PDA

View Full Version : Salta la corrente quando accendo il pc


D_M
01-11-2012, 14:23
Salve a tutti espongo subito il mio caso:
Da diversi anni utilizzavo un vecchio allied premier 500(una marca scrausa ora non ricordo bene le caratteristiche),ha sempre funzionato egregiamente fino a ieri...
in principio lo utilizzavo con il desk,poi dopo un upgrade con un cooler master 550 l'ho reciclato su un htpc con i seguenti componenti:
Mobo asus m4n78-am
cpu amd athlon x2 5050e
nvidia asus geforce 520
ram kingston ddr2 800 2 gb
hd wd 500 gb(non ricordo bene la sigla)
Come si è presentato il problema:ieri dopo alcune ore di utilizzo sono andato a spegnere l'ali(con il tasto posteriore) e come per magia è saltato il salvavita.Oggi ho provato ad effettuare alcuni test,sostituzione ciabatta etc ma niente da fare,salta tutto e ho notato un piccolo bagliore all'interno quando attacco l'ali,che sia partito l'alimentatore?
Nei giorni precedenti al misfatto ho notato che il pc a volte si fermava nella schermata di boot della mobo,cioè compariva la scritta asus bla bla bla e potevo switchare sul testuale ma restava fermo non partiva,premendo ctrl alt canc si riavviava e partiva.
Ora mi affido alle vostre mani secondo voi il problema può essere legato all'ali o alla mobo?Oppure i problemi di boot possono essere legati all'ali che iniziava a perdere colpi?
Grazie in aticipo

stefano25
01-11-2012, 21:17
Se salta il salvavita c'e' una dispersione di corrente ed in questi casi non bisogna esitare. L'ali va eliminato, la sicurezza prima di tutto. La 220 e' pericolosa.

D_M
07-11-2012, 18:51
Il problema era l'ali,sostituito con un CM rs 450 acly, a parte un lieve ronzio(putroppo alcuni alimentatori ne soffrono) fila liscio che un piacere. :cincin: