PDA

View Full Version : Access point piccolo, quasi come un range ext

fran77
31-10-2012, 23:05
Ciao a tutti,

avrei la necessità di estendere la LAN di casa (3 piani) sui 2 piani dove il router wifi non porta segnala in maniera adeguata..

Ho già 2 cavi LAN che scendono da dal router e arrivano uno ciascuno ai rispettivi piani in corrispondenza di una scatoletta elettrica, usando tubazioni non più in uso (antenna tv smantellata).

Avendo un livello di segnale wireless molto basso e considerando che dimezza la banda il range ext, vorrei chiedervi se conoscete un prodotto di dimensioni simili al range extender, ma che funga da AP... so che dovrò usare 3 SSID differenti, ma la cosa non mi tocca minimamente o cmq è un dettaglio rispetto ai problemi e i difetti dei Range ext.

Grazie a chi saprà aiutarmi!

nebbia88
01-11-2012, 12:13
cosa intendi con "di dimensioni simili al RE"??? ci sono decine di modelli, non è che ci sia uno standard per le dimensioni.. poi di solito tra AP e RE cambiano solo il firmware :D

fran77
02-11-2012, 07:07
cosa intendi con "di dimensioni simili al RE"??? ci sono decine di modelli, non è che ci sia uno standard per le dimensioni.. poi di solito tra AP e RE cambiano solo il firmware :D

Cambieranno anche solo i firmware, ma se in un RE metto il cavo ethernet sorgente della LAN e voglio distribuirla in WiFi, non posso farlo se non ho sufficiente copertura dall'antenna principale...
quello che vorrei è questohttp://www.wellcome.it/ImgProdotti/WLX-2003.jpg

ovvero alimentazione integrata e porta ethernet di ingresso per la sorgente LAN...

Gli access convenzionali hanno solitamente un alimentatore a parte e sono più "eccessivi" nelle dimensioni, a meno che non si vada su una serie business come gli aironet di cisco...

nebbia88
02-11-2012, 19:39
TL-WR702N?

Alimentatori usb ce ne sono di minuscoli..

Cmq come dicevo il fatto che CERTI RE non facciano da AP in assenza di reti wifi è solo una limitazione del firmware....

P.S. Antenne minuscole-> niente miracoli sul wifi...

fran77
03-11-2012, 06:31
TL-WR702N?

Alimentatori usb ce ne sono di minuscoli..

Cmq come dicevo il fatto che CERTI RE non facciano da AP in assenza di reti wifi è solo una limitazione del firmware....

P.S. Antenne minuscole-> niente miracoli sul wifi...

conosci qualche RE che possa montare openWRT o similari? così che possa essere modificato anche la sua "funzionalità" come dicevi prima...

antenne minuscole, ma io ho solo bisogno di dare connettività al salotto e alla taverna... ciao e grazie per le risposte...

PS. l'unica alternativa che mi è venuta in mente è l'aironet di CISCO, ma sono tutti PoE... dovrei mettere anche uno switch PoE su di sopra in mansarda e la spesa diventa eccessiva...

nebbia88
03-11-2012, 08:49
quello indicato ce le avrebbe già tutte le modalità!

fran77
05-11-2012, 09:07
quello indicato ce le avrebbe già tutte le modalità!

Quindi tu mi dici che questo RE ha una modalità in cui la porta LAN diventa sorgente? in uesto caso vado subito a comrparlo.. :D è proprio quello di cui ho bisogno..

P.S. ho scaricato il manuale, ma non mi pare di aver letto di poter cambiare le "operational mode" del dispositivo.... sei proprio certo di ciò che hai scritto prima?

nebbia88
06-11-2012, 21:16
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=241&model=TL-WR702N#fea

Modalità wireless AP, Client, Router, Repeater e Bridge

Guardato bene il manuale? :D

cmq nulla di sbagliato nel poter mettere openwrt, solo che ci vuole il wr703n!

gars
06-11-2012, 22:47
Non capisco perché scrivono che la velocità wifi è di 150mbit quando la LAN al massimo va a 100!!
resta comunque un prodotto interessante, anch'io ho bisogno di una cosa simile

fran77
07-11-2012, 08:39
alla fin fine ho risolto con questo:

http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161256&CategoryGroupNo=2BA3E2EB-5BD3-43B8-8560-210222FE3A6B

e con uno switch PoE D-link da 80 euro...

Ho azzerato il segnale WiFi sopra in mansarda dove la mia bimba ha la stanza, mentre al piano terra e in taverna con 2 AP di quelli sopra copro benissimo tutte le stanze...

Adesso sto cercando di valutare se posso usare il PoE dello switch per alimentare l'antenna LINKEM in maniera da eliminare l'apparato che danno in dotazione

fran77
07-11-2012, 08:40
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=241&model=TL-WR702N#fea

Molto bello il prodotto che mi ha linkato...

nebbia88
10-11-2012, 10:10
Non capisco perché scrivono che la velocità wifi è di 150mbit quando la LAN al massimo va a 100!!

che vuol dire XD

la velocità del wifi si sa che è teorica e riferita allo strato fisico, quella reale in situazioni ambientali e di disturbi perfetta è CIRCA META'.

ad ogni modo ANCHE SE fosse un 450 Mbps avrebbe comunque senso, se fai un trasferimento tra DUE client wifi ottieni un quarto (112 Mbps), che sono comunque più della Ethernet ;)
con un wifi a 100 Mbps cioè "proporzionato" alla Ethernet dal tuo punto di vista, otterresti 25 Mbps!

nebbia88
20-11-2012, 15:20
alla fin fine ho risolto con questo:

http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161256&CategoryGroupNo=2BA3E2EB-5BD3-43B8-8560-210222FE3A6B

e con uno switch PoE D-link da 80 euro...

cioè fammi capire hai preso 2 ap + switch alla modica cifra di circa 320€, non male dai! spero che funzionino bene :D

mi sa che ero partito come al solito da un budget troppo basso.......

beh che dire, beato te!