PDA

View Full Version : Athlon 64 XII 4800 Piedino rotto

franco1961
01-11-2012, 09:05
Ciao a tutti
Ieri nel riassemblare un pc ho fatto il danno: 3 piedini cpu piegati! Mi era già successo e provvedo a raddrizzarli, complice la fretta spezzo un piedino, dopo la consueta dose di :muro: monto comunuq la cpu nel muletto...sembra funzionare tutto, considerando che sto utilizzando una asus M4A785D-MPro ed ho già fatto girare qualche sessione di Prime95 portando la CPU fino al 85/95% di carico cosa posso utilizzare per essere sicuro che funzioni.
Grazie a tutti

System Shock
01-11-2012, 13:10
Ogni cpu ha dei piedini non utilizzate ed anche dei piedini utilizzati ad esempio per il Vcore , in grande quntità , quindi ad esempio se su 50 piedini utilizzati per il Vcore ne togli 1 probabilmente non succede nulla , se invece hai la sfortuna di perdere piedini unici allora byebye cpu.

Qui trovi gli schemi (non sono sicuro che sia proprio lo socket della tua cpu ma di certo i concetti detti prima restano validi)

http://www.bartol.udel.edu/mri/sam/Athlon_specs.pdf http://support.amd.com/us/Processor_TechDocs/31412.pdf

Come vedrai ci sono tanti piedini Vcc (vcore) e Vss (il negativo dell'alimentazione) .

Quindi se la cpu si accende a fa girare prime ,sei tranquillo , al massimo imposta small FFTs che dovrebbe utilizzare la cpu al 100% .

franco1961
02-11-2012, 07:41
Ogni cpu ha dei piedini non utilizzate ed anche dei piedini utilizzati ad esempio per il Vcore .....
Quindi se la cpu si accende a fa girare prime ,sei tranquillo , al massimo imposta small FFTs che dovrebbe utilizzare la cpu al 100% .
Ti ringrazio per l'utilissimo data sheet la prima impressione è .. ho avuto una botta di c**o ed il piedino rotto è un NC ... ho riprovato con prime nessun problema con temperature accettabili, sarei curioso di provare un oc leggero ma sono assolutamente inesperto in materia.
Grazie Ciao

System Shock
02-11-2012, 11:44
Bene bene :) , lo immaginavo perché se era un piedino fondamentale avresti avuto uno schermo nero , questa cpu non da grandi risultati in oc , quindi come prima esperienza non sarebbe molto interessante .

franco1961
05-11-2012, 07:50
Bene bene :) , lo immaginavo perché se era un piedino fondamentale avresti avuto uno schermo nero ....
Si ho visto in rete, era solo per fare un ulteriore eventuale test stressandolo il più possibile, grazie tante!
Franco