggio risorse" ed espandi la finestra "Disco", quindi osserva quali processi utilizzano il disco nel momento in cui rallenta. Solitamente quel tool è in grado di dare informazioni utili per rilevare i programmi che rompono le @@ occupando inutilmente cpu e hard disk.

Check19
06-11-2012, 10:14
Ho provato il tuo consiglio. Secondo me c'è qualcosa di strano. Perchè ci sono momenti in cui nel monitoraggio risorse ci sono pochi programmi di sistema che fanno accessi minimi al disco ma contemporaneamente nella Gestione Attività mi indica che il disco è in uso al 100% e il pc rallenta, ma anche momenti in cui ho in esecuzione decine di programmi che utilizzano il disco ma nella Gestione Attività mi segnala un uso normale e il pc va che è una bellezza. Cpu e Ram invece non vengono mai stressate, anche con molti programmi aperti. Comunque sto facendo della prove lasciando il Pc acceso senza usarlo e vanno in esecuzione programmi di sistema quali svchost.ext, MsMpEng.exe frequentemente e a volte con onerosi accessi al disco, ma in virtù di quello che dicevo prima non mi sembra ci sia una correlazione tra le cose.

Check19
09-11-2012, 11:39
Scoperto l'arcano mistero! Ho notato che la cosa succede solo quando lascio il pc in pausa per qualche minuto e...parte la manutenzione automatica di Windows!! Appena parte la manutenzione l'hard disk scatta al 100% e il computer si blocca ma basta muovere il mouse perchè la manutenzione si fermi e qualche secondo dopo tutto torna normale. A parte il fatto che questo comportamento non mi sembra comunque normale, c'è un modo per disattivare questa benedetta manutenzione?? Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato niente. Possibile che non si disattivi?

magomagnani
18-04-2013, 09:53
ciao

io ho lo stesso problema con Windows 8 64 bit...

mi viene segnalato un uso del disco al 100% quando parte la manutenzione del automatica e il sistema va praticamente in blocco!!!!!!

hai risolto i problemi che hai avuto...èenso a sto punto sia lo stesso problema

:muro: :muro:

grazie

Francesco

airwood
09-09-2013, 05:39
Io ho risolto così:
devi andare in utilità pianificazione (che trovi negli strumenti amministrativi) e disattivare la pianificazione di DiskDiagnostic. Oppure: di default windwos 8 la fa partire ogni volta che si connette un utente (oppure quando c'è un resume dopo una pausa, in pratica quando alzi il coperchio del portatile) pertanto basta che lo fai iniziare una volta la settimana. ciao