PDA

View Full Version : consiglio assemblaggio pc gaming

Tucanod
01-11-2012, 19:20
Salve vorrei un consiglio per un nuovo pc gaming. Il mio attuale pc ha la seguente configurazione:

• CASE Enermax Chakra
• thermaltake toughpower 750w modulare
• corsair dominator 1600Mhz 6gb (3 x 2)
• mb gigabyte ex 58-extreme (DA OVERCLOCK)
• intel i7 i920 (2.4 ghz)
• dissipatore asus triton
• hdd raptor 76 gb 10000 rpm con ventola
• hdd maxtor 250 gb
• masterizzatore dvd versione bulk

(mantenere in configurazione)

• hdd western digital 1 tb
• scheda audio asus xonar d2
• asus 7970 direct cu ii
• masterizzatore/lettore bluray lg
• display zalman zm-mfc2
• neon

ora mia madre ha necessita di un pc e lo passerei a lei,mettendo una vga da strapazzo (è un pò sprecato lo sò per una che lo usa solo per internet e per lavori di ufficio ma colgo la palla al balzo e mi aggiorno io!!!).:D :D :D

Ora attualmente ho un problema con la scheda video che non riesco a risolvere e mi hanno detto possa dipendere dall'alimentazione o dalla ram (il primo avvio di win7 non vedo nulla quando arrivo al desktop e poi devo riavviare col reset e parte tutto) quindi ho pensato di risolvere alla base cambiando configurazione visto che su altri pc la scheda non dà problemi. Ma veniamo alla mia ipotetica configurazione: volevo mantenere questi componenti
• hdd western digital 1 tb
• scheda audio asus xonar d2
• asus 7970 direct cu ii
• masterizzatore/lettore bluray lg
• display zalman zm-mfc2
• neon

e completare con i seguenti:

- Alimentatore 1200W Corsair CMPSU-1200AXEU- 80 PLUS®Gold-248 euro
- case Aerocool XPredator- 110 euro
- Asrock Z77 EXTREME4 Scheda Madre - 115 euro
- Intel® Core™ i5-3570K Processor (6M Cache, up to 3.80 GHz) -205 euro
- dissipatore Cooler Master Hyper 612S - 38.61
- DDR3-1600 8GB G.SKILL/CL7/Kit 2x4GB/RipjawsX - 75 euro
- Samsung MZ-7PC256B/ WW, SSD 256 GB - 163 euro
-masterizzatore versione bulk - 19 euro

ora a parte i prezzi che ho considerato prendendo tutto da un unico sito vorrei sapere cosa ne pensate,se è un buon assemblaggio e dove si può o si deve migliorare. Ripeto utilizzo gaming in fullhd ai massimi dettagli e overclock tranquillo. In futuro potrei pensare a un crossfire di schede e utilizzo multimonitor. L'alimentatore l'ho preso potente (forse anche troppo) ,ma non voglio avere gli attuali problemi con la scheda video(ammesso che dipendano da quello) e cmq anke le periferiche tramite usb sono parecchi. Attendo consigli anche su altre accoppiate scheda madre+processore. Ho visto che consigliate molto anche AMD 8 core ma non sò i prezzi e se ci sia differenza di prestazioni. Il case voglio un big tower (per una eventuale seconda VGA) ma senza spendere cifre mostruose.
Bugdet massimo 1000 euro circa per i pezzi elencati da sostituire (che poi recupero in parte dalla mitica mamma:sofico: !!!
Il monitor non ne ho parlato ma ovviamente non mi serve in quanto principalmente uso per giocare un 32" samsung,a volte gioco in sala con il philips 47" e ho il 22 " (li ho collegati tutti e tre) ma sempre a risoluzione 1920*1080.
Attendo un Vostro consiglio,scusate se mi sono dilungato. :D Grazie

ndwolfwood
01-11-2012, 23:02
Direi che va bene come hai fatto.
Riguardo all'alim. secondo me va bene quello che hai .. se proprio vuoi stare più tranquillo un HX850, di più non serve.

Tucanod
01-11-2012, 23:57
Direi che va bene come hai fatto.
Riguardo all'alim. secondo me va bene quello che hai .. se proprio vuoi stare più tranquillo un HX850, di più non serve.

