View Full Version : ATI Mobility Radeon HD 5650
Salve,
ho un notebook HP dv6-3033el con scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 ma non riesco a trovare i giusti driver compatibili con Windows 8 Pro a 64bit. Purtroppo quelli del 7 non sono compatibili :(
Qualcuno che ha la mia stessa scheda è riuscito a risolvere?
Grazie.
ShadyA&B
02-11-2012, 23:54
Mi unisco, io sono su Toshiba Satellite L650-16W, ed anche io non riesco ad installare i driver giusti. Ho provato a prenderli dal sito ATI, dal tool automatico, dai driver vecchi e dal sito Toshiba, ma non c'è verso di farglieli installare.
Chiaramente, stessa video card.
Avevo letto che molti avevano installato il driver della Consumer Preview, che non può essere definito un driver finale, però non funzionava il Catalyst Control Center che è fondamentale per poter switchare tra la modalità a batteria e quella sotto carica.
Qualcuno ci illumini!
Sent from my iPhone using Tapatalk
chicco2012
03-11-2012, 11:03
Avevo letto che molti avevano installato il driver della Consumer Preview, che non può essere definito un driver finale, però non funzionava il Catalyst Control Center che è fondamentale per poter switchare tra la modalità a batteria e quella sotto carica.
Qualcuno ci illumini!
Anche io ho lo stesso problema, ho provato tutte le soluzioni indicate ma nada, credo sia il caso di aspettare Driver nuovi rilasciati da Microsoft Update o dalla tua casa produttrice, quelli che Win8 WDDM a me vanno bene anche se viaggio con la scheda minore integrata, abbi pazienza, ciao :boh:
http://img18.imageshack.us/img18/8734/catturakj.jpg
Infatti, bisogna pazientare un pò..spero solo che risolvino. Comunque apparte tutto non hanno fatto un gran lavoro anche perchè i driver della scheda audio si installano senza problemi.
Aspettiamo fiduciosi ;)
Saggio TiaMantova
03-11-2012, 13:30
provate i "amd_catalyst_12.6_legacy_win8". li ho messi sull'hp dv6 di un mio amico e funzionano.
provate i "amd_catalyst_12.6_legacy_win8". li ho messi sull'hp dv6 di un mio amico e funzionano.
Ti fai dire dal tuo amico se gli funziona il Catalyst Control Center e se funziona correttamente lo switch tra alimentazione a corrente e quello a batteria? Grazie.
chicco2012
03-11-2012, 14:23
Non funzionano te lo assicuro, provate tutte le soluzioni, non fa lo switch e i driver video non funzionano a dovere :nono:
Mi unisco, io sono su Toshiba Satellite L650-16W, ed anche io non riesco ad installare i driver giusti. Ho provato a prenderli dal sito ATI, dal tool automatico, dai driver vecchi e dal sito Toshiba, ma non c'è verso di farglieli installare.
Chiaramente, stessa video card.
io su un TouchSmart tm2-2101sl, stessa scheda, ho installato quelli di Win7 x64 ( sp50550 ) in modalità compatibile , mi fa lo swich dal ccc e funziona su 8 come funzionava su 7.
Aldebaran78
04-11-2012, 02:58
Non funzionano te lo assicuro, provate tutte le soluzioni, non fa lo switch e i driver video non funzionano a dovere :nono:
Stesso problema con una 6770... ma quindi con che scheda video stà lavorando il mio notebook ?
Non mi riesce proprio di capirlo :D
chicco2012
04-11-2012, 09:47
Salve,
ho un notebook HP dv6-3033el con scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 ma non riesco a trovare i giusti driver compatibili con Windows 8 Pro a 64bit. Purtroppo quelli del 7 non sono compatibili :(
Qualcuno che ha la mia stessa scheda è riuscito a risolvere?
Grazie.
io su un TouchSmart tm2-2101sl, stessa scheda, ho installato quelli di Win7 x64 ( sp50550 ) in modalità compatibile , mi fa lo swich dal ccc e funziona su 8 come funzionava su 7.
Ciao,
sono usciti gli AMD Catalyst™ Notebook Display Driver 12.10, ancora da verificare se funzionano sul mio DV6 3127el.
Ho scaricato sp50550, sotto consiglio di valles, li proverò i 2 pacchetti e vi faccio sapere, ripeto che è assurdo che HP ancora oggi non ha rilasciato gli aggiornamenti per Win8 ...... :boh:
Ciao,
sono usciti gli AMD Catalyst Notebook Display Driver 12.10, ancora da verificare se funzionano sul mio DV6 3127el.
Ho scaricato sp50550, sotto consiglio di valles, li proverò i 2 pacchetti e vi faccio sapere, ripeto che è assurdo che HP ancora oggi non ha rilasciato gli aggiornamenti per Win8 ...... :boh:
Ho visto che la data di rilascio è il 22 Ottobre, ho qualche dubbio che funzionino a dovere. Fammi sapere se riesci a risolvere. Grazie.
ma quindi con che scheda video stà lavorando il mio notebook ?
Con i driver WDDM di Microsoft.
chicco2012
04-11-2012, 11:21
Stesso problema con una 6770... ma quindi con che scheda video stà lavorando il mio notebook ?
