PDA

View Full Version : Problema driver gamepad

kaste.zimo
01-11-2012, 20:28
ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma non ne ho trovata una inerente esclusivamente a questo argomento, nel caso fosse sbagliata perdonatemi..
il fatto è questo, ho un problema con un gamepad , che nello specifico è un "classic wired vibrating controller" della ... playfect, vabbè.. comunque il problema è che il gamepad è distribuito con un minidisk contenente i driver di installazione del dispositivo, è un normale file .exe denominato PS3 USB GAMEPAD, il quale installa senza chiedere directory preferite i driver nel pc, e fin qui tutto normale ma.. al termine dell'installazione mi appare un messaggio di errore in cui dice che è IMPOSSIBILE TROVARE IL DISPOSITIVO terminando comunque normalmente l'installazione.
A questo punto lo stacco e lo riattacco guardando anche da pannello di controllo le periferiche di gioco, in un primo momento il dispositivo viene riconosciuto e appare nell'elenco delle periferiche con il proprio nome (quello del file exe), un secondo dopo il dispositivo viene, per così dire, disconnesso e riconnesso automaticamente dal sistema il quale sostituisce il driver originario con quello generico USB CONTROLLER :confused:
con questa sostituzione le "funzioni" del gamepad (che è una copia di quello della PS3, come si era già capito ) vengono limitate, spariscono gli assi ecc ecc..
sto sclerando ormai da giorni e giorni cercando una soluzione :muro: .. ho provato a cercare su google se qualcuno si è trovato nelle stesse condizioni e a scaricare driver SIXAXIS da internet ma senza grande successo..
ho provato anche a togliere temporaneamente i driver HID per forzare la ricerca verso quelli originali ma nisba, nessun risultato..
qualcuno ha qualche idea?!

HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 09:00
Prova a scaricare Xpadder e vediamo cosa funziona e cosa no, poi penseremo ai driver

kaste.zimo
02-11-2012, 11:36
ciao, innanzitutto grazie per la risposta.. allora, del gamepad funziona:
lo stick di sinistra che controlla l'asse XY,
controllato anche dal Dpad che invece dovrebbe funzionare come POV
tutti i bottoni (traingolo, cerchio, ... , L1, L2, ...)
lo stick di destra controlla i bottoni triangolo, cerchio, quadrato e X
anzichè essere il controller dell'asse Z RZ..

ho provato ad installarlo sul portatile su cui ho win7 e me lo vede, sempre comunque dopo averci sbattuto la testa un po sui driver, rendendo disponibile anche la vibrazione..
l'installazione è identica, anche perchè non è possibile variare percorsi o cose varie, l'unica differenza è che a fine installazione non mi ha riportato l'errore di device non trovato come succede con winxp..
ho provato a prendere i driver installati sul 7 e portarli nelle relative cartelle di winxp ma niente da fare..

nella cartella VID_054c&PID_0268 è presente un file di installazione driver che cerca di installare MY-POWER Electronics Co., Ltd (GF0268) HID Class (07/11/2005) ma con esito negativo perchè riporta Status: INSTALL FAILED (UNSIGNED), invece in win7 l'installazione va a buon fine..

la cosa che mi confonde è che per qualche secondo la periferica viene riconosciuta normalmente, in periferiche di gioco viene riportato il nome giusto ma successivamente viene sostituito da USB gamepad.. :confused:

non mi viene in mente null'altro da fare :(

HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 12:25
Qundi su WIn 7, oltre a non dare l'errore, poi il gamepad funziona o fa come XP e ha molti tasti limitati o non funzionanti?

Con Xpadder cosa sei riuscito a fare, intendo sia su XP che su 7??

kaste.zimo
02-11-2012, 12:32
il gamepad su 7 funziona come dovrebbe fare, vanno tutti i tasti e tutti gli assi, normalmalmente..

con Xpadder ho la possibilità di assegnare i tasti della tastiera e mouse tranquillamente e funzionano, ma il numero e il funzionamento dei tasti ed assi del gamepad è identico, cioè come funzionerebbe senza..

solo appena l'ho installato sembrava andare, nel senso che ha riconosciuto anche lo stick destro e il POV ma una volta disconnesso il dispositivo e riconnesso è ritornato come prima

HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 13:35
Ok allora adesso aspetta qualcuno più pratico di me, purtroppo ho avuto solo un JoyPad in vita mia e non ho mai fatto grandi esperienze...spero tu possa risolvere, cmq ti assicuro che passare i driver da Win 7 a XP è praticamente impossibile il più delle volte.

Auguri!

kaste.zimo
03-11-2012, 10:51
grazie mille del tempo che mi hai dedicato!! :mano: :D
spero di riuscire a combinare qualcosa di meglio..