Il mio alimentatore secondo me dà problemi con la asus 7970 che ho.penso dipenda da quello e cmq lo lascerei nel pc che dò a mia madre. Me ne serve uno modulare che abbia due pci ex da 8 pin nativi e ottima potenza.(ho messo quello in previsione di un crossfire) cmq darò un occhio a quello che mi hai consigliato.

qualche alternativa eventualmente? il processore ho deciso per quello perchè i7 3770k non dà differenze di prestazioni notevoli per il mio utilizzo penso.

case big tower su stesso prezzo?
scheda madre alternativa alla asrock che ho messo ?

Grazie cmq per le info. :D :D

Deus-Ex
02-11-2012, 01:46
come alternativa si può tenere tutto, overcloccando la tua attuale cpu, dato che và ancora benissimo (se nn l'hai già fatto) altriemnti l'anno prossimo arriverà la nuova generazione di cpu con un socket completamente nuovo, alimentatore o ram andrebbero testate in ogni caso in un centro tecnico se vuoi reimpiegarle; per tua madre basterebbe una spesa di 300 euro circa in un nuovo pc :)

Tucanod
02-11-2012, 11:51
QUOTE=Deus-Ex;38405582]come alternativa si può tenere tutto, overcloccando la tua attuale cpu, dato che và ancora benissimo (se nn l'hai già fatto) altriemnti l'anno prossimo arriverà la nuova generazione di cpu con un socket completamente nuovo, alimentatore o ram andrebbero testate in ogni caso in un centro tecnico se vuoi reimpiegarle; per tua madre basterebbe una spesa di 300 euro circa in un nuovo pc :)[/QUOTE]

l'ho overcloccato tempo fà ma in maniera leggera e cmq qualche problemino lo dava(non vedeva 2 gb di ram in oc) ma sicuramente per qualche mio errore. Preferisco fare cmq il pc nuovo e dare questo a mia madre per vari motivi:

- Voglio un case + grande
-attualmente non ho possibilità futura di crossfire visto lo spazio nel case e la mainboard che non lo permette (ha il dissipatore suo l'hybrid silent pipe che occupa due slot dietro al pc e porta via spazio):doh:
- Non voglio piu' avere problemi con la mia attuale hd 7970(che terrò per parecchio) sia che dipendano dalle ram o dall'alimentazione visto che su tutte le altre configurazioni dove l'ho provata andava bene quindi penso anche a un problema di incompatibilità con qualche componente(anke se mi pare strano)
-il processore nuovo avrebbe una frequenza molto piu' alta già di suo rispetto ai miei 2.4 ghz
-i nuovi processori che usciranno avranno prezzi esorbitanti penso e cmq per natale mia madre voleva fare il pc
- poi c'è il fattore sfizio di fare il nuovo pc che cmq incide :D :D

Mi hanno consigliato anke come mobo la asus sabertooth/z77. che ne dite? Essendo asus come la mia vga forse potrebbe non incorrere in eventuali problemi. In generale meglio o peggio della asrock che ho messo? o cmq in alternativa qualche altra che mi dia la possibilità come spazio di fare un futuro crossfire,aggiungendo un'altra 7970 (è fatta a cassetto e occupa due slot) come la mia e che abbia un ulteriore pci express disponibile per la scheda audio.
Attendo altri consigli.Grazie

Tucanod
02-11-2012, 22:47
Dopo varie riflessioni stò giungendo a una configurazione definitiva. La mb asus sabertooth/z77 l'ho scartata.Attualmente questo è la creatura che vorrei creare:

Alimentatore 1200W Corsair CMPSU-1200AXEU- 80 PLUS®Gold o Enermax Platimax EPM1000EWT OC 89 Plus Platinum
- case Cooler Master Storm Trooper XL- black
- Scheda Madre Asrock Z77 EXTREME4
- Processore Intel® Core™ i5-3570K (6M Cache, up to 3.80 GHz)
- Samsung MZ-7PC256B/ WW, SSD 256 GB
- masterizzatore versione bulk