Con i driver WDDM di Microsoft.
Se hai il CCC lo vedi da li, se no:
Sistema -> indice prestazioni Windows -> visualizza e stampa informazioni dettagliate sulle prestazioni e sul sistema.
Ciao
chicco2012
04-11-2012, 11:34
Il mio solo problema e che avendo la doppia scheda ATI 4000/5000 che senza il ccc non fa lo swicth tra le due schede, il Win8 mi fa partire quella minore (la 4000) .. non mi interessa più di tanto il ccc di per se, ma almeno potessi viaggiare con la 5000, che con Win7 mi dava un 5.9 e adesso sono a 4.1, poi sono sicuro che quando i tempi saranno maturi :ave: rilasceranno i pacchetti per Win8.
http://img18.imageshack.us/img18/8734/catturakj.jpg
P.S.
ma perché ho preso il Note con la doppia scheda .... :cry:
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-11-2012, 11:45
P.S. ma perché ho preso il Note con la doppia scheda .... :cry:
Forse perché sta diventando difficile trovarne senza? :)
Saluti.
P.S.
ma perché ho preso il Note con la doppia scheda .... :cry:
Me lo sono chiesto anch'io, onestamente non credevo che non fosse compatibile con Windows.
IMHO potevano almeno tenere la piena compatibilità con i driver di sistema così si evitavano simili casini.
io ho un dell studio 1749 con la hd5650 ed ho scaricato i driver per windows 8 pro dal sito della ati.
forse ho un portatile fortunato, ma a me non da nessun problema e funziona tutto perfettamente.
io ho un dell studio 1749 con la hd5650 ed ho scaricato i driver per windows 8 pro dal sito della ati.
forse ho un portatile fortunato, ma a me non da nessun problema e funziona tutto perfettamente.
Ok, quale versione hai scaricato? Lo switch funziona correttamente?
forse per questo che non ho problemi. da quello che so non ho lo switch, dato che il mio portatile monta un i3 350 che non ha scheda video incorporata.
ma per il resto mi funziona tutto perfettamente.
Aldebaran78
04-11-2012, 17:50
Il 12.10 di AMD non và (è quello che sto usando io)... oddio, non ho problemi, ma lo switch non c'è. Stesso dicasi per il 12.11 beta 4.
Dall'indice prestazioni di Windows pare stia usando la integrata, ma ci sono un paio di sintomi che mi inducono a pensare il contrario... gioco benissimo a dettagli alti con NBA 2K13 (vabbè, non è un succhia risorse, ma mi pare strano possa essere gestito dalla HD3000), il notebook scalda sul lato sx e la durata della batteria, dopo aver messo su 8, è diminuita da più di 3 ore a 2 ore e 10 minuti... se non è perchè c'è su fissa la 6770 non me lo spiego.
chicco2012
04-11-2012, 20:12
Me lo sono chiesto anch'io, onestamente non credevo che non fosse compatibile con Windows.
IMHO potevano almeno tenere la piena compatibilità con i driver di sistema così si evitavano simili casini.
eh .. si, questa proprio non la digerisco, evidentemente non ci sono un numero sufficiente di macchine con questo tipo di Hardware per sviluppare subito o mai un CCC compatibile, anche perché Win8 è stato sviluppato molto dal verso mobile, non si capisce bene perché quasi tutto di seven è compatibile con Win8, io ho installato tutto tranne appunto la CCC che supporta la swicth.
Comunque il CCC, a parte lo swicth tra le schede, non è che serva più di tanto, Win8 a già di per se molte funzioni del Catalyst, diciamo che se uno ha 1 sola scheda serve a poco, se lo usi come fisso va bene cosi, ma anche a batteria se setti bene la gestione risparmio energia va bene.
eh .. si, questa proprio non la digerisco, evidentemente non ci sono un numero sufficiente di macchine con questo tipo di Hardware per sviluppare subito o mai un CCC compatibile, anche perché Win8 è stato sviluppato molto dal verso mobile, non si capisce bene perché quasi tutto di seven è compatibile con Win8, io ho installato tutto tranne appunto la CCC che supporta la swicth.
Comunque il CCC, a parte lo swicth tra le schede, non è che serva più di tanto, Win8 a già di per se molte funzioni del Catalyst, diciamo che se uno ha 1 sola scheda serve a poco, se lo usi come fisso va bene cosi, ma anche a batteria se setti bene la gestione risparmio energia va bene.
Ok, diciamo però che se vedo qualcosa di anomalo in Gestione Dispositivi devo riuscire a sistemarlo altrimenti non mi convinco di averlo settato bene, non so se hai capito :-p
chicco2012
04-11-2012, 22:47
Ok, diciamo però che se vedo qualcosa di anomalo in Gestione Dispositivi devo riuscire a sistemarlo altrimenti non mi convinco di averlo settato bene, non so se hai capito :-p
mah .. si ovvio/certo .. comunque sono riuscito ad istallare i driver per la mia 5650, direttamente dagli .inf ! tutto tutto, in manuale, avt, hdmi, usb, quello che conteneva il pacchetto 12.10, tranne il ccc, che non ho provato neanche perché sto bene cosi, adesso ho il mio bel 5.9, praticamente e come se stessi usando Seven, solo più performante !
qui:
http://img231.imageshack.us/img231/300/cattura1xj.jpg
quo:
http://img33.imageshack.us/img33/4407/cattura2uu.jpg
qua:
http://img687.imageshack.us/img687/9915/cattura3a.jpg
i Dispositivi di sistema non ci stavano nell'immagine ma ci sono :
Controller bus PCI processore comunicazioni I/O ATI
Controller SMBus processore comunicazioni I/O ATI
per ora sono a posto, quando e se rilasceranno il CCC direttamente dal sito HP come drivers per Win8 per il mio modello allora vedrò.
