View Full Version : Tablet, il compromesso dello scrittore XD
Piero_dj89
02-11-2012, 18:35
Salve, scusate per il titolo strano ma speravo di incuriosirvi così facendo...
Sto cercando un tablet per un dilettante scrittore con molte belle frasi ma con una memoria decisamente scarsa...
Le caratteristiche che deve avere questo device sono sicuramente:
1) Budget limitato = MAX 120€
2) Nessun problema alla vista, ergo schermo da 9,4 o più con risoluzione minima da 1024x768 se non 1280x800
3) Android 4.0 minimo (ma questo sembrava quasi ovvio ^^ )
4) Fra memoria interna ed esterna ce la caviamo tranquillamente, per il resto reputo le altre caratteristiche non indispensabili, una RAM da 512MB andrà bene uguale, della fotocamera ce ne freghiamo altamente, e compagnia bella
Adesso che vi siete fatti una bella risata, potreste gentilmente darmi alternative SIA rispetto al budget SIA rispetto alle caratteristiche elencate?!?!?!... Sono perfettamente conscio che il punto 1 non lega molto con gli altri XD XD
Grazie in anticipo per l'aiuto ^^
matteventu
02-11-2012, 18:54
Niente, nada de nada :)
Solo alzando il budget fino a 199€ avresti il Nexus 7.
Altrimenti assolutamente niente, di' al tuo scrittore in erba di fare a meno del tablet :asd:
Peraltro il tablet è il modo peggiore per scrivere lunghi testi, a meno che tu non voglia scrivere a mano libera con un pennino stile galaxy note I, II o 10.1.
In ogni caso usando una tastiera fisica scriverai molto più velocemente e sarai molto più produttivo.
Con quel budget forse puoi trovare sulla baia un netbook usato da uno dei tanti compratori della prima ora delusi e riconvertiti ai tablet.
Piero_dj89
02-11-2012, 20:12
199???... Io pensavo ad un compromesso in stile Mediacom o simili (per la quale riuscirei a spendere sui 140 ma vorrei chiarimenti, o forse rassicurazioni, sulle loro effettive capacità ^^' )...
matteventu
02-11-2012, 20:56
199???... Io pensavo ad un compromesso in stile Mediacom o simili (per la quale riuscirei a spendere sui 140 ma vorrei chiarimenti, o forse rassicurazioni, sulle loro effettive capacità ^^' )...
Il punto è che già scrivere a lungo su un touchscreen è "complesso", se poi sia il software (reattività della tastiera virtuale a causa della scarsa CPU) che l'hardware (touch scarso) sono pessimi (come nel caso dei Mediacom), scrivere diventa un inferno ;)
Quindi o prendigli il Nexus 7 o evita di comprargli cose inutili, punta piuttosto ad un netbook usato (o un blocco note :asd:).
I mediacom non sono male, ma con un prezzo tra 120/140 € puoi trovare una vasta gamma di tablet più o meno validi
matteventu
03-11-2012, 00:18
I mediacom non sono male, ma con un prezzo tra 120/140 € puoi trovare una vasta gamma di tablet più o meno validi
Dipende dalla propria concezione di quella parola ;)
Tutto è relativo o quasi, iin questo caso il termine usato era relativo all'impostazione della domanda :D
Personalmente non sono mai stato un fanatico del perfezionismo a scapito dei costi, non so se mi spiego. Comunque volendo si possono trovare ottimi prodotti a prezzi migliori, senza perdere qualità
Piero_dj89
03-11-2012, 12:33
La mia scelta deve orientarsi sui tablet per via della sua scarsa predilizione per i computer normali (penso che un netbook lo userebbe per darlo in testa a qualcuno dopo non averci capito molto)... inoltre sta praticamente sempre in giro e se deve rileggersi un suo componimento oppure buttare giù un pensiero si troverebbe meglio a tirar fuori questo tablet (sicuramente più sottile di un netbook) e poter accedere alla applicazione per scrivere in un tempo pressocché brevissimo (sicuramente molto inferiore a quello di un netbook)...
