View Full Version : fibra ottica insuccesso?
microinfo10
01-11-2012, 10:14
come mai siamo quasi nel 2013 e la fibra ottica è usata ancora poco? ormai costa poco, non è affetta da disturbi e perdite di segnale, ma come mai non vendono router per uso domestico in fibra? capisco che in ambito telefonico costa troppo portare la fibra in ogni abitazione e quindi si preferisce il doppino, ma negli uffici e nelle case come mai è ancora cosi poco diffusa?
I motivi sono imho tre.
Il primo è che se desideri uan rete gigabit la ottieni tranquillamente anche con il rame a una frazione del costo della fibra. Parlo ovviamente del GbE, se punti al 10 Gbps il discorso si complica molto (ma molto) su ambedue i fronti.
Il secondo è che per connettorizzare la fibra (cioè applicare i plug ai due estremi del cavo) devi avere apparecchi che costano migliaia di euro, ed ovviamente in ambito home non ha senso spendere quei soldi. Puoi naturalmente comperare cavi precablati, ma a quel punto diventa difficile far passare il connettore nelle canaline.
Terzo: gli apparati di rete home oggi hanno solo connettori in rame. Prevedere uan connessione in fibra comporta l'aggiunta dei moduli gbic (o equivalenti) con l'inevitabile aumento del costo dello scatolotto. Traducendo: un router "medio" che oggi ti costa 90 euro, con attacchi in fibra ti verrebbe a costare non meno di 300 (pur prevedendo le inevitabili economie di scala).
Ciao
malatodihardware
01-11-2012, 12:47
Quoto Annubio, attualmente ha senso ed è vantaggiosa solo sulle lunghe distanze (per es. nei capannoni), per il resto il cavo 1GB lo regge senza troppi problemi fino a quasi 100mt..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.