PDA

View Full Version : Modem ADSL senza RJ11

matthew85
03-11-2012, 09:35
Buon giorno a tutti,
i soliti modem ADSL hanno come default l'ingresso RJ11, ma in commercio esistono anche i modem senza l'RJ11? Oppure no?
Grazie mille dell'aiuto.

Dumah Brazorf
03-11-2012, 10:06
Non capisco la domanda. Vuoi un router wifi senza l'adsl?

matthew85
03-11-2012, 17:06
Vorrei mantenere la mia rete, però utilizzando un modem senza fili.
Per spiegarmi meglio vorrei mettere da una parte il modem senza far passare per tutta casa l'RJ11, è possibile?

trottolino1970
03-11-2012, 17:09
Non ho capito nemmeno il potresti spiegarti meglio?

Sent from my iPhone using Tapatalk

matthew85
03-11-2012, 17:21
Inizio a premettere questo, solitamente i modem ADSL, dati in gestione dalle varie compagnie telefoniche (Telecom Italia, Fastweb...) danno l'ADSL con il filtro e un cavo RJ11 (quello che bisogna inserire nel filtro ADSL) e se si vuole mettere in un'altra stanza bisogna acquistare un cavo più lungo, invece io vorrei avere un modem ADSL senza comprare il cavo RJ11.
E' possibile farlo?

trottolino1970
03-11-2012, 17:21
Inizio a premettere questo, solitamente i modem ADSL, dati in gestione dalle varie compagnie telefoniche (Telecom Italia, Fastweb...) danno l'ADSL con il filtro e un cavo RJ11 (quello che bisogna inserire nel filtro ADSL) e se si vuole mettere in un'altra stanza bisogna acquistare un cavo più lungo, invece io vorrei avere un modem ADSL senza comprare il cavo RJ11.
E' possibile farlo?

No a meno che non usiamo qualcosa di wifi, avendo ne la possibilità :)

Dumah Brazorf
03-11-2012, 17:29
Vediamo di riassumere in modo da capirsi: hai uno o più pc distanti da qualsiasi presa telefonica e li vorresti collegare a internet.
Bon. Hai già un modem/router o devi comprare tutto? Che hai? Cosa vuoi collegare?

trottolino1970
03-11-2012, 17:31
In questo forum pur di aumentare il numero di messaggi ci si inventa qualsiasi risposta :(

matthew85
03-11-2012, 17:33
Ho già un modem e ho un paio di computer da collegare.

Dumah Brazorf
03-11-2012, 17:33
:mbe:
Certo io son qua da 10 anni suonati per far vedere che c'ho il contatore grosso... :doh:

Mat se puoi cercare sotto al modem marca e modello esatto riusciamo a farci un'idea migliore della situazione.
I pc sono fissi o portatili? Sai se hanno una scheda di rete wireless?

pegasolabs
03-11-2012, 20:54
In questo forum pur di aumentare il numero di messaggi ci si inventa qualsiasi risposta :(

Sent from my iPhone using Tapatalktrottolino a chiunque fosse rivolto questo messaggio, sappi che tale tipologia di considerazioni non è gradita. Se noti qualcosa che non ti sembra corretta limitati a segnalare allo staff.

trottolino1970
03-11-2012, 20:55
trottolino a chiunque fosse rivolto questo messaggio, sappi che tale tipologia di considerazioni non è gradita. Se noti qualcosa che non ti sembra corretta limitati a segnalare allo staff.

Ho già chiesto scusa in Pm al destinatario del messaggio

matthew85
03-11-2012, 21:35
I PC sono portatili e si connettono con connessione wireless. Il nome e la marca del modem non ce li ho a portata di mano perché sono di un mio amico, ma posso dirvi che il gestore è la Fastweb.

Dumah Brazorf
03-11-2012, 22:28
Un po' alla volta riusciamo a capirci!
Se ho ben capito il punto è che la rete wifi non copre bene tutta la casa e cerchi un modo per estendere questa copertura.
Non sei il primo a scrivere lamentandosi che il router di fw ha il wireless pietoso per cui potresti acquistare un access-point che faccia anche da range extender.
Il range extender fa da ponte radio tra i pc e il patacchino fw permettendo una maggiore copertura della rete wifi.

matthew85
03-11-2012, 22:34
Quindi bisogna aggiungere un access-point che amplii il segnale della wireless, giusto?
Invece se non si vuole più mettere il modem in una stanza e spostarlo da un'altra parte bisogna allungare il cavo RJ11? (Tenendo conto che il punto d'accesso alla linea telefonica ce l'ho nella stanza in cui questo signore ha il modem)

Dumah Brazorf
03-11-2012, 22:38
Essendoci fastweb di mezzo le cose si complicano, c'è da vedere se al router sono collegati anche i telefoni di casa e come.
Non avendo mai avuto a che fare con fw non saprei come consigliarti.
Se hai bisogno di porte ethernet oltre che del wifi potresti acquistare altri apparati come le powerline o tirare invece del cavo telefonico del cavo di rete direttamente nelle canaline del telefono.

matthew85
03-11-2012, 22:51
Ok, al massimo contatto Fastweb per vedere se c'è l'opportunità di fare questa cosa oppure no.
Grazie mille lo stesso dell'aiuto che mi ha dato.