Comunque volendo si possono trovare ottimi prodotti a prezzi migliori, senza perdere qualità
Io sarei quindi interessato a questa categoria XD XD... suggeritemi, suggeritemi prodotti... che rispettino il budget o le caratteristiche elencate... in fondo possiamo poi usare il post per altri con le medesime indicazioni (almeno per quanto riguarda il costo ^^' )
IL_mante
03-11-2012, 14:14
scusa eh, ma un bel registratore?
link (http://www.philips.it/c/sistemi-di-dettatura/voice-tracer-zoom-di-15-m-dvt5000_00/prd/it/)
Guarda, io verso maggio stavo per comprarmi un aggeggio del genere. Ero partito dalle tue stesse idee: spendo poco e cerco un compromesso. E' bastato un giro nei centri commerciali per capire che stavo facendo na fesseria. :rolleyes:
E considera che in quel periodo si passava dai 120€ di un Mediacom ai quasi 300€ di un Sony Tablet S o di un Asus TF101... apparecchi che costavano oltre il doppio ma che comunque avevano evidenti problemi di lentezza, aggiornamenti a ICS ancora acerbi o mancanti, ecc.
Ora che a 50€ in più si trova il Nexus 7 16Gb.... spendere 140€ per un Mediacom è follia pura. E' come se tra una Panda a 9.000€ ed una Ferrari a 12.000€ compro la Panda. Meglio aspettare di mettere da parte quei pochi soldi in più oppure fare qualche sacrificio, ma prendere un prodotto che vale 100 volte tanto.
Oppure se vuoi un 10'' puoi andare sull'usato, i tablet di inizio anno ora penso te li tirino dietro: Asus TF101, Motorola Xoom, Sony Tablet S, Samsung Galaxy Tab 10, ecc... basta che abbiano avuto l'aggiornamento a ICS e vanno tutti bene. Ma siamo sempre una spanna sotto al Nexus 7.
Guarda, io verso maggio stavo per comprarmi un aggeggio del genere. Ero partito dalle tue stesse idee: spendo poco e cerco un compromesso. E' bastato un giro nei centri commerciali per capire che stavo facendo na fesseria. :rolleyes:
Io invece ho un mediacom 930i da 9.7" e non mi sembra proprio di aver fatto una fesseria.
Dipende tutto da cosa vuoi farci.
Leggendo un fottio di documenti il Nexus 7 proprio non mi attirava a causa dell'area visiva molto più ridotta del 7" 16:10 rispetto al 9.7" 4:3.
Anche se il Nexus 7 ha una risoluzione maggiore la sua area visiva troppo piccola diventa uno svantaggio tale da rendere più ergonomico un 9.7" con i suoi "miseri" 1024x768.
Dovessi comprarlo ora un pensierino al Nexus 10 invece lo farei (risoluzione elevatissima ed area visiva decente) solo che ho già il 930i, mi è costato circa la metà e fa quello che mi serve.
Anche il fatto che il 930i abbia "solo" un Cortex A8 e la GPU Mali 400 mi va più che bene visto che come dicevo lo uso per leggere documenti (e si è già ripagato da un pezzo il costo in termini di carta e toner che avrei usato in alternativa).
Ovviamente non lo consiglierei a Piero_dj89 visto che quello che probabilmente quello che gli servirebbe davvero è un Samsung Note, ma a me basta ed avanza. :D
Di solito con i mediacom e roba simile se non si è beccato un dispositivo difettato (ce ne sono, ma di solito basta riportarlo in negozio e farselo sostituire) l'unica che consiglio sempre è rimuovere il ciarpame preinstallato che oltre ad essere app inutili, spesso non sono aggiornate e quindi essendo preinstallate non si possono rimuovere dalla memoria anche dopo averle aggiornate con una versione nuova (un app preinstalalta non viene rimossa quando la si aggiorna, ma sulla flash c'è sia la versione preinstallata vecchia che la versione aggiornata ed a causa di questo ci possono pure essere dei problemi).
Come ti ha detto LMCH ti servirebbe probabilmente un Galaxy Note 10.1: sfili il pennino, ti si apre la nota, scrivi come se fosse un foglio di carta (e ti riconosce la grafia), re-infili il pennino e chiudi.
Ma visto il tuo budget ti servirebbe un leasing :mc:
Oppure, visto che ti serve la semplicità d'uso, potresti orientarti verso un ipad 1: sulla baia ho visto che si trovano sui 200 €.
Lascia perdere i Mediacom: sono soldi buttati, non risparmiati:Prrr:
Cioè ricordarsi qualche frase ogni tanto serve un tablet?
Un qualsiasi telefono no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.