PDA

View Full Version : Aggiornamento notebook hp dv5 series

ryosaeba86
01-11-2012, 21:33
ragazzi, un mio amico vorrebbe mettere 2 gb di ram su portatile hp dv5165ea e poi installare win 7 ..ora siccome di driver ovviamente nemmeno l'ombra se non per la vga...ma se lo installo le cose basi come porte usb,tastiera e,audio...potrebbero nn funzionare???
grazie

HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 09:27
Per la RAM basta che compri un banco compatibile e non avrà problemi ad installarla. QUI (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&dlc=it&docname=c00730776&key=null&lang=it&lc=it&product=1844615&site=null) ci sono le specifiche del computer e si legge che la RAM massima installabile è proprio quella da 2Gb, che sono cmq sufficienti per far girare Win 7 senza problemi.

Per i driver si va QUI (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?cc=it&lc=it&dlc=it&product=1844615) e si sceglie come sistema operativo Vista..dovrebbero essere tutti compatibili con Win 7. In ogni caso, se i driver non fossero compatibili i possibili problemi si avrebbero con:
- scheda audio
- scheda video
- wifi / bluetooth
- webcam
- hot-keys (i tasti rapidi che vedi sul PC) e alcune combinazioni Fn
(- forse con il lettore CD)

Altre cose dovrebbero funzionare come sempre, come USB e tastiera, senza installare niente.

Secondo me l'upgrade è fattibile perché i driver per vista ci sono, quindi al massimo solo alcune delle cose che ho elencato potrebbero non funzionare.

Prima di fare qualsiasi cosa fare un bel backup di tutto, così in caso di necessità potrete tornare alla configurazione di adesso!

ryosaeba86
02-11-2012, 10:19
ok grazie...allora provo...
senti un pò siccome il pc ha una classica partizione nascosta per il ripristino del sistema come da fabbrica che si accede tramite bios con f10...se installassi 7 e poi dopo mi pento...funzionerà ancora quella partizione o mi creerà problemi???

HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 11:24
Se installi 7 lui dovrebbe installarsi solo nella partizione riservata al sistema operativo, lasciando invariata quella dei dati (nel caso tu ce l'abbia) e anche la recovery. Detto questo, in caso di errore da parte di windows (ogni tanto si verificano delle incomprensioni che portano Win a fare cose "strane") è sempre meglio fare un bel backup manuale in modo da avere la certezza di poter tornare indietro.

Comunque tranquillo che si troverà benissimo (nel caso venga da vista) mentre potrebbe ripensarci nel caso provenga da XP, ma gli consiglio di abituarsi e di tenerlo con 7, che è anche molto più sicuro e protetto dai virus/malware rispetto a XP..

ryosaeba86
02-11-2012, 13:33
Lui ora ha xp....però parlandoci miha detto che ne dici di ubuntu???
i driver della scheda video ci sono...le altre cose audio/wifi ecc dovrebbe essere visto da linux...tu che dici??
il backup come lo faccio??
grazie

HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 13:48
Il backup lo puoi fare direttamente con Acronis True Image, crea una o più ISO che possono essere masterizzate direttamente su dei DVD..il backup di windows non è un gran che.

Per linux, se ha voglia di usarlo, glielo consiglio vivamente. Riuscirebbe veramente a far resuscitare il computer!! (ti scrivo proprio da un Acer con su Linux Mint). Puo provare con delle versioni LIVE CD per vedere la distribuzione che gli piace di più e poi installarla.

Se gli piace la grafica consiglio Mepis, se vuole qualcosa facile e simile a windows, allora è meglio Mint (io uso il 10 perché è molto leggero, ma sono arrivati alla versione 13)..altrimenti c'è Ubuntu o Fedora (solo per citare le più famose)

Il bello di linux è che i driver praticamente non sono mai da installare perché riconosce in automatico quasi tutto!!

ryosaeba86
02-11-2012, 13:59
ma se la versione live ad es. di ubuntu mi carica tutti i driver ..mettiamo anche quella della scheda video...vuol dire che so lo installo andrà tutto bn??
grazie e scusa le troppe domande

HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 14:55
Tranquillo nessun problema!

Allora se nella live che usi funziona tutto correttamente, al momento dell'installazione tutto sarà come da prova..

Se ci sono driver mancanti (in genere sono quelli proprietari come nVidia e ATi), sarà possibile scaricarli dopo aver installato il sistema operativo.

Una cosa, più la versione di linux sarà vecchia più difficilmente ci sarà il supporto dei software. Quindi cerca di scaricare la versione più aggiornata di qualunque distribuzione tu scelga..

ryosaeba86
02-11-2012, 15:07
ok...mi incuriosisce la mint che mi hai suggerito...ma la versione live nn la trovo!!!!

HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 15:20
Pronta! Eccola QUI (http://blog.linuxmint.com/?p=1581) alla voce "Download".

Mi raccomando scarica quella giusta per il tuo sistema operativo (32 o 64bit)! Se hai un sistema a 64bit ti funzioneranno correttamente entrambe, se hai un 32 allora solo quella..

Non c'è differenza tra DVD e CD praticamente, quindi se hai tanti CD scaricati pure quella più piccola che non c'è differenza.

Se vuoi metterla su una chiavetta e renderla bootable, non c'è problema (risparmi un CD e puoi provarla su tutti i PC che vuoi). Scarica Universal USB installer o YUMI o qualunque altro e installalo su una chiavetta di almeno 1Gb.

:D