Quello che non trovo corretto e che HP e dico HP non ha rilasciato i drivers per Win8 per il mio modello, che avrà 2 anni ??, in special modo il pacchetto Video, perché gli altri sono quasi tutti compatibili !!
Ma un utente "standard" che fa ?? si tiene Seven e non può istallare Win8 ?? :nonsifa:
P.S.
Lo affermo perché il mio aggiornamento da Seven non è andato a buon fine !
Ma un utente "standard" che fa ?? si tiene Seven e non può istallare Win8 ?? nonsifa...
P.S.
e invece si. perchè i dispositivi OEM sono fatti per funzionare coi sistemi operativi supportati dal costruttore. e se la tua Hewlett Packard ha deciso che il tuo dv6 ha Seven, morirà con Seven. ha appena 2 anni? lo sai che ogni 6 mesi la componentistica pc viene dichiarata Obsoleta? per fortuna che almeno per i pezzi standard le case produttrici danno un supporto molto più lungo (schede video e audio) ma anche li c'è qualche brutto caso di abbandono per marketing.
ci si lamentava che Xp è durato tanto, ma durando tanto "tutto funzionava li sopra". ora rilasciano un sistema operativo ogni 3 anni, e può voler dire che ogni 3 anni c'è qualcosa che smette di funzionare. o che rimane indietro con gli aggiornamenti.
mah .. si ovvio/certo .. comunque sono riuscito ad istallare i driver per la mia 5650, direttamente dagli .inf ! tutto tutto, in manuale, avt, hdmi, usb, quello che conteneva il pacchetto 12.10, tranne il ccc, che non ho provato neanche perché sto bene cosi, adesso ho il mio bel 5.9, praticamente e come se stessi usando Seven, solo più performante !
qui:
quo:
http://img33.imageshack.us/img33/4407/cattura2uu.jpg
qua:
i Dispositivi di sistema non ci stavano nell'immagine ma ci sono :
Controller bus PCI processore comunicazioni I/O ATI
Controller SMBus processore comunicazioni I/O ATI
per ora sono a posto, quando e se rilasceranno il CCC direttamente dal sito HP come drivers per Win8 per il mio modello allora vedrò.
Quello che non trovo corretto e che HP e dico HP non ha rilasciato i drivers per Win8 per il mio modello, che avrà 2 anni ??, in special modo il pacchetto Video, perché gli altri sono quasi tutti compatibili !!
Ma un utente "standard" che fa ?? si tiene Seven e non può istallare Win8 ?? :nonsifa:
P.S.
Hai aggiornato il driver direttamente da Gestione dispositivi facendo cerca manualmente?
Puoi farmi un favore? Prova ad usare il portatile con la batteria, poi con l'alimentazione a corrente senza spegnerlo chiaramente e viceversa e dimmi se è tutto ok.
Fammi sapere, grazie.
chicco2012
04-11-2012, 23:29
e invece si. perchè i dispositivi OEM sono fatti per funzionare coi sistemi operativi supportati dal costruttore. e se la tua Hewlett Packard ha deciso che il tuo dv6 ha Seven, morirà con Seven. ha appena 2 anni? lo sai che ogni 6 mesi la componentistica pc viene dichiarata Obsoleta?
Si, il tuo ragionamento non fa una piega, ma dal mio punto di vista non è corretto, forse per HP si ma il mio Note (con me) non morirà con Seven ! :D
Hai aggiornato il driver direttamente da Gestione dispositivi facendo cerca manualmente?
Puoi farmi un favore? Prova ad usare il portatile con la batteria, poi con l'alimentazione a corrente senza spegnerlo chiaramente e viceversa e dimmi se è tutto ok.
Fammi sapere, grazie.
Ti confermo fabryno tutto OK !! staccato e riattaccato, settato il Risparmio energetico al massimo, luminosità 10x e tutto il resto al minimo, domani faccio un test di durata batteria.
ciao.
Si, il tuo ragionamento non fa una piega, ma dal mio punto di vista non è corretto, forse per HP si ma il mio Note (con me) non morirà con Seven ! :D
Ti confermo fabryno tutto OK !! staccato e riattaccato, settato il Risparmio energetico al massimo, luminosità 10x e tutto il resto al minimo, domani faccio un test di durata batteria.
ciao.
Ok, grazie. Domani proverò ad installarlo non prima però di fare un bel backup ;)
chicco2012
04-11-2012, 23:49
Ok, grazie. Domani proverò ad installarlo non prima però di fare un bel backup ;)
Poi dalla cartella ->Packages -> Apps -> fai partire l'Installer di quello che vuoi, AVT64, DnDTranscoding64, OpenCL, WMVDecoder64, in teoria anche il CCC2 ma non ho provato perché va bene cosi.
ciao.
