View Full Version : Consiglio Portatile semi-professionale
edurighello
02-11-2012, 06:50
Ciao a tutti, anticipo subito che non ho grosse conoscenze informatiche e forse per questo i pc che ho acquistato in passato non hanno mai soddisfatto le mie necessità...
Vorrei acquistare un portatile con video a 17'' che userei come un desktop (ma per motivi di spazio preferisco un portatile) per lavoro. Quello che voglio è poter aprire contemporaneamente 5-6 documenti pdf, 5-6 documenti word, internet, skype, visualizzare video senza che si 'impalli' in continuazione il pc. Non mi interessa il gaming.
Ho letto un articolo sul processore intel i7 e mi sembra fare al caso mio. In particolare ho visto un dell inspiran 17r con queste caratteristiche:
Processore
3rd generation Intel® Core™ i7-3632QM processor (up to 3.2GHz, 6M cache)
Sistema operativo
Windows 8 Pro 64bit , Italiano
Display
44 cm(17.3") High Definition+ (1600X900) WLED con TrueLife
Memoria4
SDRAM DDR3 da 6 GB5 a 1600 MHz
Disco rigido
Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)
Scheda video
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 630M da 1GB
Unità ottica
Unità ottica DVD+/- RW 8x
cosa ne pensate? Il prezzo è 719 euro più iva. Questo è anche il prezzo max che in generale sarei disposta a pagare. mi hanno parlato molto bene anche degli asus..
Grazie in anticipo!
Eleonora
freesailor
02-11-2012, 10:41
Per quello che devi fare mi sembra un'ottima scelta e per un 17" recente un prezzo di 719 euro (870 euro IVA inclusa) è molto buono.
Da questa recensioni, di versioni meno potenti e senza scheda nVidia, ne esce bene:
http://www.pcworld.com/article/2010932/dell-inspiron-17r-1316mrb-review-a-budget-desktop-replacement.html (versione con i5)
http://www.cnet.com/laptops/dell-inspiron-17r/4505-3121_7-35332558.html (versione con i3)
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=5941&review=dell+inspiron+17r (versione con i3)
Gli ultimi Dell Inspiron 15R SE e 17R SE sembrano decisamente buoni, questo però non è SE.
Andrebbe verificato che non ci siano differenze importanti con le versioni SE, tipo la qualità dello schermo (che in questa versione "normale" dovrebbe essere "lucido ma non troppo"), forse ne sanno qualcosa sul thread del 15R SE:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2494762
Lo schermo non Full HD ha comunque una risoluzione che dovrebbe essere molto "usabile".
Se non ti interessa il gaming, la GT 630M (ma anche l'integrata Intel HD 4000!) ti bastano e avanzano.
Il disco non è velocissimo ma è grande e dovrebbe fare onestamente il suo lavoro.
Peccato per i 6 GB di RAM, mi sembra di capire che tieni aperti molti documenti allo stesso tempo e per questo più RAM c'è meglio è.
Probabilmente 6 GB (che non sono pochissimi) ti bastano ampiamente ma comunque se vuoi andare un pelo più su vedo che c'è il modello con 8 GB a 769 euro + IVA.
Per quanto riguarda gli Asus c'è l'N76VZ, che però trovi normalmente sopra i 1000-1100 euro IVA inclusa.
In questo momento Asus prevede a listino un solo modello con Windows 8 (Home, non Pro), pare si faccia fatica a trovare ancora quelli con Windows 7.
Sono macchine con schermo opaco (in certe versioni Full HD), disco più veloce e una scheda grafica più potente, tutto sommato più versatili e potenti degli Inspiron 17R, ma per le tue esigenze non credo che ne avresti tale beneficio da giustificare uno sforamento consistente del budget.
edurighello
02-11-2012, 12:20
grazie mille!
approfitto per chiederti se, viste le mie esigenze, ci sono dei portatili con caratteristiche diverse che mi permetterebbero di risparmiare un po' o no.
Ad esempio, mi hanno detto che per quello che devo fare mi basterebbe un processore i5 e non un i7.... Certo mi piacerebbe poter spendere meno ma se il rischio è che si blocchi ogni 3x2 preferisco evitare e stare sul sicuro!
grazie ancora.
Eleonora
freesailor
02-11-2012, 12:40
grazie mille!
approfitto per chiederti se, viste le mie esigenze, ci sono dei portatili con caratteristiche diverse che mi permetterebbero di risparmiare un po' o no.
Ad esempio, mi hanno detto che per quello che devo fare mi basterebbe un processore i5 e non un i7.... Certo mi piacerebbe poter spendere meno ma se il rischio è che si blocchi ogni 3x2 preferisco evitare e stare sul sicuro!
grazie ancora.
Eleonora
Avere un processore un pò meno veloce (ma comunque veloce e moderno) non vuole dire che si possa bloccare, anche con tanti programmi contemporaneamente aperti, semplicemente va un pò più piano.
E' verissimo che per Office, navigazione web e pure un pò di multimedia un i5 e pure un i3 bastano certamente ed inoltre generalmente scaldano meno degli i7, con maggiore confort d'uso e meno stress da calore per il notebook stesso.
Il Dell Inspiron 17R è disponibile anche con questi processori e sicuramente risparmi qualcosa. Da vedere, però, le altre caratteristiche, per esempio quanta memoria RAM ti danno se scegli un modello con processore meno potente.
Questa è la pagina Dell di quel notebook, dove puoi vedere (e pure modificare in parte) le configurazioni e i prezzi:
http://www.dell.com/it/p/inspiron-17r-5720/fs
Tieni presente che con Dell la cosa migliore è contattarli per parlare con un loro commerciale che ti potrebbe fare sconti oltre a quelli indicati nel sito e magari, se possibile, farti una configurazione migliore (es. un pò più memoria RAM) di quelle che si riecono a fare dal sito.
Tutte cose da chiedere a loro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.