PDA

View Full Version : Partizionare un hard disk comporta un concreto rischio di data loss?

belsi
01-11-2012, 18:22
salve da tempo uso Gparted e nn ho mai riscontrato problemi, sono che spesso leggo "make a backup copy before use Gparted becouse of the risk of data loss "
quindi volevo sapere, quanto è alto il rischio di perdere dati? perchè vorrei ripartizionare un disco importante e non posso fare il backup (perchè il disco che vorrei ripartizionare è propio quello che uso per il backup)
quindi? lo faccio o nn lo faccio?

HoFattoSoloCosi
01-11-2012, 19:27
Siccome conosci bene GParted ti spiego in breve: il rischio di perdita dei dati è proporzionale all'entità delle operazioni che devi fare sul disco. Se ad esempio devi modificare la dimensione di una partizione, non c'è alcun rischio, basterà usare il cursore e scegliere quanto spazio LIBERO verrà tolto o aggiunto alla partizione in questione.

Se però ad esempio si sposta una partizione da un punto all'altro, il rischio aumenta, perché i dati verranno fisicamente letti e trascritti, per poi cancellare quelli vecchi..quindi in caso di anche un minimo errore da parte del programma si rischierebbe di rendere il sistema operativo inutilizzabile.

La domanda è, quale tipo di operazione devi effettuare sulla tua partizione?? Spiega nel dettaglio così potremo risponderti in maniera più accurata possibile!

Danilo Cecconi
01-11-2012, 23:21
Quando si smanetta con le partizioni (qualsiasi sia l'operazione da fare) un certo rischio, anche se minimo, c'è sempre.
Di queste operazioni ne ho fatte a decine e sempre andate a buon fine, salvo quando l'hd aveva dei problemi di suo, ma non si può mai avere la certezza che tutto vada bene, ci può essere sempre quella maledetta "prima volta".
Nel caso specifico, trattandosi proprio dell'hd di backup, ci andrei molto, ma molto, cauto e solo se l'operazione è più che necessaria.

PS: anche se il sw è più che affidabile e l'operazione la più semplice possibile, potrebbe sempre andare via la corrente all'improvviso durante il processo..... Poi... come la mettiamo? ;)

dirklive
02-11-2012, 09:04
Quando si smanetta con le partizioni (qualsiasi sia l'operazione da fare) un certo rischio, anche se minimo, c'è sempre.
Di queste operazioni ne ho fatte a decine e sempre andate a buon fine, salvo quando l'hd aveva dei problemi di suo, ma non si può mai avere la certezza che tutto vada bene, ci può essere sempre quella maledetta "prima volta".
Nel caso specifico, trattandosi proprio dell'hd di backup, ci andrei molto, ma molto, cauto e solo se l'operazione è più che necessaria.

PS: anche se il sw è più che affidabile e l'operazione la più semplice possibile, potrebbe sempre andare via la corrente all'improvviso durante il processo..... Poi... come la mettiamo? ;)

quotone, quando si smanetta su partizioni anche con sw che gestiscono tali operazioni in modo non distruttivo, il backup diventa d'obbligo!.