Io ho risolto così,usando la procedura descritta qui hxxp://forums.guru3d.com/showthread.php?t=370452
anche senza usare i driver moddati ma quelli ufficiali ati,anche il ccc va :cool:
chicco2012
05-11-2012, 11:02
Io ho risolto così,usando la procedura descritta qui hxxp://forums.guru3d.com/showthread.php?t=370452
grazie nikoski, Ottimo !!
chicco2012
05-11-2012, 13:44
ciao.
Testata batteria Note :
Wi-Fi accesso
navigazione web
app attive
Video YouTube (full hd) 20min
app musica aperta con ascolto
video xvid tutto schermo 20min
Outlook aperto
02:42:12
senza il Wi-Fi acceso penso almeno un 30x in più
non male per una batteria di 2 anni :D
chicco2012, scusa ma te l'hai installato manualmente da questo percorso?
\12-10_vista_win7_win8_64_dd_ccc_whql_net4\Packages\Drivers\Display\W86A_INF
No perchè mi dice che il driver del dispositivo è già installato :(
Edit: ora sono in questa situazione
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=dgu9jxfwr1inyepf1vv.png
Aiuto!
Ti consiglio di eseguire la procedura presente nel link qualche post sopra,anche se ormai dovrebbe funzionare lo stesso,alcuni driver non hanno firma digitale quindi ti esce questo avviso,se non te li fa installare riavvia disabilitando il controllo per la firma dei driver
Ti consiglio di eseguire la procedura presente nel link qualche post sopra,anche se ormai dovrebbe funzionare lo stesso,alcuni driver non hanno firma digitale quindi ti esce questo avviso,se non te li fa installare riavvia disabilitando il controllo per la firma dei driver
Ho riavviato disabilitando il controllo per la firma dei driver ma continua a non installarmi il driver. Non c'è un modo per sapere se effettivamente ha disabilitato il controllo?
Io non ho parole :(
Ho installato questi driver 12-10_mobility_vista_win7_win8_64_dd_ccc_whql_net4 facendo l'installazione manuale caricandogli l'inf ed effettivamente me li ha installati. Il problema è subito arrivato vedendo l'immagine non a tutto schermo, ho dato uno sguardo a Gestione dispositivi e voilà ecco cosa mi appare:
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=ed6vkfk29sdz8ecxdzp5.png
Ma come è possibile che prima la periferica funzionava correttamente!
P.s: in effetti l'immagine era più definita quando la ATI Mobility Radeon HD 4200 Series funzionava correttamente, ora si è invertita la cosa e non ne riesco a venire a capo :muro:
chicco2012
06-11-2012, 06:18
Ho installato questi driver 12-10_mobility_vista_win7_win8_64_dd_ccc_whql_net4 facendo l'installazione manuale caricandogli l'inf ed effettivamente me li ha installati. Il problema è subito arrivato vedendo l'immagine non a tutto schermo, ho dato uno sguardo a Gestione dispositivi e voilà ecco cosa mi appare:
P.s: in effetti l'immagine era più definita quando la ATI Mobility Radeon HD 4200 Series funzionava correttamente, ora si è invertita la cosa e non ne riesco a venire a capo :muro:
Si scusa fabryno,
Mi ero dimenticato un passaggio, anche a me dava il triangolo giallo, adesso tu hai il driver 5000/6000/ ecc , in seconda scheda, anche se te l'ho da per primo, allora devi disinstallare il driver WDDM , e ti dovrebbe mette in automatico il 5000 in primo schermo, riavvii e di default ti reinstalla il driver WDDM ma ora te l'ho mette giusto in seconda scheda, quindi senza triangolino giallo, se al momento della disinstallazione o dopo il riavvio di da schermo nero, non preoccuparti, forza il riavvio e tutto va a posto, deve andare a posto. :winner:
dopo il riavvio mi ha installato in automatico il driver M$ WDDM di default ma correttamente l'ha impostato bene in seconda scheda , li al suo posto, dove deve stare , a fare la muffa.
Con l'impostazione giusta, avrai le stesse (anzi migliori) prestazioni come in Seven , uffi :
Prova e fammi sapere,
Ciao.
chicco2012
06-11-2012, 06:41
http://img839.imageshack.us/img839/9508/immagineqnj.jpg
video YT FULL HD 1080x perfetti !! :fiufiu:
chicco2012
fatto come hai detto, non ho più triangolini gialli ma guarda bene la foto
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=ddjs7ebxy5i2cy3vg91.png
cioè cosa sta a significare quell'Engineering Sample? :muro:
chicco2012
06-11-2012, 12:44
chicco2012
fatto come hai detto, non ho più triangolini gialli ma guarda bene la foto
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=ddjs7ebxy5i2cy3vg91.png
cioè cosa sta a significare quell'Engineering Sample? :muro:
La procedura è quella che ti ho descritto, hai installato W86A_INF sulla 5000 ??
ok , allora sempre in provvisorio disinstalla la 4000, al riavvio se ti da triangolino , fai elimina driver e software, riavvia, ok
quel Engineering Sample non so , a me come da IMG postata e andato tutto bene, forse hai sbagliato qualcosa, ma vorrei sapere ? con quale scheda principale giri ?? la 4000 ? e non hai il CCC ??
portami il portatile che te lo metto a posto GRATIS :boh:
Ora sembrerebbe funzionare a dovere, l'unico neo è quel Scheda video di base Microsoft
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=cgxz6pbbw31rnbxi5iq.png
Altra cosa, è normale che mi faccia vedere due monitor? :eek:
Aldebaran78
09-11-2012, 10:33
Niente, il 12.10 moddato va peggio del 12.10 normale (5,6 contro 5,7 punteggio Windows) con HD6770m.
