View Full Version : problema hard disk
Giuseppe1510
03-11-2012, 09:17
Ragazzi, ha ormai quasi 1 anno ke quando avvio il pc mi appare la scritta "Pri master HD smart Status Bad, backup and replace. F1 to resume".
Ho capito ke l'hard disk tra un po potrebbe non funzionare piu.
però mi kiedevo se si poteva rimuovere questa schermata all'avvio ?
Ti conviene rimuovere/sostituire l'hd in tempo :D
HoFattoSoloCosi
03-11-2012, 10:26
Cambia l'hard disk..un mio amico ha preso tempo (con la stessa schermata che dici tu) per 2 anni, con rallentamenti ed errori sempre più frequenti, fino a quando il PC non è più partito e l'ha dovuto sostituire, perdendo tra l'altro tutti i dati.
Sapendo quanto poco costano gli hard disk meccanici (da 2,5 o da 3,5'' a seconda che tu abbia un portatile o un fisso) ti consiglio vivamente di salvare i dati che puoi salvare e cambiare hard disk più presto che puoi.
Il controllo dello stato dell'hard disk è un opzione non disattivabile da BIOS, per cui, ammeno che tu non abbia una scheda madre a me sconosciuta, la schermata continuerà ad apparire.
(Non so te ma il mio amico AD OGNI AVVIO doveva premere una combinazione di tasti per far partire il PC..due anni così, una follia) :mbe:
Giuseppe1510
03-11-2012, 18:09
io ho controllato l'hard disk con hd tune, ed è perfetto anke molto veloce ho visto. Quindi vorrei solamente togliere la schermata, iniziale in modo ke non devo premere f1 ad ogni avvio del pc. Un modo ci dovre essere.
HoFattoSoloCosi
03-11-2012, 18:15
No mi spiace ma non penso si possa togliere quella schermata..oh per carità, fai un giro esplorativo nel BIOS, ma non penso ci sia una voce del genere..
Che hard disk hai montato sul computer? Se non lo sai scarica SIW o Everest per scoprirlo
Posta uno screen dell'hd incriminato con crystaldiskinfo.
Giuseppe1510
03-11-2012, 23:11
l'hd è questo ST31000528AS domani posto lo screen, cmq ma non esiste un programma ke mi fa modificare le impostazioni dell'hd, io credo ke non dipende dalla bios della scheda madre, ma da una specie di bios dell'hd
HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 00:41
In effetti un hard disk di questo calibro dispiacerebbe anche a me doverlo buttare :D varrà almeno 60/70€ da nuovo..
Cmq mi spiace ma qui non c'è un BIOS dell'hard disk...quando è il BIOS della scheda madre a mandare messaggi d'errore significa che si è arrivati alla frutta...finchè è Windows, ci sta..sono solo avvertimenti o falsi positivi in genere...ma questo messaggio è chiaro!
"Hard disk a rischio, salva i dati e cambia disco" ... io seguirei il consiglio del tuo PC.
Capita a tutti prima o poi di cambiare hard disk, se il tuo è abbastanza recente da essere ancora in garanzia, mandalo indietro piuttosto, ma non farlo morire così lentamente...
Giuseppe1510
04-11-2012, 10:52
si infatti io me ne sto prendendo uno da 2tb pero mi secca un po spostare 900gb ci sta un sacco di tempo, cmq secondo me l'hard disk non ha nessun problema . anke perche nei test ke ho fatto non ha rilevato nessun problema
HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 11:22
Se secondo te non ha niente, e non soffre di freeze o problemi analoghi, puoi anche correre il rischio di tenerlo, almeno finquando non smette di funzionare..in ogni caso salva i dati perché quando parte poi non li recuperi più..
Giuseppe1510
04-11-2012, 11:38
cmq questo problema me lo ha dato da quando si è bruciato un altro hd, puo essere rimasto tipo come errore ??
HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 12:46
Beh per controllarlo basta procurarsi un hard disk qualunque, montarlo, e vedere se da lo stesso messaggio o se scompare.
È improbabile che sia rimasto come errore, ma se vuoi controllare questo è il sistema..monta un altro hard disk e controlli!
Cmq se hdtune e crystaldiskinfo non ti segnalano niente, è davvero strano questo problema.
Hai provato a controllare che non sia semplicemente un problema di cavo, non ne hai un altro da provare ?
In alcuni Bios è comunque presente un'opzione per disabilitare il controllo dei valori smart sull'hd.
Potresti anche provare ad aggiornare il firmware dell'hd, verifica a questa pagina se il tuo è più vecchio di quello proposto: http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/213891en?language=en_US
Ti conviene rimuovere/sostituire l'hd in tempo :D
quoto
se lo SMART ti mostra l'avviso, significa che il disco ha dei problemi
non credere ai programmi che indicano "tutto ok"
esegui il backup quanto prima e butta quel disco
[edit]
dai un occhiata a questa pagina ed in particolare alla tabella in fondo
http://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology
vedi cosa dice all'ID 05 - Reallocated Sectors Count
p.s.
i settori di scorta non sono infiniti :(
Giuseppe1510
05-11-2012, 20:08
Ragazzi grazie per tutto l'aiuto ke mi avete dato, cmq ho risolto adesso si avvia normalmente, ho modificato un parametro nella bios, daltronte un programmatore come doveva riuscire a risolvere per forza questi problemi xDDD.
HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 20:13
Modificando questo parametro, intendi dire che ora non fa più il controllo dell'hard disk all'avvio o che il disco in realtà non era danneggiato??
Giuseppe1510
05-11-2012, 20:31
l'har disk non e dannegiato, ma non so come mai se lo era impostato come hd primario ide, invede non era ne primario ne ide, ho disattivato questo primario ide ed il problema e stato risolto,
HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 20:37
Interessante, è da tenere da conto come esperienza, mai successa una cosa del genere :eek: Spero proprio allora che l'hard disk sia a posto adesso!!
Giuseppe1510
05-11-2012, 21:30
si infatti , cmq adesso l'ho lasciato come primario ide tanto non mi da conflitto con l'altro, l'unica cosa ke non capisco perche ide, se l'attaco è sata?? cmq sono entrato dentro le impostazioni di questo hd primario ide e ho disabilitato una specie di controllo chiamato smart, ke dovrebbe essere una supporto in piu di questi hd seagate. Forse e un po difettoso nella scheda o nel cavetto, ma l'hard disk dovrebbe essere perfetto.
HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 22:27
Eh no allora non ci siamo...il controllo S.M.A.R.T. c'è in tutti gli hard disk recenti ed è proprio il controllo dello stato dei cluster dell'hard disk!!! Se togli quello hai proprio tolto il controllo all'inizio, ma questo non significa che il disco sia a posto, anzi!! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.