Il case l'ho cambiato perchè questo è troppo spettacolare(ha anke x-dock che a me fà mooollto comodo)!!! :D
Quale è meglio tra i due alimentatori (futuro crossfire)?
ora mi rimangono due dubbi.:muro: Io vorrei mettere queste ram
- DDR3-1600 8GB G.SKILL/CL7/Kit 2x4GB/RipjawsX

ma non sò se crea problema il montaggio con un dissipatore ad aria (tipo Cooler Master Hyper 612S che avevo messo) perchè non sono low profile.
Ho pensato di mettere un dissipatore a liquido all in one così non ho problemi di ingombro (e poi ero curioso di provarlo visto che mi piace esteticamente) ma non sò quale. Basterebbe un Antec H2O 620 ? o è meglio qualcos'altro (tipo i corsair o altro)? Il mio overclock vi ricordo che non sarà spinto (penso sui 4.2 Ghz). Grazie per questo ultimo aiuto:help:

Tucanod
04-11-2012, 01:43
:help: :help: :help:

nessun consiglio??

:muro: :muro: :muro: :muro:

E_Pyvel
04-11-2012, 09:13
Ciao,
innanzi tutto ti consiglierei di tener ben presente il post di Deus,
visto che tra 6-8 mesi usciranno i nuovi proci intel e
calcolando che gli ivy per come sono sembrano più processori di passaggio...!

Se non troppo disturbo riporta la configurazione completa compresi i componenti che ricicleresti
in modo che non si debba scrollare avanti e in dietro col rischio di perderti qualcosa x strada!

P.S. premetto subito che quell'ali è troppo sovradimensionato in watt,
avresti uno spreco inutile di energia eletrica!

ciao

macchia nera
04-11-2012, 11:11
Alimentatore 1200W Corsair CMPSU-1200AXEU- 80 PLUS®Gold o Enermax Platimax EPM1000EWT OC 89 Plus Platinum
Come ti hanno detto in tanti un sistema come quello proposto con una 7970 consuma sui 400 w, se fai il crossfire arriva sui 600W-650W, già un alimentatore da 850W è sovradimensionato figurati 1000 e 1200. Ti consiglio un buon 750:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance € 154,40

- case Cooler Master Storm Trooper XL- black
Il case va a gusti, quindi se ti piace prendilo

- Scheda Madre Asrock Z77 EXTREME4
Mobo OK

- Processore Intel® Core™ i5-3570K (6M Cache, up to 3.80 GHz)
OK per il tuo utilizzo

- Samsung MZ-7PC256B/ WW, SSD 256 GB
OK basta anche da 128 a cui affiancare i tuoi per storage

ora mi rimangono due dubbi.:muro: Io vorrei mettere queste ram
- DDR3-1600 8GB G.SKILL/CL7/Kit 2x4GB/RipjawsX

ma non sò se crea problema il montaggio con un dissipatore ad aria (tipo Cooler Master Hyper 612S che avevo messo) perchè non sono low profile.
Ho pensato di mettere un dissipatore a liquido all in one così non ho problemi di ingombro (e poi ero curioso di provarlo visto che mi piace esteticamente) ma non sò quale. Basterebbe un Antec H2O 620 ? o è meglio qualcos'altro (tipo i corsair o altro)? Il mio overclock vi ricordo che non sarà spinto (penso sui 4.2 Ghz). Grazie per questo ultimo aiuto:help:
Per le RAM ti consiglio queste a 1866:
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile 47,50 €
La differenza di latenza da vantaggi molto bassi per costi decisamente elevati.
Il dissipatore Antec 620 va bene anche se è un po' rumoroso.

Tucanod
08-11-2012, 01:17
Come ti hanno detto in tanti un sistema come quello proposto con una 7970 consuma sui 400 w, se fai il crossfire arriva sui 600W-650W, già un alimentatore da 850W è sovradimensionato figurati 1000 e 1200. Ti consiglio un buon 750:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance € 154,40

Mobo OK

OK per il tuo utilizzo

.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile 47,50 €

attualmente ho un 750W e la scheda (che è la directcuII asus 7970 overcloccata ) richiede due pci express da 8 pin. ora io voglio un alimentatore con quei due canali diretti (e non adattare un 6 pin come ora).