Aspettiamo....
Kozen_Doji87
05-12-2012, 02:08
Salve a tutti, io ho una ATI Mobility Radeon HD 5650 e un'altra Ati Mobility HD Radeon 4200.
Ho notato dalla gestione dispotivi che la 5650 non era attivata. L'ho attivata e ho provato a installare i driver (i 12.10) per aggiornarla. Ora non mi funziona più Windows Aero e se provo ad avviare l'AMD VISION Engine control center mi dice che la mia scheda video non è quella giusta o altro. (non ricordo bene il messaggio).
Come posso risolvere e tenere il massimo dal mio portatile?
Ho un Pavilion DV6-3156sl.
Grazie in anticipo.
ecco. mi è ricomparso l'avviso dell'AMD Vision
http://img248.imageshack.us/img248/3839/errorfl.jpg
andromeda35
29-01-2013, 10:12
Ciao a tutti,
ieri ho effettuato l'aggiornamento, con un'installazione "pulita", di Windows 8 sul mio notebook, sul quale è presente la scheda grafica Ati HD5650.
Prima di installare il nuovo SO mi sono accertato che sul sito dell ATI fossero presenti i driver compatibili con Win8, ed effettivamente sembrano essere presenti: dalla scelta della mia scheda grafica il risultato è il download del Catayst versione 13.1 rilasciato il 17 gennaio 2013.
L'installazione dei suddetti driver però è fallita per incompatibilità del dispositivo.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Giogroove
29-01-2013, 18:50
Ciao a tutti,
stessa situazione anch'io...hp pavilion 3300 con accessoria hd 5000, installato win 8 e mi dice scheda non attiva...ho cercato su svariati forum ma nulla di rassicurante.
Vi chiedo aiuto:(
Purtroppo ad oggi non ci sono soluzioni. Io ho dovuto rimettere Windows 7 altrimenti non avrei sfruttato la potenza della mia scheda video. Ovvio che mi scoccia perché volevo restare con Windows 8 ma se non ci sono soluzioni sono costretto a restare così.
Giogroove
29-01-2013, 22:11
Purtroppo ad oggi non ci sono soluzioni. Io ho dovuto rimettere Windows 7 altrimenti non avrei sfruttato la potenza della mia scheda video. Ovvio che mi scoccia perché volevo restare con Windows 8 ma se non ci sono soluzioni sono costretto a restare così.
Ma è incredibile che due p..le:doh: ....pensate che sto mollando Apple per una questione di principio...usavo i computer della mela dal '91 e perchè sono diventati un fenomeno di costume (immagine...) ho deciso di chiudere con quelli di cupertino.
Fortunatamente il problema con il pavilion dv 6 e l'hd 5000 è sul nb di mia moglie che la scheda video la usa per niente. Io invece sono in attesa di un santech da paura:D e spero di non avere sorprese del genere
Come mai stai chiudendo con Apple? Comunque apparte tutto è incredibile che ancora bisogna aspettare questi benedetti driver funzionanti. Spero almeno che li rendino compatibili con le schede un po' datate altrimenti devo abbandonare l'idea di usare Windows 8.
Giogroove
30-01-2013, 08:26
Come mai stai chiudendo con Apple? Comunque apparte tutto è incredibile che ancora bisogna aspettare questi benedetti driver funzionanti. Spero almeno che li rendino compatibili con le schede un po' datate altrimenti devo abbandonare l'idea di usare Windows 8.
La sto mollando perché è diventata un'altra cosa rispetto a quando ho cominciato con i computer (ti parlo del 91)...molto legata all'immagine, l'estetica è tutto, l'apparire è il fine; l'80 % delle persone che vedi con l'iphone (e io sono stato tra i primissimi ad avere sia la prima che la seconda serie) sembrano tanti/e bimbiminchia con il leccalecca in mano che fa figo avere. i loro pc sono ormai oggetti da gioielleria con prestazioni castratissime e a mio modo di vedere con rapporto qualità-prezzo da folli. Tutto molto patinato ma sostanza poca. Poi sarò io ad essere vecchio (sono 49 ormai) ma la mentalità della mela (innovazione, diversità in meglio, ecc,) non c'è più;
Ciao, Gio
chicco2012
30-01-2013, 09:30
Ciao a tutti,
ieri ho effettuato l'aggiornamento, con un'installazione "pulita", di Windows 8 sul mio notebook, sul quale è presente la scheda grafica Ati HD5650.
