PDA

View Full Version : Netbook Samsung NF310. Up-grade RAM

anonimus
03-11-2012, 08:41
Buongiorno a tutti vorrei chiedere un consiglio a chi piu' esperto di me puo' aiutarmi. Il portatile di cui all'oggetto ha un solo slot per la memoria RAM e di default monta 1 Gb di memoria ram DDR3 da 667 MHz. Vorrei fare un up-grade della stessa in quanto mi trovo a disposizione 1 banco di RAM da 4 Gb corsair sempre DDR3 da 1066 Mhz..anche se il windows 7 a 32bit ne vedra' solo 3Gb. Quando vado ad installare il banco il computer non si riavvia nemmeno, schermo nero. Che sia bloccato da bios? non credo che la frequenza vada ad incidere in quanto è maggiore a quella di lavoro e non minore o sbaglio?
Ringrazio chi mi aiutera' in questo dilemma.
Ciao a tutti.
:)

Dominioincontrastato
03-11-2012, 09:23
processore atom giusto? quasi tutti i modelli di atom non supportano più di 2 gb di ram,(ora non ricordo bene quali supportano 4gb ma non è il tuo caso visto che non funziona). Al 99% con un banco di ram da 2 gb torna tutto funzionante

anonimus
03-11-2012, 09:30
processore atom giusto? quasi tutti i modelli di atom non supportano più di 2 gb di ram,(ora non ricordo bene quali supportano 4gb ma non è il tuo caso visto che non funziona). Al 99% con un banco di ram da 2 gb torna tutto funzionante

Grazie per la risposta, quindi a tuo giudizio non c'è nulla da fare nemmeno agendo sul bios?..magari c'è da impostare qualcosa..sinceramente ancora non ho guardato.
Il processore è un Atom N550 Dual Core. Tieni presente che su un altro portatile Compaq con processore Intel Atom N270 da 1,60 GHz monto tranquillamente quel banco da 4 Gb.:muro: :muro: :muro:

Dominioincontrastato
03-11-2012, 09:46
l'atom N550 fa uso di un controller di memoria integrato e anche qua dice al massimo 2 gb

http://ark.intel.com/products/50154/Intel-Atom-Processor-N550-1M-Cache-1_50-GHz

a differenza dell'atom N270 che deve far uso del chipset intel 945GSE oppure del chipset nvidia, ove a loro è demandata la gestione del controller delle memorie ram di cui ora ignoro la massima quantità di ram supportabile, ma se empiricamente su un netbook con n270, funzionano 4 gb (presumo ddr2) allora significa che lo supporta

anonimus
03-11-2012, 09:51
l'atom N550 fa uso di un controller di memoria integrato e anche qua dice al massimo 2 gb

http://ark.intel.com/products/50154/Intel-Atom-Processor-N550-1M-Cache-1_50-GHz

a differenza dell'atom N270 che deve far uso del chipset intel 945GSE oppure del chipset nvidia, ove a loro è demandata la gestione del controller delle memorie ram di cui ora ignoro la massima quantità di ram supportabile, ma se empiricamente su un netbook con n270, funzionano 4 gb (presumo ddr2) allora significa che lo supporta

La ram è sempre DDR3..certo che pero' un processore che va a 64 bit che non regge piu' di 2 Gb di Ram...va beh, rinuncero' all'impresa.
grazie per la risposta sei stato eccellente.
ciao