Quindi a parte il prezzo quali sono gli svantaggi di prendere un alimentatore sovradimensionato? E' un errore? Per quale motivo,apparte il prezzo? Io lo farei anche in previsione futura,anche perchè questo penso sarà il mio ultimo upgrade di pc. Per quanto riguarda le ram in che percentuale incide come prestazioni una latenza piu' bassa? Es. una cas 7 rispetto a cas 9 in percentuale quanto mi fà guadagnare di prestazioni? Attendo una Vostra risposta.Grazie

macchia nera
08-11-2012, 14:09
Il 750 che ti ho consigliato ha di serie quattro connettori ad 8 pin (6+2) PCIe, direi che sei a posto.
L'alimentatore sovradimensionato ha due problemi: uno il costo, due che la curva di efficienza dell'alimentatore è molto bassa per percentuali di assorbimento potenza basse, corri il rischio quando sei in idle o a basso carico di farlo lavorare in maniera non efficiente. Quindi devi trovare un compromesso tra non essere in crisi a pieno carico ne a basso carico. Comunque con 750W sei a posto anche per futuri upgrade (con due schede VGA, se vuoi fare 3 o più schede allora il discorso cambia), anche perché la tendenza è produrre componenti che consumano meno.

Per le latenze vedi questo benchmark:
http://www.anandtech.com/show/4503/sandy-bridge-memory-scaling-choosing-the-best-ddr3/6
Come vedi non ci sono grosse differenze.

Tucanod
11-11-2012, 03:07

Mobo OK

OK per il tuo utilizzo

sull'ali mi ridimensiono un pò ma siccome non sò cosa farò in futuro(due o tre schede) pensavo cmq a un 1000w,questo:
Cooler Master rsa00-80-gad3-eu Alimentatore silent pro gold 1000w:cry:

prenderò l'17 3770k invece che il i5 3570k.:D

queste ram come sono:
- ddr3 8GB / 1866 CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer [2x4GB] CL9 rt (55.98 euro). Mi piacciono perchè hanno i led.che ne pensate ? hanno la stessa frequenza di quelle che mi hai consigliato,come vanno in overclock? Fino a qualche tempo fà le crucial erano buone.Datemi un parere.

Per il dissipatore ho visto anche questo che dicono essere silenzioso ma vorrei un vostro parere anche qui:
enermax ELC120-TB MPN
ha le ventole silent ma non mi rendo conto se poi è rumoroso o no.:confused: :confused:

La configurazione completa sarebbe :read:

- Alimentatore Cooler Master rsa00-80-gad3-eu Alimentatore silent pro gold 1000w-206.90 euro
- case Cooler Master CM Storm Trooper - 137 euro
- Asrock Z77 EXTREME4 Scheda Madre - 112 euro
- Intel® Core™ i5-3770K Processor -205 euro
- ddr3 8GB / 1866 CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer [2x4GB] CL9 rt -55.98
-ssd Samsung MZ-7PC128B/WW HardDisk- 89.01 euro
- NEON interna da 2,5 pollici SSD/HDD kit di montaggio 5.04 euro
- Samsung masterizzatore 19.90
- dissipatore liquido (trovato a parte) enermax ELC120-TB MPN 91 euro
TOTALE 999 euro
-asus direct cu II 7970
-asus xonar d2 pciex
Penso che sono giunto al dunque come configurazione,a dicembre con la tredicesima ordino i pezzi.
Attendo un Vostro giudizio finale :fagiano: :fagiano:

Tucanod
11-11-2012, 03:09
dimenticavo,grazie cmq per la pazienza e le risposte di tutti!!!

(ora metto un pò di faccine xkè mi piace troppo)
:D :D :) ;) :eek: :eek: :fagiano: :fagiano: :mbe: :mbe: :muro: :muro: :cool: :cool:

macchia nera
11-11-2012, 23:05
La configurazione completa sarebbe :read:

- Alimentatore Cooler Master rsa00-80-gad3-eu Alimentatore silent pro gold 1000w-206.90 euro
è un ottimo alimentatore, ma sovradimensionato
- case Cooler Master CM Storm Trooper - 137 euro
- Asrock Z77 EXTREME4 Scheda Madre - 112 euro
- Intel® Core™ i5-3770K Processor -205 euro:confused:
è l'i5-3570k o l'i7-3770k dal prezzo direi il primo, comunque per il gaming tra i due non c'è praticamente differenza
- ddr3 8GB / 1866 CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer [2x4GB] CL9 rt -55.98
OK, sono buone RAM
-ssd Samsung MZ-7PC128B/WW HardDisk- 89.01 euro
- NEON interna da 2,5 pollici SSD/HDD kit di montaggio 5.04 euro
- Samsung masterizzatore 19.90
- dissipatore liquido (trovato a parte) enermax ELC120-TB MPN 91 euro
Non ho trovato recensioni in rete ma dovrebbe andare bene, per la silenziosità andrei su dissipatori ad aria tipo Noctua
TOTALE 999 euro
-asus direct cu II 7970
-asus xonar d2 pciex
Penso che sono giunto al dunque come configurazione,a dicembre con la tredicesima ordino i pezzi.
Attendo un Vostro giudizio finale :fagiano: :fagiano:

Vedi commenti in rosso.

Tucanod
12-11-2012, 00:00
Vedi commenti in rosso.

grazie per le info. la riga del procio l'ho copiata male . metto i7-3770 k trovato al momento a 283 euri.:cincin:

per l'alimentatore alla fine sceglierò quello (così in futuro se mi prende da matto ho potenza da sprigionare) anche se per il momento forse qualche watt và sprecato ma cmq ha una ottima efficienza e quindi non ci dovrebbero essere enormi dispersioni di potenza.:ave:

la ram se mi dici che è buona è aggiudicata :sbav:

per il dissipatore il noctua non mi piace e in generale non mi piacciono queste patacche enormi dentro al case e ancora non ho trovato una soluzione valida ma contenuta.siccome il mio oc sarà moderato ho pensato a questo all in one che dovrebbe essere buono. ora ci sono due modelli:
-ELC120-TA (25.5-32.8 dBA)
-ELC120-TB (17.3-31.2 dBA)
il primo ha ventole luminose blu ed è piu' bello esteticamente il secondo ha ventole piu' silenziose. Ora è inutile che ti dica che il primo mi piace di piu':D :D però secondo te è un reattore? la velocità è per entrambi regolabile su tre livelli,i due che ti ho scritto sono i valori massimi e minimi di rumorosità. Dammi un parere. Cmq ormai la configurazione è quasi definita....ci siamo quasi....:gluglu: :gluglu: :asd:

macchia nera
12-11-2012, 13:26
l'i7-3770k ha in più dell'i5-3570k solo l'HT. per cui se non utilizzi applicazioni che sfruttano in maniera intensiva il calcolo parallelo non c'è differenza tra i due, quindi ti consiglio l'i5, poi come al solito vedi tu.

Le RAM sono sullo stesso livello della Corsair Vengeance che consigliano un po' tutti su questo forum, per cui vanno bene.

Se vuoi prendere un liquido AIO, prendi il secondo è più silenzioso in idle, cioè quando non giochi. 31,2 dbA dovrebbe essere silenzioso anche sotto carico, però questi sono i dato dichiarati dal costruttore avrei preferito vederli in una prova sul campo.

Tucanod
12-11-2012, 15:05
l'i7-3770k ha in più dell'i5-3570k solo l'HT. per cui se non utilizzi applicazioni che sfruttano in maniera intensiva il calcolo parallelo non c'è differenza tra i due, quindi ti consiglio l'i5, poi come al solito vedi tu.

Le RAM sono sullo stesso livello della Corsair Vengeance che consigliano un po' tutti su questo forum, per cui vanno bene.

Se vuoi prendere un liquido AIO, prendi il secondo è più silenzioso in idle, cioè quando non giochi. 31,2 dbA dovrebbe essere silenzioso anche sotto carico, però questi sono i dato dichiarati dal costruttore avrei preferito vederli in una prova sul campo.

ok grazie delle informazioni. mi sono convinto.ora vedrò per il processore però stavo pensando che a volte mi capita di fare montaggi video e qualche programmino pesante in futuro lo potrei usare quindi vedo. grazie di tutte le informazioni,siete stati gentilissimi. Ora mancano solo due cose:

- cacciare i soldi:cry: :cry: :cry: :cry:

- aspettare i pezzi e montare il tutto :cincin: :winner: :winner: :cincin:

:idea:
P.S:la terza cosa (ovviamente sottointesa) è acquistare qualche cazzata tipo neon e lucette per rendere armonioso il nuovo creato!!!:boxe: :boxe: :boxe: :yeah: