View Full Version : Formattare hard disk senza possibilità di recupero file
Salve a tutti, siccome a breve dovrei vendere un'hard disk vorrei sapere se esiste e come usare un programma che anche dopo la formattazione non permetta il recupero di nemmeno un file senza rischiare di distruggere l'hard disk.
Grazie in anticipo per l'aiuto, ciao.
Per ottenere quel risultato prima di reinstallare, dovresti fare una formattazione a basso livello con l'utility del costruttore del tuo hd
HoFattoSoloCosi
01-11-2012, 17:01
Quoto.
Scopri la marca dell'hard disk, scarica l'utility necessaria alla formattazione low level e scaricala.
In genere sono programmi da masterizzare su CD o da montare su chiavette USB prima di essere usati.
Grazie per l'aiuto, seguirò il vostro consiglio.
Sul sito del produttore non riesco a trovare alcun utility/driver...
HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 08:57
Di che marca è l'hard disk? Se non lo sai scarica SIW e vai alla voce "storage"
L'hard disk è un Seagate Barracuda ST3000DM001, ho provato nel sito ma non ho trovato niente...
HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 13:31
Per la tua marca scarica Seagate seatools e fai la low level format
Grazie mille per l'info. Facendo la low level format otterrò il risultato sperato?
HoFattoSoloCosi
02-11-2012, 14:59
Si quello cancella proprio tutto, ti dovrebbe correggere eventuali imperfezioni nei settori dovute all'uso dell'hard disk. Se tutto va a buon fine sarà come nuovo, un'ottima cosa visto che lo devi vendere!! :D
Ho scaricato Seatools for dos ma non mi rileva l'hard disk visto che è collegato via usb perchè la mia scheda madre non ha attacchi sata, come posso risolvere?
Grazie.
Ho scaricato Seatools for dos ma non mi rileva l'hard disk visto che è collegato via usb perchè la mia scheda madre non ha attacchi sata, come posso risolvere?
Grazie.
scaricati dpwiper (o un altro programma similare) è un programma per la cancellazione sicura, cancella tutti i dati evitando che possano essere recuperati in qualsiasi modo(è un processo lento ma sicuro effettua parecchie sovrascritture dei settori dell'hdd con pattern casuali)
fatto questo formatta normalmente
scaricati dpwiper (o un altro programma similare) è un programma per la cancellazione sicura, cancella tutti i dati evitando che possano essere recuperati in qualsiasi modo(è un processo lento ma sicuro effettua parecchie sovrascritture dei settori dell'hdd con pattern casuali)
fatto questo formatta normalmente
Grazie del consiglio, quanto tempo ci impiega?
Grazie del consiglio, quanto tempo ci impiega?
dipende da quanti dati hai da cancellare
dipende da quanti dati hai da cancellare
1.5 terabyte...
quoto !fazz, che ti consiglia dpwiper.
in genere si può riuscire a recuperare i dati di un cluster dell'hd fino a 10 sovrascritture, per questo quei programmi come dpwiper non fanno altro che scrivere cose random, per poi cancellarle, più volte di seguito.
una volta ho usato dwiper e mi sono trovato benissimo.. per i tempi non saprei cosa dirti. dipende quante volte vuoi sovrascrivere ogni cluster. puoi selezionare in che modalità fare la cosa. mi sembra che ce ne fosse una che lo facesse anche 30 volte per cluster.
al massimo, se non ti fidi, lo puoi rifare: anche se 60-90 mi sembrano davvero tante. già 30 e sei sicurissimo che i tuoi dati siano stati eliminati.
diciamo che vuoi fare 30 "passate" su un disco da 1.5 TB, ipotizzo un sata 2... credo ci vogliano circa 6-8 ore.
sì è lunga la cosa... però dai lo fai una volta di notte e poi stai tranquillo per sempre
ps: facci sapere com'è andata!!!
Alla fine ho deciso di usare disk wipe v1.7, l'hard disk è un sata 3 ma è collegato via usb 2.0 (per questo non potevo usare Seatools for dos).
Ho iniziato il processo di formattazione di basso livello alle 8.15 di oggi e se ho capito bene ci vorranno dalle 24 alle 30 ore :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.