PDA

View Full Version : Estendere portata connessione wifi

blaze87
02-11-2012, 23:04
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.

A casa mio ho la connessione fastweb, con loro router.

Nell appartamento di fronte a me (oltre il cortiletto) ho un appartamento adibito a studio, e vorrei utilizzare la connessione del mio appartamento principale, senza dover fare 1 altro abbonamento.

Il segnale arriva, ma debole, e prendere un po dal balcone.

Cosa mi consigliate per poterlo estendere fino all interno?

Ringrazio tutti anticipatamente :)

blaze87
04-11-2012, 11:11
Nessuno?? :)

Il Bruco
04-11-2012, 18:34
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1247&model=TL-WA830RE

trottolino1970
04-11-2012, 18:43
Non è legale condividere la connessione , quindi attraversare suolo pubblico in assenza di licenza ministeriale.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Il Bruco
04-11-2012, 20:15
Non è legale condividere la connessione , quindi attraversare suolo pubblico in assenza di licenza ministeriale.

Nell appartamento di fronte a me (oltre il cortiletto) ho un appartamento adibito a studio, e vorrei utilizzare la connessione del mio appartamento principale, senza dover fare 1 altro abbonamento

E' sempre lo stesso proprietario

trottolino1970
04-11-2012, 20:18
Nell appartamento di fronte a me (oltre il cortiletto) ho un appartamento adibito a studio, e vorrei utilizzare la connessione del mio appartamento principale, senza dover fare 1 altro abbonamento

E' sempre lo stesso proprietario

Se attraversa il suolo pubblico ha la necessità di essere un wisp.
Purtroppo molte leggi in Italia non le conosciamo, per esempio nessuno è al corrente che un router wifi andrebbe regolarmente segnalato alle autorità?

alkio85
06-11-2012, 15:45
Se attraversa il suolo pubblico ha la necessità di essere un wisp.
Purtroppo molte leggi in Italia non le conosciamo, per esempio nessuno è al corrente che un router wifi andrebbe regolarmente segnalato alle autorità?
l'apparecchio wifi va' dichiarato solo se trasmette con una potenza superiore alla soglia stabilita per legge (che non ricordo quale sia, ma la si trova googlando), soglia mai superata dagli access point/router in commercio sugli scaffali dei centri commerciali.
Vanno dichiarati anche gli access point che permettono connettività a terzi/clienti/pubblico previa registrazione (es: wifi dei centri commerciali)

Inoltre a livello di sicurezza basta impostare la protezione in wpa2 con una chiave bella lunga che ti elimina i problemi di chi gira cercando di crackare le wifi.

L'operazione che vuoi fare resta tuttavia illegale in quanto è vietato da contratto telecom (gli altri non so' ma penso adottino la stessa politica), in cui viene scritto che la linea telefonica/dati può esser utilizzata solo nell'appartamento a cui fa' riferimento il contratto telefonico.
[regola contrattuale stupida e idiota, ma sottoscritta in automatico quando si fa' l'abbonamento, sta poi ad ognuno il metro di giudizio con il quale rispettare le leggi in funzione anche della probabilità di incorrere in sanzioni]

detta in soldoni, non si può ma lo si fa' e nessuno mai verrà a rompere le scatole... a meno che lo sudio, non sia uno studio inteso come attività commerciale perchè quando passa la finanaza poi son caszi... :sofico:

Il Bruco
06-11-2012, 17:45
in cui viene scritto che la linea telefonica/dati può esser utilizzata solo nell'appartamento a cui fa' riferimento il contratto telefonico

Parliamo della linea telefonica/dati, propriamente detta, ossia il doppino telefonico, non della WiFi.

trottolino1970
06-11-2012, 18:22
in cui viene scritto che la linea telefonica/dati può esser utilizzata solo nell'appartamento a cui fa' riferimento il contratto telefonico

Parliamo della linea telefonica/dati, propriamente detta, ossia il doppino telefonico, non della WiFi.

Anche la wifi non deve essere presente sul suolo pubblico a meno che non siamo in presenza di wisp. Fidatevi :)

Il Bruco
06-11-2012, 18:38
Anche con dei normalissimi NETGEAR wnr2000v3, ci sto provando ora, vi saprò dire se funge.

Il Bruco
06-11-2012, 18:40
Anche la wifi non deve essere presente sul suolo pubblico a meno che non siamo in presenza di wisp. Fidatevi :)

http://www.apogeonline.com/webzine/2011/01/07/addio-pisanu-che-cosa-cambia-ora-per-il-wifi

trottolino1970
06-11-2012, 18:43
http://www.apogeonline.com/webzine/2011/01/07/addio-pisanu-che-cosa-cambia-ora-per-il-wifi

Mi riferisco al fatto che l'adsl non può essere condivisa in ambiti esterni all'abitazione e/o ufficio

Il Bruco
06-11-2012, 19:07
Aggiornamento: Anche se in ritardo, l'Italia ha finalmente recepito la direttiva europea 2009/140/CE e, attraverso il D.lgs n. 70/2012 (art. 70), ha esteso il "libero uso" degli apparati hiperlan e radiolan anche al di fuori del proprio fondo. In sostanza, per uso privato, non occorre chiedere più alcuna autorizzazione, anche se si attraversa suolo pubblico.

Un discorso a parte va fatto per gli apparati wireless non specifici che operano nelle frequenze dei 5.8 Ghz per i quali non è necessario presentare alcuna domanda nè pagare alcun contributo, ossia ne è consentito il "libero uso" (art. 105, comma 1, lettera o). Va però precisato che, a causa delle pesanti restrizioni sulla potenza di trasmissione (massimo 25mW), non è possibile percorrere più di qualche centinaio di metri.

La finisco qui, altrimenti andiamo OT da quello che era stata la richiesta di consulenza.

trottolino1970
06-11-2012, 19:14
Resto della mia idea.
È comunque leggete qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329

Buona serata

alkio85
10-11-2012, 14:57
per il discorso wifi e attraversamento suolo pubblico avevo letto anche io che erano state riconosciute le leggi europee e alcune delle cose scritte qui su hwupgrade sono obsolete perchè le leggi son cambiate.
l'importante è che la rete sia privita e protetta e non di libero accesso, poi la puoi mandare dove ti pare nei limiti della potenza di segnale come da norma.
Non sono da denunciare nemmeno le reti private delle organizzazioni noprofit purchè la rete venga utilizzata dai soli soci dell'organizzazione.

Mentre per il discorso che facevo sul tipo di contratto, volevo solo dire che la linea telefonica e l'utilizzo dati è relativo ad una abitazione, se mandi il wifi in un'altra abitazione in effetti non penso sia normato, e quindi non vedo dove sia il problema :D

blaze87
19-11-2012, 20:13
A conti fatti, per estendere il segnale, e non spendere troppo, cosa mi consigliate???

Il Bruco
19-11-2012, 21:01
Buon apparecchio con buo segnale, ma cancella il Link poichè è vietato dal Regolamento del Forum

blaze87
19-11-2012, 21:26
Buon apparecchio con buo segnale, ma cancella il Link poichè è vietato dal Regolamento del Forum

Grazie per il doppio consiglio :)

Quindi andrebbe bene?

O tanto vale, cambiare direttamente router??

Il Bruco
19-11-2012, 21:31
Ne ho montati 4 o 5 e hanno dato sempre buoni frutti, di facile configfurazione con Router muniti di WPS.