Prima di installare il nuovo SO mi sono accertato che sul sito dell ATI fossero presenti i driver compatibili con Win8, ed effettivamente sembrano essere presenti: dalla scelta della mia scheda grafica il risultato è il download del Catayst versione 13.1 rilasciato il 17 gennaio 2013.
L'installazione dei suddetti driver però è fallita per incompatibilità del dispositivo.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Allora io ho un HP DV6 3127el , sul sito HP neanche a parlarne dei driver Video per la mia scheda video HD Mobility Radeon 4200 series per Windows 8 , risultato niente Catalyst ,
purtroppo Windows 8 non supporta la doppia scheda ATI/ATI, infatti la mia 4200 è anche 5650, che poi è quella che uso normalmente con prestazioni ottime, ma all'installazione
di Windows 8 riconosce solo la prima ( 4200 ) e mi istalla i WDDM per lei ma mi blocca la 5650 quella buona, risultato parte la 4200 e la 5650 in "triangolino giallo", ovviamente del
Catalyst non se ne parla, con prestazioni scarse e ventola al massimo.
Per almeno viaggiare con la scheda ad alte prestazioni, la 5650, ho dovuto smanettare in manuale, quindi ho scaricato i nuovi driver 13.1 serie 2000/3000/4000 il LEGACY dal sito
AMD , poi ho trovato in rete i 12.10 per la serie 5000x, fatto ho provveduto a questo:
Far partire l'installazione del Legacy 4000 arrivati al punto che chiede di andare avanti fate annulla, si creerà una cartella AMD in programmi, fate uguale con i Driver per la 5000,
ora vi ritroverete i 2 pacchetti, spacchettati nella cartella AMD.
Ora andate in Pannello di controllo>Sistema e sicurezza>Sistema>Gestione dispositivi>selezionare Schede Video> ora vo dovreste trovare 2 schede, per prima impostata la
vostra principale, ora selezionare la scheda che non funziona (triangolino giallo) selezionare Aggiornamento driver>Cerca il software Driver nel Computer> Scegli manualmente un
elenco dei Driver di dispositivo nel Computer>selezionare la scheda in causa>Disco Driver>Sfoglia> ora andate a cercare la cartella AMD creata in Programmi e selezionate la
cartella Packages>Drivers>Display>W86A_INF (x64)> e scegliete il driver compatibile, nel mio caso il 5000 series, installate, vedrete una serie di sfarfallii e schermo ridotto,
questo perché ve la messo nella seconda scheda video, ora andate sulla l'altra scheda e fate lo stesso procedimento installando dalla 4200 Legacy, non vi preoccupate di schermi
neri o impalamenti, spegnete a forza il PC, al riavvio dovrebbe essere tutto a posto, ora andate sempre nella cartella AMD e selezionate la sottocartella Apps > installate :
WMVDecoder64
OpenCL64
DotNet4Client
DnDTranscoding64
AVT64
NOTA BENE, questo è un procedimento che può causare malfunzionamenti e addirittura un danno alla vostra macchina, non mi assumo nessuna responsabilità il tal caso,
ovviamente il sistema è testato solo sulla mia macchina ed è perfettamente funzionante, ovviamente niente Catalyst, ma le impostazioni di default sono ottime, ricordarsi sempre
che ogni macchina è a sé (a una vita propria)
Spero vivamente di aver aiutato qualcuno
Saluti
http://img254.imageshack.us/img254/7214/cattura1da.png
http://img407.imageshack.us/img407/1142/cattura2b.png
http://img685.imageshack.us/img685/210/cattura3n.png
Giogroove
30-01-2013, 09:55
Grazie Chicco...ci provo anche se quasi totalmente ignorante del mondo win...
tanto è di mia moglie:D
andromeda35
31-01-2013, 09:35
Sono riuscito a risolvere!!!
Ho scaricato gli ultimi aggiornamenti della scheda video dal sito del produttore del mio notebook (pacchetto di Catalyst di un paio di anni fa, però ufficialmente compatibile con la mia HD5650 sul mio HP DV6-3140SL)
Successivamente ho seguito le istruzioni trovate su questo blog:
http://ntsblog.homedev.com.au/index.php/2013/01/11/windows-8-hp-pavilion-switchable-video-driver-install/
In parole povere ho eseguito manualmente l'installazione del Catalyst impostando il file di setup in modalità "Compatiblità Windows 7".
Ora è tutto ok e Win8 riconosce correttamente la scheda grafica.
Giogroove
31-01-2013, 10:14
...io invece ho chiaramente fatto casino....e dopo aver cercato di aggiornare i driver della hd mobility 5000 adesso non funge più lo schermo...come faccio a piallare tutto bootando dal dvd di win 8?
Sono riuscito a risolvere!!!
Ho scaricato gli ultimi aggiornamenti della scheda video dal sito del produttore del mio notebook (pacchetto di Catalyst di un paio di anni fa, però ufficialmente compatibile con la mia HD5650 sul mio HP DV6-3140SL)
Successivamente ho seguito le istruzioni trovate su questo blog:
http://ntsblog.homedev.com.au/index.php/2013/01/11/windows-8-hp-pavilion-switchable-video-driver-install/
In parole povere ho eseguito manualmente l'installazione del Catalyst impostando il file di setup in modalità "Compatiblità Windows 7".
