View Full Version : Hard Disk: Non si riesce a installare nessun sistema operativo
ciao a tt mi sono appena iscritto al forum anche se da tempo consulto le discussioni e finora mi sono trovato bene :D
cmq il mio problema è che nel mio hard disk sata segaeta da 250 Gb non riesco a instalalre nessun sitema operativo!:muro:
li ho provati tutti da windows xp a windows 8 a linux lanciato in live cd ma nulla su windows l'installazione si blocca al coso verde che fa avanti e indietro (che spiegazione professionale :D) su linux invece esce l'errore "Panic occurred, switching back to text console"
Prima che accadesse tutto ciò c'era installato su qst hard disk windows 7 e linux in dual boot poi ho deciso di rimuovere entrambi e installare solo windows 7 su un'unica partizione ma non sono riuscito a realizzare ciò perchè durante l'installazione di windows 7 mentre ero nella sezione per formattare le partizioni è saltata la corrente :doh: al riavvio mi è uscito il messaggio "grub error no such partition" e da qui in poi NON SO PIù COSA FARE!!:cry: ho provato come detto sopra riinstallare un qualsiasi sistema operativo ma non va nnt!
cosa posso fare? premetto che l'hard disk ha smepre funzionato perfettamnte nn ha mai dato problemi posso credere che sia da buttare?
c'è un modo per ripristinare grub? insomma aiutatemi in qualche modo x favore:D
dirklive
03-11-2012, 08:18
se l'errore è riconducibile all'hard disk, cosa comunque da verificare, potrebbe essere che la tabella delle partizioni sia andata a "donnine", puoi collegare quell'hard disk ad un pc sicuramente funzionante e provare a recuperare la tabella delle partizioni con test disk.
HoFattoSoloCosi
03-11-2012, 10:09
Siccome hai già usato una live CD, ti invito a provare GParted live CD, scricabile da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download). Lo masterizzi ed entri nel sistema operativo. Fai partire il programma che trovi sul desktop e tenti di cancellare tutte le partizioni. Poi formatti in NTFS o FAT32 e se vuoi puoi creare anche una partizione in ext3 o ext4 per fare ancora un dual boot con linux (consigliabile mettere 1Gb di memoria SWAP per linux, nel caso tu abbia 2Gb di RAM o meno).
Per prima cosa grazie per le risposte!
ho scaricato gparted live come suggerito da "HoFattoSoloCosi" ma non va mentre carica il sitema mi dice error code: e un numero lungo
ho provato a formattare con debian e mi dice questo:
"dban finished with non-fatal errors"
ho provato anche come suggerito da dirklive a collegare l'hard dsik a un pc funzionanate ma durante l'avvio del sistema (che ovviamente si trova nell'altro hard disk del pc funzioannate e non in questo perchè qst come già detto non parte un sistema operativo anche se ce ne sono installati 2) la schermata si blocca al logo di windos 7 qlla dell'avvio se durante qsta schermata scollego l'hard disk che non viene letto il sistema parte immediatamente quindi dirklive il problema è nell'hard disk anche perchè se al pc dove ho smontato qst hard disk ne collego un altro tutto funziona perfettamnte
quindi avete altre idee per come poter recuperare qst hard disk?
possibile che non c'è un modo per accedere a questo hard disk da nessuna parte :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: non mi interessa recuperare i file mi basta che posso riinstallare un sistema operativo :D
HoFattoSoloCosi
03-11-2012, 15:08
Con GParted dovresti riuscire..se il problema è durante il caricamento hai sbagliato a montare l'immagine o nella configurazione del PC..
L'immagine l'hai messa su un CD o su una chiavetta? Se vuoi metterla su una chiavetta usa USB universal installer o YUMI
l'immagine l'ho messa su un cd ed è montata bene perchè l'ho provata su un altro pc e anche su qllo stesso pc, ma cn un altro hard disk, e funziona perfettamente è cn qll'hard disk che non va! mi da sempre lo stesso errore :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
HoFattoSoloCosi
03-11-2012, 15:55
Ok ho capito..
Hai la possibilità di procurarti un cavo del genere??
http://ecx.images-amazon.com/images/I/513EAa%2BDqdL._SL500_AA300_.jpg
in ordine orario da sinistra/alto sono:
- adattatore per alimentare hard disk SATA con ingresso MOLEX
- cavo dati SATA
- ingresso IDE/PATA e SATA con uscita USB <- quello che ci interessa
- trasformatore ingresso 230V con uscita MOLEX
- cavo del trasformatore
Era successo anche a me una volta, e io avevo risolto comprando questo cavo (questo pacchetto in particolare l'ho pagato 5€, compreso di tutto, ad una fiera). Tu accendi il PC ed entri in GParted. Quando il sistema è caricato inserisci tramite questo cavo USB l'hard disk nel PC, e dovrebbe rilevarlo senza problemi.
Purtroppo sembra che con alcuni hard disk SATA ci siano problemi di compatibilità con GParted, che non rileva le connessioni tramite porta SATA. Mentre cerchi di procurarti il cavo, puoi fare un giro nel BIOS e cercare di impostare le porte SATA come "slave" e non come "master", o se sei fortunato, potresti trovare dietro all'hard disk in questione dei pin, che devono essere collegati da un jumper in configurazione "slave" o al massimo in "cable select"..ma non so se il tuo disco ha questa possibilità.
Eventualmente se non riesci a trovare il cavo, puoi provare a usare un box esterno per hard disk, SATA mi raccomando, che costa un po di più ma che funziona allo stesso modo. (sempre che tu non faccia già in questo modo ovviamente)
si mi sono fatto prestare questo kit da un amico e non ha funzionato neanche in questo modo praticamente qnt lo inserivo veniva rilevato ma l'installazione del "nuovo hardwere" non andava a buon fine e quindi non si ci poteva accedere in nessun modo e cn nessun programma :muro:
alla fine però HO RISOLTOOOO! :D scrivo come ho fatto nel caso potesse servire a qualcun'altro
in definitiva era come aveva intuito dirklive cioè che la tabella delle partizioni era andata a "donnine" :D per rip ristinarla ho scaricato e masterizzato su CD la iso del programma RESCATUX e finalmente sono riuscito a ripristinare l'hard disk ricreando la tabella delle partizioni :D l'unico programma che è partito in live CD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.