Ora è tutto ok e Win8 riconosce correttamente la scheda grafica.
Grandissimo!!! Ho voluto fare la prova, ho reinstallato Windows 8 e ho seguito la guida e tutto funziona regolarmente!
L'unica cosa da dire è che finita l'installazione lo schermo rimane nero, basta forzare il riavvio e il gioco è fatto. Non mi sembra ancora vero :)
...io invece ho chiaramente fatto casino....e dopo aver cercato di aggiornare i driver della hd mobility 5000 adesso non funge più lo schermo...come faccio a piallare tutto bootando dal dvd di win 8?
Devi settare il bios mettendo come first boot il cd di Windows 8. Vuoi formattare tutto, giusto?
Giogroove
31-01-2013, 21:42
Devi settare il bios mettendo come first boot il cd di Windows 8. Vuoi formattare tutto, giusto?
Esatto...sto piallando tutto usando il bios (bellissimo...dovrò imparare tutte le sue funzioni) per reinstallare w8...poi proverò la procedura per i driver.
Chiaramente una volta finita l'installazione di 8 devo reimpostare il bios per il boot da hd o lo fa automaticamente?
Chiaramente una volta finita l'installazione di 8 devo reimpostare il bios per il boot da hd o lo fa automaticamente?
Puoi anche non reimpostare tanto una volta installato Windows 8 parte da hd, vai tranquillo ;)
andromeda35, chiedo direttamente a te visto che sei riuscito ad installare il driver correttamente. Una volta installato il tutto, ti è uscito l'aggiornamento del .NET Framework 3.0? A me si, ho aggiornato ma al riavvio ho avuto uno strano messaggio di errore che si ripresentava ogni volta che accendevo il pc così ho voluto riformattare e reinstallare ex novo ovviamente senza aggiornarlo. È successo anche a te?
Giogroove
31-01-2013, 22:20
Puoi anche non reimpostare tanto una volta installato Windows 8 parte da hd, vai tranquillo ;)
Ok...sono ancora al 32% della piallata...lentissimo a sovrascrivere...
mi piace win...ti da l'impressione di poter customizzare tutto, forse più sbattimento ma molto più intrigante rispetto a mac che è blindatissimo.
Grazie Fabry:D
andromeda35
01-02-2013, 11:12
andromeda35, chiedo direttamente a te visto che sei riuscito ad installare il driver correttamente. Una volta installato il tutto, ti è uscito l'aggiornamento del .NET Framework 3.0? A me si, ho aggiornato ma al riavvio ho avuto uno strano messaggio di errore che si ripresentava ogni volta che accendevo il pc così ho voluto riformattare e reinstallare ex novo ovviamente senza aggiornarlo. È successo anche a te?
Io avevo già il .Net framework 3.5 e l'installazione dei driver video non mi ha dato problemi come a te....presumo che Catalyst per funzionare richieda il Net framework....
Installa prima .Net framework 3.5 (che include anche il 2.0 e 3.0) e poi i driver video, non dovresti avere più problemi...
Io avevo già il .Net framework 3.5 e l'installazione dei driver video non mi ha dato problemi come a te....presumo che Catalyst per funzionare richieda il Net framework....
Installa prima .Net framework 3.5 (che include anche il 2.0 e 3.0) e poi i driver video, non dovresti avere più problemi...
Adesso non mi appare più quel messaggio. Ascolta, ma per gli eventuali aggiornamenti del .Net Framework che dici? Vado sul sicuro se aggiorno oppure mi consigli di no?
Grazie ancora andromeda35 ;)
andromeda35
01-02-2013, 17:18
Allora, Windows 8 include già di suo NET Framework 4.5.
La versione 3.5 è necessaria per non avere problemi con applicazioni/software (vedi Catalyst Control Center) che richiedono vecchie versioni di NET Framework (in giù fino alla 2.0).
Ulteriori versioni attualmente non ve ne sono...quindi direi che per ora sei a posto così.
E se in futuro ci saranno aggiornamenti non credo che facciano male...
Ok, grazie di tutto andromeda35 ;)
trombino76
02-02-2013, 14:16
Ragazzi senza fare magheggi strani per chi ha una ATI Mobility Radeon 5650 su notebook Hp o altro con una seconda scheda video Intel seguite questo post e scaricatevi i driver moddati.
http://leshcatlabs.net/index.php/2012/11/catalyst-12-10-whql-unifl-for-amdintel-graphics/comment-page-1/#comments
Io ho preso la versione lite e non ho fatto altro che disinstallare la ATI che windows 8 non mi riconosce e poi installare i driver
Ho notato comunque una cosa, facendolo funzionare con la batteria eppoi attaccandolo alla corrente il portatile mi chiede correttamente di fare lo switch però lo schermo rimane nero.
Qualcuno ha avuto questo problema?
chicco2012
26-01-2014, 10:10
IMPORTANTE:
prima di procedere è necessario fare in backup dell'immagine di sistema perchè i risultati potrebbero non essere soddisfacenti e quindi potrete ritornare al vostro precedente sistema operativo completo di impostazioni, file e programmi.
I problemi con un HP Pavilion 3127el e Windows 8.1 sono al momento risolvibili in parte, poiché il Dual Graphics di AMD, rispettivamente la HD Mobility Radeon 4200 e la HD Mobility Radeon 5650 non sono supportati da Microsoft e ne da HP.
Fortunatamente in parte ci viene incontro la AMD con i nuovi driver AMD_Catalyst_13.11_Mobility_BetaV9.5 per la serie HD 5000 e AMD_Catalyst_13.4_Legacy_Beta_Vista_Win7_Win8 per la HD 4200, quindi si può provare con questi driver che funzionano benino.
Alla prima installazione di Windows 8.1 in gestione dispositivi vi accorgerete che nella lista dei driver risulterà solo la scheda integrata ATI Mobility Radeon HD 4200 Series (Microsoft Corporation - WDDM v1.1)
, niente paura la scheda c'è ancora ma è nascosta ... quindi basta renderla visibile spuntando mostra dispositivi nascosti, bene ora ci sono un po' di passaggi da intraprendere se volete far girare il vostro note con la seconda scheda HD 5650 che è più performante:
Una volta resa visibile la scheda serie 5000 si può tentare di procedere con
aggiornamento software driver
cerca automaticamente un driver aggiornato
aspettare un attimo, riavviare e provare a ricontrollare, se non accade nulla procedere istallando i il driver AMD_Catalyst_13.11_Mobility_BetaV9.5 senza nessuna opzione di compatibilità.
una volta istallato avrete il Catalyst e selezionando le opzioni di Express Switch impostare la scheda ad alte prestazioni, avrete un attimo di schermo instabile e probabilmente dovrete riavviare più volte, se riuscite ... alla fine avrete in lista in gestione dispositivi come prima la scheda serie HD 5000 series e in più vi verrà fornito da Windows Update l'aggiornamento AMD per la scheda in questione.
Il problema sorge che in seconda riga vi risulterà la scheda 4200 con il triangolino giallo quindi procedere dalla scheda con
aggiornamento software driver
cerca il software driver nel computer
scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer
disco driver
sfoglia
ora dopo aver scompattato antecedentemente il pacchetti driver AMD_Catalyst_13.4_Legacy_Beta_Vista_Win7_Win8 selezionate
Packages
Drivers
Display
W86A_INF x64
W8_INF x86
avanti vi dara C7156445.inf Apri
Finestra dare OK
istallare il primo driver:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/826/mcoq.jpg
procedete, probabile schermo nero, riavviare più volte.... molta pazienza !
alla fine dovreste avere questo risultato:
http://imageshack.com/a/img850/1500/2mm9.jpg
http://imageshack.com/a/img801/2688/onts.jpg
conviene scompattare prima i pacchetti driver AMD scaricateli qui:
per la serie AMD Mobility Radeon™ Notebook Drivers 5000
http://support.amd.com/it-it/download/mobile?os=Windows+7+-+32 x86
http://support.amd.com/it-it/download/mobile?os=Windows+7+-+64 x64
per la serie Latest AMD Catalyst™ Drivers for Radeon™ HD 4000, HD 3000 and HD 2000 Series
http://support.amd.com/it-it/download/desktop/legacy?product=legacy2&os=Windows 8 - 32 x86
http://support.amd.com/it-it/download/desktop/legacy?product=legacy2&os=Windows 8 - 64 x64
per scompattarli consiglio di scaricarli su chiavetta USB farli partire su sfoglia percorso selezionare la chiavetta alla fine quando appare la schermata rossa di AMD cliccare annulla ed avrete il pacchetto spacchettato sulla vostra chiavetta accanto all'altro.
ora se volete un sistema pulito e più performante procedete così:
eseguite una pulizia completa con CCleaner (sia PULIZIA che REGISTRO)
impostandolo con:
tipo di cancellazione sicura
sovrascrittura avanzata 3 passaggi
elimina flussi di dati alternativi
elimina cluster tips
disco locale (C:)
bonifica spazio libero MFT
Eseguire poi l'utility Windows "Pulizia disco"
aperta la schermata cliccate su "pulizia sistema"
spuntate tutte le caselle.
Inoltre sarà necessario avviare una "manutenzione sistema" manuale.
Verificate poi dal Prompt dei comandi amministratore una verifica dell'integrità di sistema con il comando
sfc /scannow
attendere e verificare il risultato.
sarà poi necessario, sempre da Prompt dei comandi amministratore, una verifica del disco con il comando
Chkdsk C: /f
vi chiederà al prossimo riavvio del PC > Y
ok, dopo avrete un file .dat su Disco Locale che poi potrete cancellare.
aprite di nuovo CCleaner e fate solo una pulizia registro.
Avrete cosi un sistema pulito al 99% e più veloce.
Ora se avete fatto un aggiornamento avete tutti i file dati per i vari accessi, se avete provato un istallazione pulita oltre al backup dell'immagine salvare a parte tutti i vostri dati e programmi che vi servono.
Spero di essere stato utile per i pochi che ancora hanno un HP 3127el o un Note con AMD Dual Graphics vecchietto e vuole fare l'esperienza di provare Windows 8.1
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/23/68t7.png
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.